Le ricerche di marketing nel turismo
Pagine: 368
ISBN: 9788820497064
Edizione: 2a edizione 2000
Codice editore: 155.28
Disponibilità: Nulla
Pagine: 368
ISBN: 9788820497064
Edizione: 2a edizione 2000
Codice editore: 155.28
Disponibilità: Nulla
Una buona ricerca aiuta a capire i fenomeni che accadono ed ha l'immensa responsabilità di fornire le informazioni di supporto a chi deve prendere le decisioni per modificare gli effetti che lo stesso fenomeno può causare alle persone ed alle cose. La ricerca sul turismo non si discosta da questo ruolo generale ma è carica di specificità spiegate col presente volume con il limitato obiettivo di cogliere i soli concetti introduttivi alla ricerca di marketing aziendale e di settore. Produzione e marketing nel turismo - così come in tutti i settori dei servizi - coincidono, sicché la ricerca è supposta strumentale all'intera catena del valore del sistema turistico in cui l'impresa è parte di un insieme. In questa accezione assume particolare importanza il marketing management della destinazione turistica come espressione visibile sul mercato ed è su questo concetto che si dispiegano i modelli di analisi e le metodologie per la raccolta, la elaborazione e l'interpretazione del comportamento del mercato turistico e del turista.
Analizzare, definire, segmentare, intercettare i bisogni, le preferenze, i credi, le attitudini, le intenzioni del turista sono i compiti dell'analista descritti nel volume fruendo di una ricca bibliografia internazionale e di importanti esperienze sul campo. Il volume è strutturato in tre parti, la prima classifica e definisce l'oggetto della ricerca, il modello teorico del comportamento di chi viaggia ed il processo decisionale del manager turistico per comprendere le sue esigenze informative. La seconda enuclea il modello di analisi della domanda turistica nell'ottica del marketing del territorio. La terza delinea il processo di ricerca per segmentare il mercato turistico e per valutare il livello della soddisfazione del turista. Un testo didattico ed una fonte di consultazione per manager e per studenti impegnati nei percorsi formativi specialistici.
Felice Vertullo già incaricato di Statistica ed Analisi di Mercato, poi di Sistemi Informativi, ora docente di Economia e Direzione delle imprese di Viaggio e Trasporto alla Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Perugia, ha maturato una lunga esperienza nella ricerca applicata al turismo ricoprendo importanti incarichi sia negli organismi turistici pubblici che nelle attività aziendali.
Contributi:
Collana: Studi e ricerche sul turismo
Argomenti: Economia del turismo, del commercio e dei servizi - Testi generali, marketing strategico, piani marketing - Commercio e turismo: manuali professionali
Livello: Textbook, strumenti didattici
Inserisci nel campo qui sotto il codice EAN (senza spazi) che si trova sotto il codice a barre sull'ultima pagina di copertina del libro che hai acquistato.
ATTENZIONE! Digita tutti i 13 numeri di seguito.