Percorsi della filiazione

A cura di: Clelia M. Zurlo

Percorsi della filiazione

I saggi raccolti in questo volume cercano di esplorare, dal punto di vista psicoanalitico, le dimensioni psichiche attivate e coinvolte dai percorsi della filiazione e dalle nuove modalità in cui essi si declinano, alla luce delle recenti modificazioni derivanti dai progressi biomedici e dai mutamenti sociali e culturali.

Pagine: 160

ISBN: 9788856806311

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 1240.233

Disponibilità: Esaurito

Negli ultimi decenni si sono progressivamente diffuse situazioni in cui la nascita e l'allevamento dei figli avvengono all'interno di quadri prima considerati atipici. Le recenti modificazioni derivanti dai progressi biomedici e dai mutamenti sociali e culturali hanno reso possibili nuovi e diversificati percorsi della filiazione e della genitorialità.
Contemporaneamente, molti studi psicoanalitici hanno evidenziato come il processo di acquisizione ed elaborazione della genitorialità sia caratterizzato dal riemergere di immagini, fantasie, rappresentazioni riguardanti l'essere genitore e l'essere bambino, suscitando ripetizioni e riattualizzazioni delle vicissitudini e dei conflitti psichici che hanno segnato la nascita e l'evoluzione psicologica dei genitori.
Muovendosi in questo orizzonte complesso e differenziato, i saggi di M. Bydlowski, E. Darchis, E. Grange Ségéral, T. Ikiz, A. Nunziante Cesàro, L. Saviane Kaneklin, C. Vacheret e M.C. Zurlo raccolti in questo volume cercano tutti di esplorare, dal punto di vista psicoanalitico, le dimensioni psichiche attivate e coinvolte dai percorsi della filiazione e dalle nuove modalità in cui essi si declinano.

Maria Clelia Zurlo, è ricercatrice confermata di Psicologia dinamica e docente di Psicodinamica dello sviluppo e delle relazioni familiari e di Diagnosi psicodinamica presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II. È autrice di numerosi saggi sulla psicodinamica e la psicopatologia dei legami di filiazione tra cui La filiazione problematica. Saggi psicoanalitici (Liguori, 2002) e Filiazioni problematiche e sostegno allo sviluppo (Liguori, 2005).



Maria Clelia Zurlo, Introduzione
Elisabeth Darchis, L'instaurazione della genitorialità e le sue vicissitudini
Monique Bydlowski, Fattori psicologici nell'infertilità femminile
Tevfika Ikiz, "Ho tutto, mi manca solo un figlio". La problematica della sterilità osicogena all'incrocio tra isteria e somatizzazione
Monique Bydlowski, Le infertili. Un aspetto della filiazione femminile
Maria Clelia Zurlo, Problematiche della filiazione tra ripetizione e cambiamento: un esempio clinico
Livia Saviane Kanelklin, L'affido come risposta e una filiazione impossibile: una storia
Evelyne Grange-Ségéral, L'adozione: un atto di passaggio o un passaggio all'atto?
Evelyne Grange-Ségéral, Il lavoro del negativo nel legame adottivo
Claudine Vacheret, Filiazione e omosessualità genitoriale
Adele Nunziante Cesàro, Filiazione e transgenderismi
Bibliografia
Gli autori.

Contributi: Monique Bydlowski, Elisabeth Darchis, Evelyne Grange-Ségéral, Tevfika Ikiz, Adele Nunziante Cesàro, Livia Saviane Kaneklin, Claudine Vacheret

Collana: Serie di psicologia

Argomenti: Psicologia e psicoterapia della famiglia e della coppia, sistemica e relazionale - Psicoanalisi e psicologia dinamica - Infanzia: psicologia, psicopatologia e clinica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche