Prima infanzia e salute mentale

A cura di: Maria Grazia Melegari

Prima infanzia e salute mentale

Tempestività diagnostica ed appropriatezza dei trattamenti attraverso il lavoro di rete

Un modello originale di servizio sanitario rivolto alle situazioni di disagio/disturbo affettivo-comportamentale, evolutivo, psicosociale in prima infanzia. Il servizio è basato sul coordinamento organizzativo e sulla cooperazione di risorse professionali appartenenti a più strutture dell’Azienda Sanitaria.

Pagine: 160

ISBN: 9788846489340

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 1130.230

Disponibilità: Discreta

Questo volume presenta un modello originale di servizio sanitario rivolto alle situazioni di disagio/disturbo affettivo-comportamentale, evolutivo, psicosociale in prima infanzia (0-3 anni). Il servizio è basato sul coordinamento organizzativo e sulla cooperazione di risorse professionali appartenenti a più strutture dell'azienda sanitaria, e non solo.
Scopo del volume è aiutare gli operatori ed i servizi sanitari a fare prevenzione e diagnosi precoce nel proprio territorio e a saper prendere in carico tempestivamente ed efficacemente i piccoli pazienti e i rispettivi contesti familiari e sociali.
Il volume intende rendere pubblici i risultati di una consolidata pratica locale. È ricavato dai contributi scientifici, dai materiali didattici, dai lavori di gruppo e dalle elaborazioni raccolte nel corso dell'azione formativa promossa dalla Azienda ASL Roma/A, dal titolo "Realizzare un sistema di gestione e di miglioramento continuo della qualità dei servizi di salute mentale in prima infanzia".
Il percorso formativo biennale ha accompagnato e sostenuto il Progetto "Prima Infanzia" della Azienda ASL Roma/A, che ha interessato diverse decine di operatori del Dipartimento materno-infantile e per l'integrazione socio-sanitaria, tra cui neuropsichiatri infantili, pediatri di libera scelta, di consultorio e di nido, neonatologi e pediatri ospedalieri, ginecologi, psicologi, fisioterapisti, logopedisti, assistenti sociali, oltre a operatori della genetica medica e della medicina scolastica.
Il Progetto e l'azione formativa sono stati coordinati da Maria Grazia Melegari che ha curato il volume con il contributo e la collaborazione di Adele Di Stefano e Carlo Pacchi.

Maria Grazia Melegari è dirigente medico della Azienda USL Roma/A, neuropsichiatra infantile del Servizio TSMREE presso il Presidio de La Scarpetta. Da molti anni si occupa professionalmente e scientificamente della salute mentale in età evolutiva. Coordina da anni il Progetto "Prima Infanzia" nella propria ASL.



Stefano Pompili, Presentazione e ringraziamenti
Gabriel Levi, Introduzione. Salute mentale e psicopatologia dello sviluppo. Proposte per i servizi di neuropsichiatria infantile
La visione. Presa in carico ed "effetto protettivo"
(Il problema; Il modello di riferimento. Una nuova cornice della psicopatologia e patologia evolutiva nella prima infanzia; I fattori critici e i criteri di miglioramento)
La missione. L'integrazione dei processi. Una strategia cooperativa
(Missione operativa: obiettivi generali; Obiettivi specifici dell'azione di rete; Obiettivi specifici dell'azione di empowerment professionale)
La gestione delle risorse di rete
(Gli attori di rete; Le relazioni di rete. Ruoli, risorse, compiti dei partner; Il governo della rete)
I processi operativi
(La certificazione del processo di lavoro; Le principali casistiche cliniche affrontate dal servizio; La documentazione del processo di lavoro)
Linee Guida e protocolli
(Il disturbo di regolazione dell'analisi sensoriale; Il disturbo del sonno; Il ritardo del linguaggio; Il disturbo affettivo; Il disturbo della relazione; Il disturbo da maltrattamento e deprivazione; Disturbo del comportamento alimentare)
Documentazione tecnica di servizio
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche