Sistemi familiari, stili di vacanze, pester power e turismo familiare
Autori:

Fedele Termini

Sistemi familiari, stili di vacanze, pester power e turismo familiare

Una ricerca empirica fra la psicologia clinica e la psicologia del turismo

Pagine: 112

ISBN: 9788846486219

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 1240.299

Disponibilità: Discreta

Questo volume nasce da una ricerca empirica innovativa nel settore della psicologia del turismo che inquadra il comportamento del singolo individuo all'interno del contesto relazionale di appartenenza, ovvero del suo sistema familiare. L'indagine, che si pone a cavallo tra family related study e family research study, si è avvalsa del modello circonflesso di Olson, uno strumento utilizzato nell'ambito della psicologia clinica e della prassi psicoterapeutica, per la classificazione delle famiglie sulla base della dimensione della coesione e dell'adattabilità.
Esso, inoltre, permette di cogliere, attraverso lo studio degli "stili" di vacanze, aspetti di organizzazione relazionale, processi decisionali, pester-power, ecc., del sistema familiare attuale, e pertanto può essere utile non solo agli psicologi che si occupano di famiglie, turismo, marketing, accoglienza, organizzazioni e servizi, ma anche agli operatori specifici del settore turistico quali esperti di scienze del turismo, agenti di viaggi, tour operator e così via.

Fedele Termini, psicologo clinico e psicoterapeuta della famiglia sistemico-relazionale, già dottore di ricerca in Marketing turistico presso il Dipartimento di Metodi Quantitativi per le Scienze Umane dell'Università degli Studi di Palermo, insegna Teoria e tecniche della dinamica di gruppo e Sviluppo metacognitivo: tecniche di osservazione e di intervento educativo, presso la Facoltà di Scienze della Formazione della Lumsa, sede didattica decentrata di Caltanissetta. È autore di Stili di vacanze di famiglie con figli minori. Una ricerca empirica in una prospettiva sistemico-relazionale.



Introduzione
Breve inquadramento storico delle vacanze familiari
La concezione della famiglia nell'epistemologia sistemico-relazionale
(Premessa; Alcune considerazioni sul processo di trasformazione delle famiglie italiane; La famiglia nella prospettiva sistemico-relazionale: dal "piccolo gruppo" alla complessità del "sistema" delle relazioni)
Il modello circonflesso di Olson come possibile lettura delle complesse relazioni familiari
(Il modello circonflesso dei sistemi coniugali e familiari; Il modello circonflesso tridimensionale e il punteggio lineare; Ipotesi derivanti dal modello circonflesso; Cambiamenti nei sistemi coniugali e familiare nel tempo in risposta allo stress)
La ricerca
(Metodologia e strumenti; Analisi dei risultati)
Risultati ed analisi del focus-group
Conclusioni
Bibliografia
Allegati.

Potrebbero interessarti anche