Tecniche del sé e soggettivazione
Autori:

Roberto Serpieri, Sandra Vatrella

Tecniche del sé e soggettivazione

Confessioni di giovani imprenditori

Questo libro presenta alcuni risultati di una ricerca su giovani imprenditori: come le giovani e i giovani si confrontino con la qualificazione identitaria neoliberale del “sé come impresa” attraverso l’analisi del modo in cui essi interpretano e narrano del loro passato, del loro presente e di un futuro attualizzato nell’oggi.

Pagine: 160

ISBN: 9788835169123

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 11520.25

Informazioni sugli open access

Questo libro presenta alcuni risultati di una ricerca qualitativa su giovani imprenditori condotta nell'ambito del più ampio progetto PRIN Mapping Youth Futures. Il nostro sguardo sulle "soggettivazioni" di tali giovani ha cercato di trascendere l'alternativa paradigmatica agency-structure, utilizzando la strumentazione concettuale offerta da Foucault quando si è rivolto alle "tecnologie del sé" per interpretare le esperienze mediante cui gli individui si impegnano nella costruzione, reinvenzione, trasformazione di se stessi. In questo senso si discute, quindi, di come le giovani e i giovani si confrontino con la qualificazione identitaria neoliberale del "sé come impresa" attraverso l'analisi del modo in cui essi interpretano e narrano del loro passato, del loro presente e di un futuro attualizzato nell'oggi. Per questa via si giunge, nella sezione analitica, a identificare tre configurazioni cui corrispondono specifiche forme della soggettivazione: gli imprenditori digitali (Esuli), gli imprenditori accademici (Nomadi) e gli imprenditori del sociale (Pellegrini).

Roberto Serpieri è professore ordinario di Sociologia dell'educazione presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell'Università di Napoli Federico II, dove è stato il Coordinatore dell'Unità Locale del progetto PRIN Mapping Youth Futures. Nell'ambito dei suoi interessi di ricerca sulle politiche nel campo educativo e sulla governamentalità, con evidente richiamo al pensiero di Michel Foucault, ha curato (con S. Ball, E. Grimaldi) "The final Foucault and Education", Materiali Foucaltiani, VII, 13/14 - Special Issue 2018.

Sandra Vatrella è ricercatrice in Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell'Università di Napoli Federico II. Nell'ambito del progetto Prin Mapping Youth Futures ha partecipato alle attività di ricerca realizzate dall'unità locale partenopea, con particolare riferimento all'impianto metodologico, alla costruzione e all'analisi della base empirica. Si occupa di processi educativi in contesti marginali e periferici, colti tra meccanismi di disciplinamento e pratiche di autogoverno etico. Per i nostri tipi ha già pubblicato Penitenti educati. Migranti in una etnografia carceraria (2015).

Roberto Serpieri, Premessa
Roberto Serpieri, Soggettivazione e riflessività: dalla sociologia a Foucault
(Premessa: perché Foucault?; La riflessività nella sociologia contemporanea)
Roberto Serpieri, Soggettivazione ed ethopoiesi: un Foucault "riflessivo"
(Soggetto-soggettività-soggettivazione; Governo e verità; Le tecniche del sé come pratica di riflessività)
Sandra Vatrella, L'approccio metodologico: strategie e pratiche di ricerca
(Il contesto della ricerca; La costruzione della base empirica e l'analisi; Le tre figure della soggettivazione: Esule, Nomade e Pellegrino)
Sandra Vatrella, Gli Esuli. Imprenditori digitali
(Gli Esuli. Chi sono e da dove vengono; L'incipit. Essere e non essere; La vita politica dell'imprenditore digitale; La volontà di essere e quella di avere; In conclusione... La Nomopoiesi)
I Nomadi. Imprenditori accademici, di Sandra Vatrella
(I Nomadi. Chi sono e da dove vengono; L'incipit. Nel ventre della familia oeconomica; La vita psichica dell'imprenditore accademico; L'ozio attivo di anime tras-formate; La volontà di competere; In conclusione... La Gnoseopoiesi)
Sandra Vatrella, I Pellegrini. Imprenditori del sociale
(I Pellegrini. Chi sono e da dove vengono; L'incipit... Dai luoghi della fuga; La vita riflessiva dell'imprenditore sociale; La volontà di tornare...; In conclusione... L'Ecopoiesi)
Roberto Serpieri e Sandra Vatrella, Conclusioni: "un margine di libertà"
(La nomopoiesi degli imprenditori digitali; La gnoseopoiesi degli imprenditori accademici; L'ecopoiesi degli imprenditori sociali)
Riferimenti bibliografici

Collana: Sociologia - Open Access

Argomenti: Sociologia

Potrebbero interessarti anche