Terapia di coppia
Autori:

Gerald Weeks, Stephen Treat

Terapia di coppia

Tecniche e strategie per una pratica terapeutica efficace

Pagine: 224

ISBN: 9788846404015

Edizione: 6a ristampa 2017, 1a edizione 1998

Codice editore: 1249.1.6

Disponibilità: Buona

"...una delle guide più semplici, chiare, dirette e concise che io conosca su come aiutare le coppie", dice di questo volume Luciano L'Abate.

Dopo avere presentato quel minimo di teoria necessaria per dare un senso alle tecniche esposte, gli autori forniscono infatti al clinico le informazioni indispensabili per la terapia della coppia - come elaborare una valutazione; come predisporre un programma di lavoro; come sviluppare un processo sistemico; come passare dal contenuto al processo; come usare un'ampia gamma di tecniche efficaci ...

Le tecniche qui descritte non sono né particolarmente sofisticate né particolarmente complesse: sono tecniche di base dotate di un ampio spettro di applicabilità e capaci di indurre cambiamenti.

Non viene raccomandato un approccio specifico: la terapia deve essere studiata su misura per la singola coppia e per i suoi problemi. Il lettore viene dunque indotto a concettualizzare e trattare la coppia da prospettive differenti, ordinando e combinando le tecniche per poter affrontare nel modo più corretto problemi diversi e di diversa profondità.

Come ha affermato Israel W.Charny, "Gerald Weeks e Stephen Treat_ hanno creato un vero e proprio corso di terapia di coppia sistemica per giovani terapeuti, con le loro infinite domande ed il loro bisogno di direzioni strutturate".

Gerald Weeks è direttore dei Corsi di formazione presso il Marriage Council di Philadelphia, Divisione di studi sulla famiglia, Università della Pennsylvania, Dipartimento di psichiatria. Ben noto come autore e curatore, tra i suoi libri citiamo Promoting Change Through Paradoxical Therapy, Treating Couples: The Intersystem Model of the Marriage Council of Philadelphia, Integrating Sex and Marital Therapy, e Paradoxical Psychotherapy.

Stephen R. Treat è direttore dei corsi di formazione per ecclesiastici presso il Marriage Council di Philadelphia, Divisione di studi sulla famiglia, Università della Pennsylvania, Dipartimento di psichiatria.

Parte I: Princìpi di base sulla terapia di coppia
Valutazione e programma di trattamento
Come orientare la coppia alla terapia - L'intervento equilibrato
Intervento sistemico
Dal contesto al processo
Costruzione e gestione dell'intensità
Terapia individuale ed intervento sistemico
Parte II: Approcci e tecniche di base
Come promuovere l'intimità nei rapporti
La rielaborazione
Tecniche di comunicazione
Risoluzione del conflitto
Tecniche cognitive
Tecniche di contrattazione matrimoniale
I sentimenti
Dallo studio del terapeuta alle mura domestiche attraverso i "compiti a casa". In collaborazione con Marian Brooks.

Potrebbero interessarti anche