Journal title MINORIGIUSTIZIA
Author/s Giovanni Gallo
Publishing Year 2025 Issue 2024/2
Language Italian Pages 3 P. 176-178 File size 62 KB
DOI 10.3280/MG2024-002014
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation
click here
Below, you can see the article first page
If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits
FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.
A fronte delle nuove forme di devianza minorile e del crescente allarme sociale, il sistema di giustizia penale minorile è ancora in grado di corrispondere alle esigenze per cui è preposto? Oppure la scelta di politica criminale, varata con il d.l. Caivano e protesa a un maggior ricorso a misure detentive/retributive, deve ritenersi necessaria? La risposta a questi interrogativi deve essere individuata in una prospettiva costituzionale, dove i doveri di protezione della gioventù non vengono meno a fronte dell’agito deviante e pertanto le misure di tipo detentivo devono permanere quali extrema ratio. La sfida della giustizia minorile rimane attuale: saper contemperare l’esigenza di protezione della società con quella del minore deviante, non rinunciando a un approccio interdisciplinare capace di rielaborare il quadro personologico del minore, predisponendo e attuando un progetto idoneo a corrispondere ai suoi bisogni di crescita.
Keywords: devianza minorile, protezione del minore, protezione sociale.
Giovanni Gallo, Protezione del minore versus protezione sociale? in "MINORIGIUSTIZIA" 2/2024, pp 176-178, DOI: 10.3280/MG2024-002014