Libri di Filosofia del diritto

La ricerca ha estratto dal catalogo 82 titoli

Autori:

Titolo: Etica pubblica e buona amministrazione.

Quale ruolo per i controlli?

Sommario:

Il volume affronta il tema del rapporto tra etica pubblica e controlli, alla luce dei ripetuti interventi della magistratura su episodi di maladministration, che hanno posto in evidenza la permeabilità delle pubbliche amministrazioni italiane rispetto a interessi particolari e persino criminali. Dopo aver analizzato le diverse forme di controllo (amministrativo, politico, burocratico, democratico), il volume tenta di verificare quali possano rispondere maggiormente all’esigenza di garantire l’etica pubblica e la buona amministrazione.

Codice libro:

cod. 320.50

Sommario:

Gli interessi economici nella scelta tra guerra e pace, l’estremismo religioso ed etnico, gli argomenti prodotti dai poteri forti e dai media per giustificare o squalificare le azioni militari, il classico tema della “guerra giusta”: questi i temi affrontati nel volume, che raccoglie gli atti dell’ultimo congresso della Società italiana di filosofia del diritto.

Codice libro:

cod. 2000.1214

Autori:

Titolo: Truth and Judgement

Sommario:

This volume attempts to investigate what has now become a cliché: has the relativist culture, some would also say nihilist, truly assumed general philosophical importance? What if the relativist culture of our times, which claims to be an insuperable truth and by no means relative, hid a far more complex and ambiguous reality?

Codice libro:

cod. 495.195

Autori:

Silvia Zorzetto

Titolo: La ragionevolezza dei privati.

Saggio di metagiurisprudenza esplicativa

Sommario:

Un’indagine sulle premesse filosofiche del ragionevole giuridico, al fine di chiarirne il significato. Sebbene infatti la ragionevolezza sia una parola di senso comune, per individuarne il significato e i limiti è necessario guardare alla storia delle idee e all’elenco dei valori che sono sempre impliciti nel giudizio sul ragionevole.

Codice libro:

cod. 503.4

Autori:

Titolo: Il certo alla prova del vero, il vero alla prova del certo.

Certezza e diritto in discussione

Sommario:

«Non esistono fatti, ma esistono interpretazioni» (Nietzsche): una sentenza vera solo in parte, in quanto non esistono interpretazioni senza fatti, e le stesse interpretazioni sono fatti. Occorre poi distinguere tra scale di verità, ossia tra scale di discorsi. Dire una verità errando nella scala a cui la si dice, è violare la verità. Una questione analoga si gioca fra il certo e il vero. Il volume si pone come un viaggio verso la decifrazione del certo e del vero.

Codice libro:

cod. 486.3

Autori:

Daniele Velo Dalbrenta

Titolo: Brocardica

Un'introduzione allo studio e all'uso dei brocardi. Principì di filosofia forense

Sommario:

Nonostante l’ascendente conservato dal termine, nell’esperienza giuridica dei nostri giorni può dirsi ormai persa ogni memoria di cosa fosse originariamente il brocardo. Eppure, i brocardi vanno senz’altro inseriti nel novero degli strumenti essenziali alla metodologia giuridica, fosse solo perché a elaborarli fu una scienza del diritto consapevole, assai più di quella contemporanea, della necessità di ragionare per problemi e principî. Ecco perché la loro perenne attualità può cogliersi appieno solo ripercorrendone, attraverso la storia, la filosofia.

Codice libro:

cod. 495.191