Libri di Organizzazione e risorse umane

La ricerca ha estratto dal catalogo 144 titoli

Autori:

Amy C. Edmondson

Titolo: Organizzazioni senza paura

Creare sicurezza psicologica sul lavoro per imparare, innovare, crescere

Sommario:

Dalla pioniera degli studi sulla sicurezza psicologica sul lavoro, al terzo posto nella classifica dei Thinkers50, una guida pratica alla creazione di una cultura organizzativa in cui le persone si sentano libere di proporre le proprie idee, favorendo l’innovazione e la condivisione delle competenze.

Codice libro:

cod. 1796.371

Autori:

Alessandra Lazazzara, Stefano Za

Titolo: Intelligenza artificiale nei processi HR

Una gestione aumentata del personale

Sommario:

Questo libro offre una guida completa per comprendere e integrare l’IA nella gestione del personale. Un testo pensato per professionisti HR e manager interessati al potenziale dell’intelligenza artificiale, ma che nutrono anche timori per la sua complessità e gli eventuali rischi connessi alla sua adozione.

Codice libro:

cod. 33.26

Autori:

Andrea Benigni

Titolo: Talenti internazionali

Strategie e strumenti di global mobility

Sommario:

Il volume accompagna il lettore in un percorso strutturato che tocca tutti i principali aspetti del global mobility management: dai modelli organizzativi alle politiche retributive per l’estero, dalla neutralità fiscale alla pianificazione previdenziale e legale, fino alla valutazione delle performance degli espatriati.

Codice libro:

cod. 33.27

Autori:

Gabriele Gabrielli

Titolo: Disegnare e implementare il lavoro sostenibile

Una nuova mentalità per la gestione delle risorse umane

Sommario:

Il volume si propone di sostenere lo sforzo realizzativo dei protagonisti del lavoro sostenibile, attraverso orientamenti e suggerimenti, casi, approfondimenti e ricerche. Il testo si rivolge a studenti universitari e allievi di master per accompagnarli nella loro formazione; inoltre invita leader, manager e team HR ad allenarsi per disegnare e organizzare, con nuove competenze, il lavoro sostenibile.

Codice libro:

cod. 1059.58

Autori:

Laura Borgogni, Francesca Pagliuso, Ferdinando Paolo Santarpia

Titolo: Oltre le competenze

Ripensare la gestione HR con un approccio agentico

Sommario:

Di fronte ai profondi cambiamenti di oggi, sono ancora attuali i paradigmi tradizionali della gestione HR? Valutare ciò che le persone sanno e sanno fare è davvero sufficiente per intercettare e sviluppare il talento? Questo volume è per chiunque desideri ridefinire e ampliare gli orizzonti della gestione HR centrandosi sulla valorizzazione delle potenzialità psicologiche delle persone. Un punto di riferimento per quanti desiderino acquisire strumenti teorici e d’intervento per affrontare le sfide HR di oggi.

Codice libro:

cod. 1059.57

Autori:

Titolo: Le best practice del Global Welfare in Italia

Eccellenze che ispirano

Sommario:

Dalle multinazionali alle PMI, dai fondi sanitari integrativi alle società benefit, ogni caso studio affrontato in questo volume testimonia come l’eccellenza italiana nel welfare sia diventata un autentico laboratorio di futuro, capace di generare valore condiviso per tutti gli stakeholder. Un contributo essenziale per costruire un modello di welfare che non si limiti a rispondere ai bisogni, ma li anticipi e li trasformi in opportunità di crescita collettiva.

Codice libro:

cod. 1490.81

Autori:

Masaaki Imai

Titolo: Gemba Kaizen

Un approccio operativo alle strategie del miglioramento continuo. Con le storie delle aziende italiane che ce l'hanno fatta

Sommario:

Il volume che più di ogni altro spiega che cosa significa e come si applica in azienda il Kaizen, cioè il miglioramento continuo. In ogni ambito il Kaizen è un approccio capace di produrre miglioramenti giorno dopo giorno. Accanto a una serie di casi aziendali internazionali il testo offre una raccolta di testimonianze di imprese italiane che hanno fatto del Kaizen un potentissimo acceleratore di sviluppo.

Codice libro:

cod. 251.1

Autori:

Luciana De Laurentiis

Titolo: Smart Working: La seconda stagione

Suggestioni e domande per lavorare in modo più intelligente

Sommario:

Questo libro è pensato per tutti coloro che vogliono sperimentare nuovi modi per lavorare, evolvere e vivere diversamente la propria quotidianità. Nella strada che conduce alla ricerca di un nuovo equilibrio, questo testo si fa guidare dalle domande: quelle da porsi e quelle da porre per disegnare un nuovo futuro e diffondere nuovi modelli organizzativi.

Codice libro:

cod. 1796.413

Autori:

Alessandra Monti

Titolo: Pratiche di senso in epoca V/VUCA

Ritrovare significati nell'organizzazione contemporanea

Sommario:

Il volume analizza il contesto sociale, culturale ed economico in cui le organizzazioni contemporanee operano, mettendo in luce le nuove esigenze dei due protagonisti del mercato del lavoro: i lavoratori e le organizzazioni. Come rivitalizzare il legame tra lavoro individuale e scopo organizzativo? Il testo propone due strumenti, volti a nutrire una cultura organizzativa che sfida e viene sfidata dalle diverse identità professionali che abitano l’organizzazione.

Codice libro:

cod. 1072.19

Autori:

Dario Forti, Giuseppe Varchetta

Titolo: Seguendo le organizzazioni

Tracce psicosocioanalitiche per manager riflessivi

Sommario:

I principali nodi della vita delle organizzazioni (dal contesto al soggetto, dall’apprendimento e cambiamento allo sviluppo organizzativo) in una raccolta di saggi espressione di oltre trent’anni di riflessioni degli Autori.

Codice libro:

cod. 33.25