Psicologia dell'emergenza sanitaria 118

A cura di: Giorgia Cannizzaro, Roberta Casali

Psicologia dell'emergenza sanitaria 118

Riflessioni ed esperienze di psicologi, medici e infermieri dell'area critica

Tra suggestioni emotive, storie quotidiane, riflessioni teoriche e considerazioni tecniche, una psicologa e gli operatori del 118 di Ancona si raccontano nel loro percorso di “aiuto a chi aiuta”. Un testo per quanti – medici, psicologi, infermieri, soccorritori e volontari – lavorano in area critica, 118, pronto soccorso, rianimazione e terapie intensive.

Pagine: 144

ISBN: 9788856840445

Edizione: 1a ristampa 2023, 1a edizione 2011

Codice editore: 1240.2.13

Disponibilità: Discreta

Pagine: 144

ISBN: 9788856868531

Edizione:1a edizione 2011

Codice editore: 1240.2.13

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

"Parlava di alcune situazioni difficili per i suoi infermieri, i soccorritori, le raccontava di eventi drammatici con cui il suo personale quotidianamente faceva i conti, le parlava con dinamismo ed entusiasmo di un lavoro che a me sembrava straordinario e orribile allo stesso tempo".
È iniziata così, con una richiesta di aiuto psicologico per il personale sanitario addetto all'emergenza sul territorio, l'avventura di una psicologa nell'intricato mondo interno dei soccorritori e quella dei soccorritori nel meraviglioso e delicato mondo dell'introspezione e delle emozioni. Il testo descrive da una doppia angolazione la progettazione e la realizzazione di tale percorso di "aiuto" in ambito psicologico: la psicologa descrive la sua modalità operativa e gli strumenti utilizzati nel percorso formativo e di sostegno al personale dell'emergenza sanitaria; il personale dell'emergenza racconta le proprie sensazioni, emozioni e riflessioni nei confronti di un lavoro che "tanto prima o poi si paga". L'emergenza e chi ne ha fatto una professione vengono osservati dal punto di vista della psicoanalisi, offrendo così una chiave di lettura originale e innovativa. Vengono in questo modo evidenziate le criticità emotive del soccorritore, "quel dolore dentro che ti spacca", le difficoltà insite nella "gestione" del paziente critico e la difficoltà a ripristinare un equilibrio psichico ed emotivo incrinato dalla pressione a cui il soccorritore è quotidianamente sottoposto.
Tra suggestioni emotive, storie quotidiane, riflessioni teoriche e considerazioni tecniche, la psicologa e gli operatori del 118 di Ancona si raccontano in questo straordinario percorso di aiuto a chi aiuta. Il testo si rivolge quindi a quanti - medici, psicologi, infermieri, soccorritori e volontari - lavorano in area critica, 118, pronto soccorso, rianimazione e terapie intensive.

Giorgia Cannizzaro , psicologa, psicoterapeuta di formazione analitica, esperta in Psicologia dell'emergenza sanitaria e nell'intervento psicologico nelle emergenze e negli eventi critici. Collabora dal 2004 con il Servizio di Emergenza Sanitaria 118 Ancona-Soccorso e con il Servizio di Elisoccorso della Regione Marche. Si occupa di formazione e sostegno in ambito psicologico del personale medico e infermieristico dell' area critica.
Roberta Casali , infermiera esperta in area critica. Lavora dal 1996 per il Servizio di Emergenza Sanitaria 118 Ancona-Soccorso e per il Servizio di Elisoccorso della Regione Marche.



Marco Venturino, Prefazione
Giorgia Cannizzaro, Introduzione
Che cosa ti aspetti da me
Giorgia Cannizzaro, Arancione non arancione
Februa Regnicoli, Perché la cultura dell'aiuto a chi aiuta possa cominciare a circolare
Roberta Casali, Mi aspettavo una donna e una madre
Riccardo Sestili, Ma dottore, a lei, questa psicologia, interessa proprio così tanto?
Psicologia di Centrale
Giorgia Cannizzaro, Desiderio
Nada Pistilli, La favola mia
Roberta Casali, Non ce la faccio
Leonardo Scarpa, Breasthing
Davide Gaggia, Mister D
Giorgia Cannizzaro, Stare bene insieme conta: il glitch della Centrale Operativa
Roberta Casali, Mario Giusti, Mirco Manara, L'aerosol
Francesco Antonio Roncone, Fotografie
Mario Giusti, Tutti quelli che pensavo ci fossero
Februa Regnicoli, Roberta Casali, Grazie della cioccolata
Defrag di Centrale
Giorgia Cannizzaro, Luca Pezzullo, Debriefing or not?
Eleonora Rossini, Antonio Taffi, Anna Maria Franconi, L'odore acre del sangue
I loro ricordi
Giorgia Cannizzaro, Un rumore unico
Francesco Antonio Roncone, Non abbiamo poteri soprannaturali di resuscitazione
Rosaria Orlando, Una befana senza scopa
Luca Angeletti, Guanti caldi
Roberta Casali, Nostalgia di lei
Roberto Maccaroni, Riti
Februa Regnicoli, Essenza
Momento di concludere
Roberta Casali, Il mondo è di chi non sente
Roberto Maccaroni, L'esercizio del dubbio
Luca Angeletti, Sconti per chi non conta
Giorgia Cannizzaro, Conti per chi non sconta
Ringraziamenti.

Contributi: Luca Angeletti, Anna Maria Franconi, Davide Gaggia, Mario Giusti, Roberto Maccaroni, Mirco Manara, Rosaria Orlando, Luca Pezzullo, Nada Pistilli, Februa Regnicoli, Francesco Antonio Roncone, Leonardo Scarpa, Riccardo Sestili, Antonio Taffi, Marco Venturino

Collana: Serie di psicologia

Argomenti: Testi per medici, infermieri, operatori sanitari - Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche