Afghanistan 2021 fine della guerra infinita?

A cura di: Francesco Cherubini, Luigi Giorgi

Afghanistan 2021 fine della guerra infinita?

Storia, geopolitica, diritto, sicurezza

Docenti universitari, ricercatori e professionisti del settore propongono una nuova prospettiva di lettura della questione afghana, approfondendone criticamente gli aspetti storici, geopolitici, giuridici e securitari, e fornendo al lettore gli strumenti per una comprensione più completa della situazione odierna.

Pagine: 294

ISBN: 9788835148876

Edizione: 1a edizione 2023

Codice editore: 66.1

Disponibilità: Discreta

Pagine: 294

ISBN: 9788835157427

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 66.1

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 294

ISBN: 9788835158691

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 66.1

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il 15 agosto 2021, l'esercito statunitense lasciava frettolosamente l'Afghanistan. Allo stesso tempo, con pari rapidità, i Taliban correvano in direzione di Kabul, prendendone possesso e posizionandovi la prima pietra per la ricostituzione del loro "Emirato islamico". Trentacinque anni dopo che Mosca aveva richiamato in patria l'Armata rossa, anche Washington prendeva atto degli scarsi risultati della sua avventura militare afghana, conclusasi con un clamoroso nulla di fatto, a fronte di un tributo umano ed economico incalcolabile. È veramente, questa, la fine della guerra infinita?
All'interno del volume, docenti universitari, ricercatori e professionisti del settore hanno proposto una ulteriore prospettiva di lettura della questione afghana, approfondendone criticamente gli aspetti storici, geopolitici, giuridici e securitari, fornendo al lettore gli strumenti per una comprensione più completa della situazione odierna.

Francesco Cherubini
è professore associato di diritto dell'UE presso la Luiss "Guido Carli" di Roma. Dirige il Corso di preparazione alla carriera diplomatica della School of Government della Luiss. È esperto Unhcr presso la Commissione territoriale asilo di Roma. Figurano fra le sue recenti pubblicazioni: L'immigrazione irregolare nell'Unione europea, in L.F. Pace (a cura di), Quo vadis Europa? Le sfide dell'Unione europea nel tempo delle crisi. Una riflessione interdisciplinare, Edizioni Efesto, Roma 2023, pp. 263-286; The Commission Tries Again to Reform the Dublin System: Much Ado About Nothing?, in T. Russo, A. Oriolo, G. Dalia (eds.), Solidarity and Rule of Law. European Union and its Neighbours in a Globalized World, Springer, Cham 2023, pp. 75-97.

Luigi Giorgi ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in storia dei Paesi islamici presso l'Università degli studi di Roma "Tor Vergata". Dal 2018 al 2022, è stato titolare di un assegno di ricerca presso il Dipartimento di Scienze politiche della Luiss "Guido Carli". Nello stesso Ateneo, collabora con la unità Med-Gulf Observatory del Center for International and Strategic Studies (Ciss). Da marzo 2023 lavora presso l'Ufficio di ricerca e innovazione dell'Università telematica internazionale "Uninettuno".

Nota di traslitterazione
Andrea Ungari, Prefazione
Parte I. Storia e Geopolitica
Luigi Giorgi, Introduzione
Odetta Pizzingrilli, Afghanistan, la "tomba degli Imperi" (1808-1989)
Giuliano Bifolchi, Afghantsi e Mujaheddin: storia e geopolitica del coinvolgimento russo in Afghanistan
Luigi Giorgi, Storia del coinvolgimento dell'Arabia Saudita in Afghanistan (1979-2001)
Massimiliano Nima Lacerra, I rapporti tra la Repubblica islamica d'Iran e i Taliban: un compromesso necessario
Andrea Carati, Elisa Giunchi, La lunga crisi in Afghanistan dalla guerra civile al disimpegno internazionale (1992-2021): le ingerenze esterne e il ruolo del Pakistan
Silvia Menegazzi, Il ruolo della Cina in Afghanistan: interessi strategici e visione cinese
Shirin Zakeri, Emancipazione e ruolo socio-politico delle donne in Afghanistan (2001-2021)
Parte II. Diritto e Sicurezza
Francesco Cherubini, Introduzione
Ivan Ingravallo, Afghanistan 2001-2021 e i limiti del sistema di sicurezza collettiva dell'Onu
Alessandra Annoni, La repressione dei crimini internazionali perpetrati in Afghanistan: quale ruolo per la Corte penale internazionale?
Claudia Candelmo, Afghanistan e guerra al terrorismo: la prospettiva del diritto internazionale umanitario
Roberto Virzo, Sanzioni mirate e individuazione del target: le risoluzioni del Consiglio di sicurezza concernenti i Taliban
Ludovica Glorioso, L'importanza della good governance e dello Stato di diritto nel processo di ricostruzione: lezioni apprese e nuove sfide per la comunità internazionale
Christopher Hein, Quaranta anni di esodo di rifugiati afghani
Francesca Maria Corrao, Conclusioni
Indice dei nomi
Indice cronologico
Note biografiche.

Contributi: Alessandra Annoni, Giuliano Bifolchi, Claudia Candelmo, Andrea Carati, Francesca Corrao, Elisa Giunchi, Ludovica Glorioso, Christopher Hein, Ivan Ingravallo, Massimiliano Nima Lacerra, Silvia Menegazzi, Odetta Pizzingrilli, Andrea Ungari, Roberto Virzo, Shirin Zakeri

Collana: SMiG – Storia militare e Geopolitica

Argomenti: Storia politica e diplomatica - Storia sociale e demografica - Politica estera, relazioni internazionali

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche