Figure della diversità
Autori:

Silvia Pacelli

Figure della diversità

La rappresentazione della disabilità nella letteratura per l’infanzia italiana dal Risorgimento a oggi

In un mondo in cui la diversità è sempre più riconosciuta e celebrata, la letteratura per l’infanzia assume un ruolo cruciale nel condizionare le percezioni e le attitudini verso la disabilità. Il volume intende approfondire la categoria della disabilità, intesa come costrutto sociale, attraverso la sua rappresentazione nelle opere di letteratura per l’infanzia italiana nel corso di oltre un secolo, dal Risorgimento ai nostri giorni. Attraverso un esame critico di oltre 160 opere, il libro si addentra in un tema spesso trascurato e suggerisce una lettura più consapevole delle fonti letterarie e dei significati che le attraversano.

Pagine: 224

ISBN: 9788835163589

Edizione: in preparazione 1a edizione 2025

Codice editore: 1062.2

In un mondo in cui la diversità è sempre più riconosciuta e celebrata, la letteratura per l'infanzia assume un ruolo cruciale nel condizionare le percezioni e le attitudini verso la disabilità. Nel tempo, le opere rivolte a piccoli e giovani lettori hanno documentato un sentire comune attraverso tendenze e retoriche ricorrenti, contribuendo a edificare un'immagine diffusa della disabilità e, al contempo, a produrre trasformazioni nella mentalità.
Il volume intende approfondire la categoria della disabilità, intesa come costrutto sociale, attraverso la sua rappresentazione nelle opere di letteratura per l'infanzia italiana nel corso di oltre un secolo, dal Risorgimento ai nostri giorni e, dunque, lungo una storia letteraria e iconografica che inevitabilmente interseca il dispiegarsi dei profondi mutamenti intervenuti nei processi culturali e formativi.
L'ampio e ricco repertorio di opere raccolte ed esaminate permette, infatti, di ricostruire le tappe di un'evoluzione concettuale in ambito educativo al crocevia tra i percorsi dell'educazione speciale e le stratificazioni dell'immaginario, ma anche di cogliere il valore delle opere rivolte all'infanzia e all'adolescenza che storicamente e nei diversi contesti socio-politici hanno agito nella formazione delle nuove generazioni come dispositivi informali.
Una lettura in profondità di tali documenti rivela norme implicite, rappresentazioni egemoni o modelli emergenti, ma anche intenzionalità educative che hanno esercitato un notevole ascendente sulle mentalità dei singoli e delle comunità con parole e figure destinate ai piccoli lettori.
Attraverso un esame critico di oltre 160 opere, selezionate e analizzate tramite la creazione di un'apposita scheda di analisi del contenuto, il volume si addentra in un tema spesso trascurato, legato ai silenzi che la storia ha a lungo riservato alle categorie sociali marginali, e suggerisce una lettura più consapevole delle fonti letterarie e dei significati che le attraversano.

Silvia Pacelli è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi Roma Tre, dove ha conseguito un dottorato di ricerca in Teoria e ricerca educativa e sociale. Titolare negli ultimi anni di docenze in Storia della pedagogia e delle istituzioni educative e Letteratura per l'infanzia in diversi atenei italiani, si occupa di promozione della lettura ed è autrice di numerosi contributi e articoli in riviste scientifiche nazionali e internazionali sui temi della storia della letteratura per l'infanzia e dell'educazione.

Chiara Lepri, Prefazione
Introduzione
Le rappresentazioni dal Risorgimento all'inizio del Novecento: il "povero infelice"
(Il quadro storico-letterario; Le caratteristiche dei personaggi; Uso strumentale della disabilità: le funzioni attribuite)
Figure di disabilità tra le due guerre: eroismo e funzione ideologica
(Il quadro storico-letterario dall'inizio del Novecento ai conflitti mondiali; Caratteristiche e funzioni dei personaggi con disabilità; Dalla seconda metà del Novecento al Nuovo Millennio
(Il quadro storico-letterario; Caratteristiche e funzioni dei personaggi con disabilità; La svolta degli anni Ottanta; Tendenze nelle opere degli anni Duemila)
Riflessioni conclusive
Appendice. Scheda di analisi del contenuto
Simonetta Polenghi, Postfazione
Bibliografia
Indice dei nomi
Ringraziamenti.

Potrebbero interessarti anche