QUADERNI DI PSICOTERAPIA COGNITIVA

QUADERNI DI PSICOTERAPIA COGNITIVA

Open Access

2 fascicoli all'anno, ISSNe 2281-6046

Articoli della rivista disponibili in modalità . Open Access

Quaderni di Psicoterapia Cognitiva è la rivista della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC). Dal 1996 raccoglie i contributi clinici, teorici e applicativi dei professionisti (psicoterapeuti, psichiatri, psicologi e medici) che si riconoscono nell’approccio cognitivo-comportamentale allo studio della mente e della sofferenza psicologica. La rivista ha lo scopo principale di accrescere la conoscenza del cognitivismo clinico e ospita contributi che favoriscono la comprensione e la diffusione dei modelli teorici e di intervento cognitivista sviluppati e applicati nei diversi ambiti della psicopatologia. Ulteriore scopo della rivista è la promozione del cognitivismo clinico italiano che da tempo contribuisce al progresso della psicoterapia cognitiva in ambito internazionale grazie allo sviluppo di numerosi modelli teorici e al costante riferimento a metodi di indagine scientificamente fondati.

Direttore: Lorenza Isola
Vice Direttore:Marco Bani, Michele Procacci
Direttore Responsabile: Valeria Vantaggi
comitato di redazione: Stefano Ardenghi, Gabriella Catalano, Giulia Rampoldi, Barbara Renzetti, Marianna Russo, Selena Russo, Valeria Semeraro, Rosa Vitale
comitato scientifico: Rita Ardito, Carlo Buonanno, Luca Canestri, Antonella Carassa, Antonino Carcione, Gabriele Chiari, Lorenzo Cionini, Livia Colle, Giovanni Fassone, Donatella Fiore, Furio Lambruschi, Andrea Landini, Giovanni Liotti†(;), Francesco Mancini, Chiara Manfredi, Giuseppe Nicolò, Antonio Onofri, Cristina Ortu, Susanna Pallini, Cristiana Patrizi, Roberto Pedone, Renato Proietti, Gianluca Provvedi, Clarice Ranfagni, Mario Reda, Giorgio Rezzonico, Antonio Semerari, Savina Stoppa Beretta, Mariagrazia Strepparava

Redazione Centrale: Viale Castro Pretorio, 116 00185 Roma, tel. 06/44704193, fax 06/44360720, email:quaderni@sitcc.it

Norme Redazionali
Accordo per la pubblicazione di un articolo

Article Processing Charges & Fees

La pubblicazione dei singoli articoli non è vincolata al pagamento di alcun contributo.

Gli articoli riguardanti persone fisiche o contenenti informazioni personali che rendano identificabile un soggetto devono essere conformi agli standard internazionali stabiliti dalla Dichiarazione di Helsinki, sviluppata dalla World Medical Association (WMA) e aggiornata nel 2013.

Per maggiori informazioni sulla condotta etica della rivista, si rimanda al documento di seguito riportato:
Codice Etico

FrancoAngeli è consapevole dell’importanza - per accrescere visibilità e impatto delle proprie pubblicazioni - di assicurare la conservazione nel tempo dei contenuti digitali. A tal fine siamo membri delle due associazioni internazionali di editori e biblioteche - Clockss e Portico - nate per garantire la conservazione delle pubblicazioni accademiche elettroniche e l’accesso futuro nel caso in cui venissero a mancare le condizioni per accedere al contenuto tramite altre forme.

Sono repository certificati che offrono agli autori e alle biblioteche anche la garanzia dell’aggiornamento tecnologico e di formati per permettere di fruire in perpetuo e nel modo più completo possibile dei full text.

Per saperne di più: Home - CLOCKSS ; Publishers – Portico.

Fascicolo 54/2024

Editoriale

Sezione Generale - Linee guida per i disturbi sintomatici

Sezione generale - Studi e ricerche