Geni e iperdotati mentali.
Autori:

Rosa Angela Fabio, Maria Cristina Mainardi

Geni e iperdotati mentali.

Dinamiche psicologiche e interventi di realizzazione del potenziale

Il volume ha lo scopo di fornire a psicologi, pedagogisti, educatori, insegnanti e genitori metodologie e tecniche operative utili per aiutare i bambini iperdotati a realizzare il loro potenziale intellettivo, evitando così che questo possa rimanere inutilizzato e presumibilmente disperso.

Pagine: 144

ISBN: 9788856800562

Edizione: 1a ristampa 2014, 1a edizione 2008

Codice editore: 1305.101

Disponibilità: Esaurito

I bambini mentalmente iperdotati - i cosiddetti "geni" - nella maggior parte dei casi non trovano nel loro ambiente familiare e sociale le condizioni più adatte allo sviluppo effettivo delle loro straordinarie abilità.
Ciò si verifica a causa del mancato riconoscimento dei loro veri bisogni e delle loro effettive potenzialità e a frequenti pregiudizi che il più delle volte inducono la società a non riconoscere un bambino iperdotato e a definirlo invece come bambino iperattivo o con disturbi della personalità o della relazione. Le conseguenze di tali diagnosi errate possono manifestarsi immediatamente incidendo negativamente non soltanto sull'evoluzione intellettiva e psichica dei bambini stessi, ma anche sulla società nel suo complesso che si troverà privata in questo modo di "cervelli" eccezionali.
Il presente volume ha lo scopo di fornire a psicologi, pedagogisti, educatori, insegnanti e genitori metodologie e tecniche operative utili per aiutare i bambini iperdotati a realizzare il loro potenziale intellettivo, evitando così che questo possa rimanere inutilizzato e presumibilmente disperso.
Il volume si articola intorno all'analisi del concetto di iperdotazione mentale, all'utilità dell'impiego dei test per la sua identificazione e all'importante ruolo svolto da tutti coloro che a diverso titolo e con differenti compiti hanno responsabilità educative nei confronti dei bambini iperdotati.

Rosa Angela Fabio, professore associato di Psicologia generale presso l'università Cattolica di Milano e l'Università degli Studi di Messina. Ha condotto diverse ricerche sperimentali nell'ambito dell'intelligenza, dell'attenzione, del ragionamento logico. È autrice di numerosi articoli e volumi a livello nazionale e internazionale. Per i nostri tipi ha pubblicato: L'attenzione. Fisiologia, patologie e interventi riabilitativi (2002); L'intelligenza potenziale. Strumenti di misura e riabilitazione (2002); Gestire la classe. Metodologie strutturali, professionali e individuali (2003).
Maria Cristina Mainardi, dottore in Scienze della formazione presso l'Università Cattolica di Milano. Ha condotto ricerche sperimentali sulle funzioni cognitive dei soggetti con iperdotazione mentale.



Introduzione
Gli iperdotati mentali e i geni: alla ricerca di una definizione
(Definire l'intelligenza; I tratti distintivi dei bambini iperdotati; Processi cognitivi nei soggetti iperdotati; L'iperdotazione dall'infanzia all'età adulta; Considerazioni conclusive)
Geni si nasce o si diventa? Modelli e spiegazioni causali
(Cenni storici; L'importanza del contesto nella definizione di iperdotazione mentale; Alcune teorie sull'iperdotazione mentale; Il contesto di iperdotazione nel contesto scolastico; Considerazioni conclusive)
Come misurare la genialità: potenzialità e limiti dei test
(Accuse rivolte ai test di intelligenza; I problemi nell'identificazione della genialità; I test di misura dinamici; L'approccio dinamico allo studio dell'iperdotazione; Considerazioni conclusive)
Una classe speciale: gli iperdotati con basse prestazioni
(Gli iperdotati con sottorendimento: caratteristiche; Fattori sociali nella determinazione del sottorendimento; Possibili spiegazioni del sottorendimento; Una classe ancora più speciale: gli iperdotati con ADHD; Interventi e supporti adeguati per gli iperdotati con sottorendimento; Considerazioni conclusive)
La realizzazione del potenziale
(Il potenziamento cognitivo; Sviluppare il pensiero nei soggetti iperdotati mentali; Attività che richiedono l'utilizzo del pensiero critico; Considerazioni conclusive)
Tecniche operative per insegnanti, genitori, educatori e psicologi
(L'iperdotato mentale in classe e le metodologie di intervento; Come aiutare i soggetti iperdotati a realizzare la loro capacità di pensare; Contesto di pensiero e tecniche operative; Metacognizione; Considerazioni conclusive)
Appendice. Raccomandazione 1248 relativa all'educazione dei bambini iperdotati
Bibliografia.

Collana: Strumenti per il lavoro psico-sociale ed educativo

Argomenti: Valutazione, sostegno e riabilitazione nell'età dello sviluppo

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari - Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche