Gli scenari del welfare.
Autori:

Forum Ania Consumatori, Censis

Gli scenari del welfare.

Dal cash cautelativo alla protezione. Finalizzare il risparmio per ridurre le disuguaglianze

L’indagine, condotta dal Censis per il Forum ANIA-Consumatori, consente di comprendere le attuali complesse dinamiche del sistema di welfare in Italia e di riflettere su come restituire sicurezza sociale ai cittadini.

Pagine: 108

ISBN: 9788891787163

Edizione: 1a edizione 2019

Codice editore: 2000.1516

Disponibilità: Buona

Pagine: 108

ISBN: 9788891793898

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 2000.1516

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 108

ISBN: 9788891793904

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 2000.1516

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Di fronte ai nuovi bisogni di protezione sociale e alla crisi del welfare pubblico come stanno reagendo le famiglie italiane? Ci sono nuove forme di tutela sociale in grado di integrare la decrescente copertura del welfare? E perché le famiglie non investono in esse i propri risparmi come ci si attenderebbe? Certo è che occorre andare oltre la sola logica del "fai da te" che amplifica iniquità e disuguaglianze, mettendo in campo strategie, soluzioni e idee per orientare e finalizzare il risparmio delle famiglie verso nuovi ed efficaci strumenti di protezione.
Ecco alcuni dei temi affrontati dall'indagine condotta dal Censis per il Forum ANIA-Consumatori, che consentono di comprendere le attuali complesse dinamiche del sistema di welfare in Italia e di riflettere su come restituire sicurezza sociale ai cittadini.

Il Forum ANIA-Consumatori (www.forumaniaconsumatori.it) è una fondazione costituita dall'ANIA (Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici) per facilitare e rendere ancora più costruttivo e sistematico il dialogo tra imprese e consumatori. Una sede di confronto paritetico tra compagnie di assicurazione, associazioni dei consumatori ed esperti indipendenti sui principali temi assicurativi d'interesse dei cittadini.
Uno degli obiettivi statutari della fondazione è stimolare la riflessione sul ruolo sociale dell'assicurazione nei nuovi assetti del welfare. In materia, il Forum ANIA-Consumatori promuove studi e pubblicazioni sugli scenari attuali e le prospettive future del nostro sistema di welfare e sviluppa un monitoraggio costante sui fattori che causano la vulnerabilità economica delle famiglie italiane. Inoltre, il Forum partecipa alle iniziative di ricerca che si propongono di ampliare e diffondere il dibattito sull'evoluzione del welfare mix in Italia.
Fanno parte del Forum e sono rappresentate nel suo organo direttivo nove associazioni dei consumatori: Adiconsum, Adoc, Cittadinanzattiva, Codacons, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori.

Maria Bianca Farina, Prefazione
Giuseppe De Rita, Generare protezione sociale nella società della soggettività dispiegata: la vera sfida del welfare italiano
Le difficoltà del welfare nell'economia che non cresce
(Il risparmio che non diventa investimento per la protezione sociale; Se l'economia non cammina, il welfare arretra; Le principali risultanze quantitative; Alcune cose fattibili)
Il contesto: meno potere d'acquisto, meno consumi, più cash cautelativo
(Il racconto degli indicatori macro-economici; Il clivage del rapporto con il risparmio; La complessità delle condizioni sociali familiari: capire per ben intervenire; Il territorio conta; Le diverse dotazioni di capitale culturale)
L'impatto della spesa privata sui budget familiari e l'erosione della copertura del welfare pubblico
(Alte tasse, alta spesa privata, ridotta copertura dei fabbisogni sociali: rischio rottura del modello; E i budget familiari finirono sotto pressione; La copertura che lentamente svanisce e l'incertezza che tutto pervade; Le differenze territoriali si accentuano anche nel welfare: esempio sanità; La difficoltà di accesso al welfare tra Nord, Centro, Sud; I tormenti della previdenza)
Poca conoscenza e attenzione ai benefici futuri: la (lunga) strada verso il welfare integrativo
(Il welfare integrativo e il suo significato; Non so bene cosa sia)
Interventi di welfare: il punto di vista degli italiani
(Le cose che gli italiani vorrebbero; L'ampliarsi delle disparità vincola il design del nuovo welfare; Indicazioni per strumenti di welfare integrativo più appropriati)
Un'agenda di cose utili
(Mobilitare le risorse private per la nuova protezione; Oltre la sfiducia; Azioni di sistema che contribuiscono a nuove culture e pratiche di protezione sociale).

Contributi: Giuseppe De Rita, Maria Bianca Farina

Collana: Varie

Argomenti: Economia e gestione delle aziende ed enti pubblici - Politiche e servizi sociali - Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche