I disagi della maternità.
Autori:

Maria Zaccagnino

I disagi della maternità.

Individuazione, prevenzione, trattamento

Una rivisitazione sistematica ed esauriente della letteratura scientifica più interessante relativa alla depressione postnatale. Un prezioso strumento di aggiornamento per gli operatori dell’area materno-infantile (psicologi, medici, infermieri, ostetriche, educatori) che a vari livelli sono coinvolti nel sostegno alla genitorialità.

Pagine: 192

ISBN: 9788856811667

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 1250.143

Disponibilità: Discreta

Pagine: 192

ISBN: 9788856818987

Edizione:1a edizione 2009

Codice editore: 1250.143

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il testo presenta una rivisitazione sistematica ed esauriente della letteratura scientifica più interessante e aggiornata relativa alla depressione postnatale, con lo scopo di delineare un quadro chiaro e completo della sintomatologia, delle modalità di manifestazione, dell'incidenza nelle differenti culture, della valutazione dei fattori di rischio, degli effetti dei diversi tipi di trattamento e della loro efficacia.
Rappresenta dunque un prezioso strumento di aggiornamento per gli operatori dell'area materno-infantile (psicologi, medici, infermieri, ostetriche, educatori) che a vari livelli sono già coinvolti nel sostegno alla genitorialità, agevolando il processo di conoscenza, prevenzione e presa in carico tempestiva e precoce; ma si pone anche come testo di riferimento per tutti gli studenti che si stanno formando una professionalità nell'area della maternità e del sostegno alla genitorialità.

Maria Zaccagnino, dottore di ricerca in Psicologia dello sviluppo (Università degli Studi di Pavia), ha svolto il biennio post dottorato presso l'Università degli Studi di Torino e si è specializzata in Psicoterapia ad indirizzo cognitivo. Svolge attività di ricerca presso l'Università di Torino e l'Istituto di Psicologia e Sociologia della Comunicazione dell'Università della Svizzera Italiana. I suoi interessi di ricerca riguardano principalmente lo studio delle dinamiche delle relazioni familiari e, nello specifico, le dinamiche d'interazione madre-bambino con particolare riferimento alla teoria dell'attaccamento. Parallelamente, partecipa a progetti di studio riguardanti lo sviluppo cognitivo ed emotivo nei primi anni di vita. Collabora con l'Università di Austin, Texas, e la University College di Londra. È autrice di diverse pubblicazioni apparse su riviste di rilevanza internazionale.



Giorgio Rezzonico,
Prefazione
Introduzione
(Ringraziamenti)
La depressione postnatale
(Sintomatologia e descrizione dei vissuti; Specificità o non specificità; Quadri clinici della depressione postnatale; Insorgenza e durata della DPN)
Epidemiologia della depressione postnatale
(Uno studio transculturale)
I fattori di rischio e le cause
(Fattori di rischio psicologici; Fattori di rischio biologico; Fattori ostetrico ginecologici; Fattori ambientali; Fattori psico-sociali; Fattori protettivi; Una visione olistica: il modello bio-psico-sociale)
La valutazione
(Gli strumenti predittivi del disturbo; Questionari di autovalutazione; Interviste psichiatriche standardizzate; Valutazione del rischio psicopatologico nel bambino; Valutazione della relazione madre-bambino)
Gli effetti
(Effetti sulla donna; Effetti sul partner; Effetti sull'interazione madre-bambino; Effetti sullo sviluppo del bambino)
Trattamento
(Trattamento farmacologico; Tattamento ormonale; Trattamento psicologico; Interventi psicologici a confronto: alcune evidenze empiriche; Trattamento di gruppo)
Prevenzione
Il ruolo della prevenzione; Le strategie preventive; Home visiting: uno studio italiano; L'importanza della formazione della donna e della futura coppia genitoriale)
Conclusioni
Bibliografia
Appendice
Marco Bani, Rossella Dolce, La depressione postpartum in rete: risorse e prospettive
(Caratteristiche delle pagine web; Una classificazione possibile; I forum; I contenuti dei forum; Questioni aperte e prospettive; Bibliografias di riferimento)
L'Associazione Progetto Panda ONLUS
(Attività svolte e in atto da parte dell'associazione).

Contributi: Marco Bani, Rossella Dolce, Giorgio Rezzonico

Collana: Psicoterapie

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Cognitivismo, costruttivismo

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche