La costruzione della mente tra neurologia e pedagogia
Autori:

Javier Fiz Pérez, Francesco Caserta

La costruzione della mente tra neurologia e pedagogia

Un’introduzione agli studi sulla mente e ai meccanismi neuronali della memoria, delle emozioni, del linguaggio e della comunicazione, del sogno e degli atti motori riflessi dai “neuroni specchio” studiati dalle neuroscienze. Facendo riferimento agli studi più autorevoli, il testo esamina le condizioni per un nuovo tipo di approccio all’intervento educativo, che utilizzi gli sviluppi delle scienze dell’uomo nel ventunesimo secolo.

Pagine: 272

ISBN: 9788856830026

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 284.37

Disponibilità: Buona

Lo sviluppo delle neuroscienze di questi ultimi trent'anni sta caratterizzando la svolta epistemologica dei saperi sui processi, sull'evoluzione e la natura dell'uomo; sta inoltre incidendo sulle costruzioni delle conoscenze dei processi neuronali che presiedono alle funzioni della memoria e della coscienza, dalle quali origina il nuovo modello descrittivo dell'apprendimento e il diverso ruolo riconosciuto agli atti motori del cervello.
Alla pedagogia è assegnato ora il compito di considerare un modello di sviluppo intellettivo di tipo connettivo, centrato sugli aspetti percettivi, metacognitivi ed emozionali, completamente diverso da quello basato sulle attività di memoria.
Gli interessati allo sviluppo delle attività superiori dell'uomo troveranno in questo volume una introduzione agli studi sulla mente e ai meccanismi neuronali della memoria, delle emozioni, del linguaggio e della comunicazione, del sogno e degli atti motori riflessi dai "neuroni specchio" studiati dalle neuroscienze. Facendo riferimento agli studi più autorevoli, saranno poi esaminate le condizioni per un nuovo tipo di approccio all'intervento educativo, che utilizzi gli sviluppi delle scienze dell'uomo nel ventunesimo secolo.

Francesco Caserta è stato docente di Pedagogia nelle università di Salerno e di Cassino; attualmente è Direttore della Scuola Superiore Universitaria per Mediatori Linguistici di Maddaloni (Caserta). I suoi interessi principali sono rivolti ai problemi psicopedagogici, dell'apprendimento e dei processi della conoscenza. Tra le sue pubblicazioni più recenti: Cognitivismo ecologico ed apprendimento (2001); Civiltà islamica e civiltà occidentale tra paure e sospetti (2006), Dopo il muro di Berlino (2006).
Francisco Javier Fiz Pérez è professore ordinario di Bioetica (APRA) e di Psicologia dello sviluppo presso l'Università Europea di Roma. Laureato in Psicologia, Filosofia, Teologia, Bioetica, attualmente è International Advisor della Fondazione Altius e Vicepresidente per la Spagna dell'Accademia Internazionale per lo Sviluppo Economico e Sociale. Tra le sue pubblicazioni: La crescita del singolo nel gruppo. Aspetti psicologici (2007); Mangiare e crescere. Aspetti cognitivi, sociali e relazionali (2008); Lo sviluppo della personalità nell'arco della vita (2010).



Giovanni Bollea, Presentazione
Scienza e conoscenza
(Filosofia e scienza; Umanizzazione della scienza; Filosofia e metodo scientifico; Linee di intervento pedagogico; Contesti sociali e stili d'apprendimento; Strumenti della conoscenza; Basi della conoscenza e formazione interattiva)
Neuroscienze e processi cognitivi
(L'oggetto di studio delle neuroscienze; Reti neurali e macchine computazionali; Lo sviluppo fisiologico del cervello; Cervello e logica dei calcolatori; I sistemi della conoscenza artificiale; La creatività del cervello; Neurotrasmettitori e attività creativa; Attività sensoriali: cervello e musica; Cervello e visione)
Le teorie della mente
(Mente e coscienza; Teorie della mente: interniste ed esterniste; Teorici esternisti; Teorici internisti)
Metacognizione e apprendimento
(Il significato dell'apprendimento; Le teorie dell'apprendimento; Dal concreto alla metacognizione; Strategie meta cognitive; L'epistemologia genetica; Apprendimento e insegnamento: competenza e padronanza; La motivazione ad apprendere: teorie del profondo: Teorie della motivazione: bisogni individuali e sociali; L'autostima)
Gli atti motori del cervello e i neuroni-specchio
(La motricità; La mappa motoria; Il sistema motorio; G. Rizzolatti e la scoperta dei neuroni-specchio)
Linguaggio, Logica, Memoria e nuove forme di Intelligenza
(Le aree cerebrali del pensiero e del linguaggio; Logica e matematica; La memoria; I tempi della memoria e l'intelligenza connettiva; Il recupero dell'immaginario; La strutturazione dei processi mnemonici nella società della conoscenza)
L'emozione
(Gli stimoli emotivi; Funzionamento neurologico delle emozioni; Espressioni delle emozioni; Emozioni e neuroni specchio; Intelligenza emotiva; Intelligenza emotiva ed educazione)
Il sonno e i sogni
(Psicanalisi e neuroscienze; Il sogno metafora dell'inconscio; Fisiologia del sonno; I sogni e gli incubi)
Linguaggi e Comunicazione
(Linguaggio e comunicazione verbale; Linguistica e neuroscienze; Neuro-fisiologia del linguaggio verbale; Struttura della comunicazione verbale; Fasi della comunicazione verbale; Strategie per la comunicazione efficace; Artefatti non verbali della comunicazione; Comunicazione e programmazione neurolinguistica; Atti e comportamenti per la comunicazione efficace; La comunicazione per immagini)
Conclusioni e prospettive educative
(Prime prospettive pedagogiche e aree di ricerca; La relazione corpo-sapere; Il significato della scuola autonoma; I momenti di cambiamento della scuola attuale; La sfida pedagogica della modernità)
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche