Lo spettro autistico
Autori:

Maria Rosa Pizzamiglio, Laura Piccardi, Antonella Zotti

Lo spettro autistico

Definizione, valutazione e riabilitazione in neuropsicologia

Il testo studia le patologie dello spettro autistico, ripercorrendo il cammino evolutivo-riabilitativo dei bambini. Il volume presenta una descrizione complessiva dello spettro autistico e l’analisi di ogni disturbo, dal più grave al più lieve: Disturbo Disintegrativo della Fanciullezza, Sindrome di Rett, Autismo, Disturbo Generalizzato dello Sviluppo Non Altrimenti Specificato e Sindrome di Asperger.

Pagine: 276

ISBN: 9788846489197

Edizione: 2a ristampa 2012, 1a edizione 2007

Codice editore: 1305.86

Disponibilità: Nulla

Rifacendosi all'impostazione teorica che privilegia l'importanza della descrizione clinica dei casi nella medicina, nella neurologia e nella psichiatria, questo libro si propone di utilizzare un approccio definito da Lurija di "scienza romantica", dove viene favorito uno studio che preservi integra la ricchezza delle esperienze vissute dagli individui.
Questo libro è quindi il tentativo voluto di un testo leggibile e accessibile che consenta al lettore da un lato di conoscere le patologie dello spettro autistico e dall'altro di ripercorrere il cammino evolutivo-riabilitativo dei bambini descritti nel testo.
I disturbi dello spettro autistico non a caso sono detti disturbi generalizzati dello sviluppo per il modo pervasivo in cui destrutturano la persona in tutti i suoi aspetti: cognitivo, comunicativo e sociale.
L'interesse per queste patologie nasce dal fatto che esse costituiscono un prototipo di come è necessario orientare lo studio e la riabilitazione neuropsicologica dei disturbi di origine genetica dell'età evolutiva. Le patologie in questione non sono il risultato di una lesione ma di una devianza dello sviluppo nel suo insieme. La genetica, la neurologia, la neuropsicologia, la psicologia dello sviluppo, quindi, devono concorrere alla conoscenza di queste patologie per guidare e armonizzare gli interventi riabilitativi.
La presentazione dei capitoli segue un ordine che va dal generale al particolare, con la descrizione complessiva dello spettro autistico e la successiva analisi di ogni disturbo, dal più grave al più lieve: Disturbo Disintegrativo della Fanciullezza, Sindrome di Rett, Autismo, Disturbo Generalizzato dello Sviluppo Non Altrimenti Specificato e Sindrome di Asperger.
Per non appesantire la lettura del testo sono state create un'appendice contenente la descrizione dei test psicometrici utilizzati e un glossario per la spiegazione di termini medici e psicologici.

Maria Rosa Pizzamiglio psicologa, oltre al lavoro clinico nell'ambito della Riabilitazione Infantile presso l'I.R.C.C.S. Fondazione Santa Lucia di Roma annovera fra le attività svolte incarichi di docenza sia presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" sia presso l'Università di Roma "Tor Vergata".
Laura Piccardi psicologa, svolge attività di ricerca in ambito neuropsicologico presso l'I.R.C.C.S. Fondazione Santa Lucia di Roma e l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza". È inoltre docente a contratto all'Università degli Studi de L'Aquila e insegna nel Corso di Laurea Specialistico "Diagnosi e riabilitazione dei disturbi cognitivi" dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza".
Antonella Zotti psicologa, psicoterapeuta in formazione, svolge attività clinica e di ricerca presso l'I.R.C.C.S. Fondazione Santa Lucia di Roma.



Salvatore Maria Aglioti, Presentazione
Introduzione
I disturbi generalizzati dello sviluppo (DGS)/disturbi dello spettro autistico (DSA)
(Lo spettro autistico)
Il disturbo disintegrativo della fanciullezza (DDF)
(Eziopatogenesi; Caratteristiche cliniche; Diagnosi differenziale; Valutazione neuropsicologica; Trattamento riabilitativo)
La sindrome di Rett (SR)
(Eziopatogenesi; Caratteristiche cliniche; Diagnosi differenziale; Valutazione neuropsicologica; Trattamento riabilitativo; Presentazione del caso clinico di G.P.)
L'autismo
(Eziopatogenesi; Studi neuroanatomo-psicologici; Modelli interpretativi clinici; Caratteristiche cliniche; Diagnosi differenziale; Valutazione; Trattamento riabilitativo; Obiettivi nel trattamento neuropsicologico dell'autismo; Trattamento riabilitativo; Obiettivi nel trattamento neuropsicologico dell'autismo ad alto funzionamento; Presentazione dei casi clinici di A.R., F.M., S.V.)
Il disturbo generalizzato dello sviluppo non altrimenti specificato (DGS-NAS)
(Eziopatogenesi; Caratteristiche cliniche; Diagnosi differenziale; Trattamento riabilitativo; Presentazione dei casi clinici di A.B.L., C.I., A.M.)
La sindrome di Asperger (SA)
(Validità della definizione; Eziopatogenesi; Criteri diagnostici e caratteristiche cliniche; Trattamento riabilitativo; Casi clinici in letteratura; Protocolli educativi sul territorio italiano)
Conclusioni
Cristiana Morroni, Lucio Pinkus, Francesco Tomaiuolo, Riflessioni
Appendice dei test menzionati o utilizzati nel trattamento riabilitativo dei casi descritti
Glossario
Bibliografia.



Potrebbero interessarti anche