L’intervento dei servizi sanitari nei casi di separazione, divorzio e affidamento dei figli
Autori:

Catello Parmentola, Marco Pingitore

L’intervento dei servizi sanitari nei casi di separazione, divorzio e affidamento dei figli

Questo volume prova a rispondere al disagio che tutti gli attori istituzionali e professionali hanno rappresentato con riferimento al modo in cui la Riforma Cartabia ha normato l’intervento dei Servizi Sanitari nei procedimenti a tutela delle persone minorenni nei casi di separazione, divorzio e affidamento dei figli. Il volume, scritto con un taglio molto pratico, risulta molto utile per psicologi che operano nel Servizio Sanitario Nazionale, consulenti tecnici d’ufficio e di parte, avvocati, magistrati, assistenti sociali.

Pagine: 132

ISBN: 9788835163091

Edizione: 1a edizione 2024

Codice editore: 1305.308

Disponibilità: Buona

Pagine: 132

ISBN: 9788835169567

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 1305.308

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 132

ISBN: 9788835169574

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 1305.308

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Questo volume prova a rispondere al disagio che tutti gli attori istituzionali e professionali hanno rappresentato con riferimento al modo in cui la Riforma Cartabia ha normato l'intervento dei Servizi Sanitari nei procedimenti a tutela delle persone minorenni nei casi di separazione, divorzio e affidamento dei figli con l'introduzione dell'art. 473-bis.27 c.p.c.
Al di là delle intenzioni, l'incrocio tra i codici e i paradigmi del contesto giudiziario e del contesto sanitario genera molte difficoltà: la formulazione dell'art. 473-bis.27 c.p.c. non delinea con chiarezza i confini, generando un'inesorabile commistione tra ruoli e funzioni.
Questo volume segnala dettagliatamente le criticità, da quelle giuridiche a quelle epistemologiche e deontologiche, ma consiglia anche delle misure applicative che possono lenire gli effetti di un consenso informato viziato, oltre ad avanzare anche delle ipotesi revisionali della norma oggetto di confronto nelle sedi deputate.
Un testo operativo, scritto con un taglio molto pratico, risulta particolarmente utile per psicologi che operano nel Servizio Sanitario Nazionale, consulenti tecnici d'ufficio e di parte, avvocati, magistrati, assistenti sociali.

Catello Parmentola, psicologo, psicoterapeuta, è stato dirigente psicologo presso l'ASL Salerno. Epistemologo, clinico, docente, è autore di molti volumi su temi deontologici. Docente presso la sede di Napoli dell'Istituto Italiano di Psicoterapia Relazionale, è stato docente di Psicologia Scientifica presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Salerno e di Psicologia Generale presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università Federico II di Napoli. Ha collaborato con molte riviste scientifiche ed a numerose opere collettive; dirige dal 1997 la Collana Scientifica della Plectica Editrice.

Marco Pingitore, dirigente psicologo presso il CSM di Mesoraca (ASP Crotone). È autore di diverse pubblicazioni in tema di psicologia giuridica e deontologia. Svolge da anni attività formativa ed è impegnato nella promozione della psicologia in tutte le sedi. Per la FrancoAngeli ha pubblicato, tra gli altri, nel 2023, insieme a Giovanni B. Camerini, Separazione, divorzio e affidamento dei figli con la riforma Cartabia, mentre nel 2021, insieme ad Alessia Mirabelli, Voglio separarmi da te, non da nostro figlio.

Premessa
Introduzione
Il cambiamento dei genitori nell'interesse del figlio
(Trattamenti psicologici nei confronti di genitori separati; È possibile imporre un cambiamento?; Tempi, obiettivi e finalità dell'imposizione psico-giudiziaria e sua efficacia; Introduzione dell'art. 473-bis.27 c.p.c.; Riparare le relazioni in modo "spintaneo"; Quali sono le conseguenze del rifiuto al trattamento psicologico?)
Il consenso informato sanitario
(Cos'è il consenso informato in ambito sanitario; Il consenso informato nel codice deontologico delle psicologhe e degli psicologi; La validità del consenso informato sanitario)
Le criticità epistemologiche
(Commistione tra ambito giudiziario e sanitario; Definizione della lite e composizione del conflitto; Azione di controllo e azione di sostegno; Tutela giurisdizionale dei diritti e azioni di cura e protezione; Mezzi, fini e valutazioni di una CTU e di un Servizio sanitario; Figure genitoriali e parti in giudizio; Accertamento dei fatti e accertamento dei vissuti; Valutazione della personalità dei genitori e valutazione delle capacità genitoriali; Motivazione e adesione alla relazione clinica; Il paziente per sentenza; La prescrizione di un cambiamento)
Le criticità deontologiche
(La deontologia e i suoi vertici; Articolo 4 CD; Articolo 5 CD; Articolo 6 CD; Articolo 11 CD; Articolo 18 CD; Articolo 27 CD; Articolo 31 CD; Articolo 32 CD; Articolo 39 CD; Qualche indicazione applicativa a fronte delle criticità deontologiche)
Criticità applicative dell'art. 473-bis.27 c.p.c.
(Incarico al Servizio successivo ad una CTU: l'art. 473-bis.25 c.p.c.; Nomina di un esperto su richiesta delle parti: l'art. 473-bis.26 c.p.c.; L'intervento dei Servizi sanitari nei casi di separazione, divorzio e affidamento dei figli: l'art. 473-bis.27 c.p.c.; Intervento sulla persona minorenne; Il 473-bis.3 c.p.c.)
Ipotesi applicative e proposte revisionali
(Come procedere nei casi di trattamenti sanitari; Come procedere nei casi di richiesta di valutazione capacità genitoriali; Proposte di revisione; Domande e risposte)
Bibliografia
Note biografiche

Potrebbero interessarti anche