OPD - 2 Diagnosi psicodinamica operazionalizzata
Autori:

Task Force OPD

OPD - 2 Diagnosi psicodinamica operazionalizzata

Manuale per la diagnosi e la pianificazione del trattamento

Un manuale diagnostico che usa i 4 assi psicodinamici dell’OPD-1 per identificare le caratteristiche dinamiche rilevanti dei pazienti: come vivono la malattia, i significati che le attribuiscono, i pattern relazionali disfunzionali, i conflitti inconsci, le vulnerabilità strutturali. Il manuale risponde alla necessità di rendere più efficienti i percorsi formativi attraverso l’uso di strumenti condivisi e affidabili che forniscano una guida per la comprensione dei fenomeni psicopatologici e il loro trattamento.

Pagine: 464

ISBN: 9788856804607

Edizione: 3a ristampa 2019, 1a edizione 2009

Codice editore: 1226.19

Disponibilità: Discreta

OPD-2 (Diagnosi Pscodinamica Operazionalizzata) è un manuale diagnostico psicodinamico che si basa su 4 Assi: il modo in cui i pazienti vivono la malattia, i significati che vi attribuiscono e i prerequisiti del trattamento; i pattern relazionali disfunzionali; i conflitti inconsci, le risorse e vulnerabilità strutturali.
Questi Assi sono analoghi a quelli già impiegati nell'OPD-1, ma, a differenza di questo ultimo, l'OPD-2 tiene in considerazione le risorse e i punti di forza del paziente, considera le interazioni tra i suoi Assi e permette di pianificare gli interventi in quanto consente al terapeuta di individuare gli obiettivi terapeutici. È il frutto dell'intenso lavoro di diversi gruppi di clinici e ricercatori coordinati da M. Cierpka (Heidelberg). In questo senso rappresenta lo sforzo congiunto di integrare ricerca e competenza clinica.
La conoscenza di questo nuovo testo è indispensabile da parte di chi opera nel campo della salute mentale (psichiatri, psicologi clinici, psicoterapeuti ed educatori). Oggi non è sufficiente basarsi su sistemi diagnostici nosografico-descrittivi (come DSM-IV TR e ICD-10): da più parti è avvertita la neccessità di una diagnosi dimensionale del paziente e di una più accurata comprensione del suo funzionamento. In ambito psicoterapeutico i trattamenti non solo devono essere empirically evidence based, ma anche "tagliati su misura" sul paziente.
L'operatore deve quindi avere a disposizione degli strumenti che costituiscano un valido aiuto. L'OPD-2 si propone come un'utile guida per la raccolta dei dati e la loro categorizzazione. È altresì un eccellente strumento formativo.



Alessandra De Coro, Prefazione all'edizione italiana
Martina Conte, Emilio Fava, Alessandro Ferrari, Silvia Paola Papini, Publo Zuglian, Introduzione all'edizione italiana: Perché OPD oggi?
Manfred Cierpka, Prefazione
Gruppo di lavoro OPD
Beckground teorico
(Dall'OPD-1 all'OPD-2; Obiettivi del Gruppo di lavoro OPD; Il concetto di Diagnosi Psicodinamica Operazionalizzata (OPD); Considerazioni fondamentali sulla diagnosi multiassiale; L'operazionalizzazione dei costrutti psicoanalitici; Precedenti approcci di operazionalizzazione di costrutti psicodinamici; Limiti dell'OPD)
Esperienze e risultati empirici con OPD-1
(Criteri qualitativi di OPD-1; Asse I: "Esperienza di malattia e presupporti per il trattamento"; Asse II: "Relazioni interpersonali"; Asse III: "Conflitti"; Asse IV: "Struttura"; Conclusioni)
Operazionalizzazione degli Assi secondo OPD-2
(Asse I: Esperienza di malattia e presupposti per il trattamento; Asse II: Relazioni interpersonali; Asse III: Conflitti; Asse IV: Struttura; Asse V: Disturbi mentali e psicosomatici; Rimandi concettuali e interazioni tra gli assi)
Manuale per la valutazione degli Assi OPD-2
(Asse I: Esperienza di malattia e presupposti per il trattamento; Asse II: Relazioni interpersonali; Asse III: Conflitti; Asse IV: Struttura)
Il colloquio OPD
(La teoria del colloquio psicodinamico; Come condurre il colloquio OPD)
Caso clinico: "Cacciata dal paradiso"
(Descrizione del colloquio; Valutazione del caso e documentazione; Considerazioni sulla valutazione)
Selezione dei foci e pianificazione del trattamento
(Formulare l'indicazione al trattamento sulla base dell'Asse I dell'OPD; Determinazione dei foci sulla base degli Assi 2-4 dell'OPD; Principi della selezione dei foci; Modalità di selezione dei foci; Pianificazione del trattamento e obiettivi terapeutici; Peculiarità del lavoro psicodinamico sui pattern relazionali disfunzionali; Considerazioni conclusive)
La misurazione del cambiamento con OPD
(OPD e misurazione del cambiamento: considerazioni di base; Modello della misurazione del cambiamento basata su OPD; Attendibilità a validità; Applicazioni cliniche)
Aree di applicazione e controllo della qualità
(Il controllo della qualità in psicoterapia e le norme di legge; Il controllo della qualità nelle psicoterapie psicodinamiche (QPP); L'OPD nella valutazione peritale secondo le linee guida tedesche della psicoterapia; L'OPD nel trattamento di pazienti in ospedali psicosomatici-psicoterapeutici; OPD nel trattamento di riabilitazione psicosomatica; Training, formazione continua e studi universitari; OPD e perizie)
Formazione continua e studi avanzati
(Interessi e necessità; L'organizzazione della formazione OPD di base e avanzata; Il contenuti dei corsi di formazione e la loro importanza; Certificazione; Esperienze acquisite nei precedenti seminari di formazione; Prospettive future; Centri di formazione; Formatori autorizzati)
Bibliografia
Indirizzo degli autori
Strumenti di lavoro per OPD
(Asse I: Modulo Forense; Asse II; OPD-2 Checklist del conflitto; OPD-2 Checklist della struttura; La scala del cambiamento strutturale di Heidelberg; Strumenti per il colloquio; Diagnosi Psicodinamica Operazionalizzata (OPD-2). Moduli di documentazione; Modulo di documentazione forense; Modulo di selezione dei foci di trattamento)
Moduli addizionali
(Scala di valutazione Globale del Funzionamento (VGF); EQ-5D; Lista dei meccanismi di difesa).

Contributi: Manfred Cierpka, Martina Conte, Alessandra De Coro, Emilio Fava, Alessandro Ferrari, Silvia Paola Papini, Pablo Zuglian

Collana: Psicologia clinica

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche