Oltre il cognitivismo
Nuove prospettive per la psicologia
Pagine: 224
ISBN: 9788820496234
Edizione: 3a edizione 2003
Codice editore: 1222.93
Disponibilità: Esaurito
Pagine: 224
ISBN: 9788820496234
Edizione: 3a edizione 2003
Codice editore: 1222.93
Disponibilità: Esaurito
Per anni il cognitivismo è stato presentato sui manuali di psicologia come la corrente più "attuale", quella che ha consentito di superare la proverbiale chiusura dei comportamentisti verso ogni indagine sui processi mentali.
Con i suoi modelli ispirati alla metafora dell'elaborazione di informazione, le sue eleganti tecniche sperimentali, le sue applicazioni didattiche e cliniche, il cognitivismo sembrava incarnare l'immagine della psicologia moderna. Gli assunti del cognitivismo, infatti, sono vicini alla forma mentis tipica della civiltà dell'informazione, in cui i mezzi di comunicazione di massa hanno costruito una sorta di industria dell'informazione e la disponibilità di mezzi di elaborazione ha diffuso il trattamento di informazioni a tutti i livelli.
Negli ultimi tempi, tuttavia, si sono delineati chiari segni di insoddisfazione e le critiche, provenienti da più parti, si sono fatte numerose. Si fanno così strada idee diverse: la mente non è un computer, i processi psichici non sono solo quelli "cognitivi" o quelli esprimibili con simboli, gli stati mentali si evolvono nel tempo, gli individui non vivono isolati ma immersi in relazioni sociali e in significati veicolati dalla cultura.
È giunto dunque il momento di considerare superato quello che, più che un movimento o una scuola, era un modo di fare psicologia? Ci dovremo abituare a leggere nuove definizioni di psicologia "moderna" sui libri? E che cosa sostituirà il cognitivismo? In questo libro diversi autori cercano di dare una risposta a queste domande, illustrando che cosa il cognitivismo è stato effettivamente, discutendone i fondamenti, le difficoltà e le critiche ad esso mosse, le prospettive alternative. Si tratta di una messa a punto il cui interesse non riguarda solo questioni accademiche, ma piuttosto le scelte concrete per le prossime ricerche in questo campo. Il volume è rivolto a quanti sono interessati a capire dove sta andando la psicologia: gli studiosi ma anche i professionisti consapevoli degli stretti legami fra teoria e pratica.
Alberto Greco, specializzato in Psicologia presso l'U.C. di Milano (1978), è ricercatore presso l'Università di Genova, ove tiene attualmente l'insegnamento di Psicologia. Si è occupato dei fondamenti della psicologia e della metodologia simulativa (su cui ha pubblicato il volume Introduzione alla simulazione come metodologia di ricerca in psicologia, Angeli, 1988). I suoi campi di indagine sperimentale riguardano tematiche di psicologia del pensiero (come i rapporti fra pensiero e linguaggio e la formazione dei concetti) e la psicologia della matematica.
Contributi: Angelo Cangelosi, Marco Castiglioni, Gerhard J. Dalenoort, Sean O. Nuallain, Emanuele Saita, Giovanni Siri
Collana: Psicologia
Argomenti: Psicologia cognitiva, psicologia della personalità - Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Cognitivismo, costruttivismo
Livello: Studi, ricerche
Inserisci nel campo qui sotto il codice EAN (senza spazi) che si trova sotto il codice a barre sull'ultima pagina di copertina del libro che hai acquistato.
ATTENZIONE! Digita tutti i 13 numeri di seguito.