Pestare i piedi all'anima

A cura di: Mariapina Accardo, Roberto Lorenzini

Pestare i piedi all'anima

L’offesa nelle relazioni significative

Il tema del perdono ha già un’ampia bibliografia. Questo volume lo affronta da un punto di vista nuovo: ciò che il perdono dovrebbe sanare, ovvero il concetto di offesa. L’offesa viene qui intesa come un danno morale, come un’invalidazione, come un danno all’integrità psicofisica e alla dignità della persona, come una ferita dolorosa. L’offesa è al bivio tra perdono e vendetta e gli autori ne descrivono i suoi ingredienti essenziali e le forme che assume nelle diverse relazioni.

Pagine: 222

ISBN: 9788835108030

Edizione: 1a edizione 2020

Codice editore: 1250.316

Disponibilità: Discreta

Pagine: 222

ISBN: 9788835111580

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 1250.316

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 222

ISBN: 9788835111597

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 1250.316

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Nella dimensione dello spazio affettivo intimo, in cui rientrano le relazioni significative, offendere è come pestare i piedi all'anima e la grandezza dell'offesa dipende dalla posizione che occupa, all'interno del nostro spazio relazionale, chi ci offende.
Il tema del perdono ha già un'ampia bibliografia, ma questo volume lo affronta da un punto di vista nuovo: il suo focus riguarda ciò che il perdono dovrebbe sanare, ovvero il concetto di offesa.
Questo lavoro è, di fatto, un "prequel": ci descrive cosa c'è prima del perdono, quindi l'antefatto. E lo fa con un interessante taglio clinico e con contributi provenienti da differenti modelli di ricerca e terapia tra cui la teoria dell'attaccamento, la compassion focused therapy e la psicologia evoluzionista. E, nell'ampio territorio dell'offesa, gli Autori selezionano le relazioni significative: genitori, figli, fratelli, partner.
L'offesa viene perciò intesa come un danno morale, come un'invalidazione, come un danno all'integrità psicofisica e alla dignità della persona, come una ferita dolorosa e, al bivio tra perdono e vendetta, gli Autori ne descrivono sia gli ingredienti essenziali sia le forme che assume nelle diverse relazioni.

Mariapina Accardo, psicologa psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, si occupa di disturbi d'ansia e dell'umore, interventi psicologici in contesti di emergenza, conduzione di gruppi coping power program, terapia del perdono, compassion focused therapy ed interventi di potenziamento sociale. Si dedica alla ricerca con approccio cognitivista, rivolgendo particolare attenzione ai meccanismi di ragionamento e ai processi decisionali.

Roberto Lorenzini, psichiatra, psicoterapeuta, è stato direttore del Dipartimento di Salute Mentale dell'Asl di Viterbo. Didatta della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC), è docente alla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia "Studi Cognitivi" di Milano e APC-SPC di Roma e alla Humanitas - LUMSA di Roma. Tra i suoi lavori, per i nostri tipi ricordiamo: con Antonio Scarinci Dal malessere al benessere. Attraverso e oltre la psicoterapia (2013), e con Antonio Scarinci e Clarice Mezzaluna Orientamenti in psicoterapia cognitivocomportamentale. Dalla formulazione del caso alla ricerca sull'efficacia (2020).

Antonio Scarinci, Prefazione
Mariapina Accardo, Introduzione e ringraziamenti
(Bibliografia)
Parte I. La dimensione affettiva
Loredana Boccia, Le relazioni significative
(L'attaccamento prenatale; I sistemi motivazionali interpersonali; La regolazione emotiva; La teoria dell'attaccamento; Come si sviluppa il sistema di attaccamento; I modelli operativi interni; Gli stili di attaccamento; Dalla madre in poi: il comportamento esplorativo e le relazioni significative; Bibliografia)
Mariapina Accardo, Roberto Lorenzini, SAP: lo spazio affettivo peripersonale
(Spazio corporeo, extracorporeo e peripersonale; Cognizione sociale e spazio peripersonale; Lo spazio affettivo peripersonale; Relazioni significative ed evitamento; Gli altri e la nostra identità; Bibliografia)
Parte II. L'offesa
Cristiano Castelfranchi, Offendere, insultare, provare pena: istruzioni per l'uso
(Un'offesa cosa "ferisce"/"offende"?; Modi di offendere; Insulto: meta-cognizione e meta-messaggi; Offesa e insulto di disprezzo, scherno, disgusto; L'offesa dai buoni sentimenti; Bibliografia)
Roberto Lorenzini, Il tradimento: l'offesa in amore
(Questione d'investimenti; Gusti diversi; Perché tradire?; Il vissuto del traditore; Gelosi diversamente; Bibliografia)
Giuseppe Romano, Margherita Signorini, L'offesa tra genitori e figli
(L'offesa: un costrutto complesso; Principali motivazioni dell'utilizzo dell'offesa nella relazione genitore-figlio; Tipologie di offesa: possibili effetti; I modulatori dell'effetto dell'offesa; Bibliografia)
Carlo Buonanno, Rivalità e conflitti tra fratelli
(La rivalità tra fratelli; L'investimento e il successo riproduttivo; La soluzione dei conflitti; Conclusioni; Bibliografia)
Mariapina Accardo, Roberto Lorenzini, L'ingiustizia degli affetti: il "complesso di Ruben"
(Ruben il protettore degli affetti familiari; La giustizia degli affetti; Bibliografia)
Parte III. Perdonare l'offesa?
Mauro Giacomantonio, Scusa, non l'ho fatto apposta
(Anatomia delle scuse: cosa sono e come funzionano; Non solo perdono. Quali sono le altre conseguenze delle scuse?; Non mi scuserò mai! Gli ostacoli psicologici che impediscono le scuse; So che mi perdonerai. Che cosa rende le scuse efficaci?; Scusarsi fa bene! Ma con cautela; Bibliografia)
Barbara Barcaccia, Francesco Mancini, Susanna Pallini, La vendetta nelle relazioni interpersonali
(La funzione della vendetta; L'evitamento può essere una forma mascherata di vendetta?; Le conseguenze sull'equilibrio psico-fisico per colui che si vendica; Le piccole-grandi "ripicche" quotidiane come forma di vendetta; Conclusioni; Bibliografia)
Nicola Petrocchi, Simone Cheli, Offesa e guarigione dell'offesa dalla prospettiva della Compassion Focused Therapy
("Proprio tu, come hai potuto": offesa in una relazione significativa; La compassione dalla prospettiva evoluzionistica della CFT; Le declinazioni evolutive dell'offesa; Le funzioni dell'offesa; Offesa del paziente al terapeuta e viceversa; Perdita e riconquista della sicurezza; Bibliografia)
Mariapina Accardo, Roberto Lorenzini, La prospettiva umile e la tecnica del doppio standard inverso
(Cenni di terapia del perdono; La prospettiva umile e l'empatia; Il doppio standard inverso: tutti possono sbagliare; Bibliografia)
Autori.

Contributi: Barbara Barcaccia, Loredana Boccia, Carlo Buonanno, Cristiano Castelfranchi, Simone Cheli, Mauro Giacomoantonio, Francesco Mancini, Susanna Pallini, Nicola Petrocchi, Giuseppe Romano, Antonio Scarinci, Margherita Signorini

Collana: Psicoterapie

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche