Psicologia e pediatria

A cura di: Pier Luigi Righetti, Lucio Santoro, Francesco Sinatora, Marco Ricca

Psicologia e pediatria

Strumenti per le professioni socio-sanitarie

Un utile strumento teorico e pragmatico per la pratica quotidiana tanto del clinico quanto del non-clinico (famiglia, care giver, ecc.) di fronte al bambino ricoverato in ospedale.

Pagine: 240

ISBN: 9788856839821

Edizione: 1a edizione 2013

Codice editore: 1305.149

Disponibilità: Discreta

Pagine: 240

ISBN: 9788856872842

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 1305.149

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 240

ISBN: 9788856872903

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 1305.149

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

"Tra il primario che offre il gelato, la allergologa che offre le pizzette, i medici e gli infermieri bravissimi e buonissimi ci si sente proprio bene anche quando si è un po' giù di morale" (Serena, 10 anni).
Quando un bambino è ricoverato in ospedale o vive un'esperienza di patologia cronica a casa si vengono a intrecciare una serie di vissuti psicologici e propriamente "organici" che portano i clinici a lavorare su due differenti piani di intervento: quello psicologico e quello pediatrico. Può accadere infatti che l'eziopatogenesi sia organica (pediatrica) con sintomatologia psichica o, viceversa, psichica con sintomatologia organica (pediatrica): un intreccio di situazioni che vedono comunque al centro del processo di cura il bambino.
Psicologia e pediatria, pur mantenendo una loro identità, si incontrano così con un unico scopo: la presa in carico globale del bambino ammalato e della sua famiglia.
Bambino, famiglia, ospedale, cronicità, personale sanitario sono alcuni tra i temi contenuti in questo libro: alcuni contributi si contestualizzano all'interno della cornice ospedaliera del bambino ricoverato, altri in quella domestica del bambino con patologia cronica. Con lo scopo di fornire indicazioni teoriche ma anche strumenti operativi per quanti a vario titolo si occupano quotidianamente del processo di cura del bambino (personale medico, ma anche familiari, insegnanti...), i vari capitoli sono scritti da psicologi e da pediatri che lavorano quotidianamente l'uno al fianco dell'altro.
In quest'ottica ogni contributo descrive e definisce l'intrecciarsi di aspetti psicologici e pediatrici con al centro il bambino, la sua famiglia, i care giver, gli operatori sanitari, sottolineando la necessità di una modalità teorica e terapeutica dove pediatria e psicologia si intrecciano in modo olistico.

Pier Luigi Righetti, psicologo, psicoterapeuta, insegna Psicopatologia generale e dello sviluppo presso la facoltà di Psicologia dell'Università degli Studi di Padova. Lavora presso il Servizio di Psicologia dell'UOC di Ostetricia e ginecologia dell'Ospedale dell'Angelo di Mestre-Venezia, dove coordina lavori di ricerca nel campo della psicologia della salute.
Lucio Santoro, medico, specialista in Clinica pediatrica ed in Allergologia, è primario di Pediatria presso l'Ospedale Civile di Venezia.
Francesco Sinatora, psicoterapeuta in formazione psicosocioanalitica (Coirag-Ariele Psicoterapia), cultore della materia in Psicopatologia generale e dello sviluppo e in Psicologia dei gruppi presso la facoltà di Psicologia dell'Università degli Studi di Padova, collabora con il Servizio di Psichiatria infantile e psicologia clinica della Clinica pediatrica dell'Università degli Studi di Padova.
Marco Ricca, laureato in Psicologia presso l'Università degli Studi di Padova, diplomato alla Scuola di Specializzazione di Psicologia clinica dell'Università degli Studi di Padova, è membro ordinario della S.I.Psi.T.O. (Società Italiana Psicologia e Psichiatria dei Trapianti d'Organo).



Alberto Giovanni Ugazio, Prefazione
Pier Luigi Righetti, Lucio Santoro, Francesco Sinatora,
Marco Ricca, Introduzione: perché "psicologia e pediatria"... attraverso la psicologia pediatrica
(Alcune definizioni; Alcuni dati epidemiologici; La strutturazione e il percorso teorico-clinico di questo testo; Riferimenti bibliografici)
Pier Luigi Righetti, Micaela Caragiulo, Giovanni Battista Pozzan, Bambini in pigiama. Il vissuto psicologico nel bambino ricoverato
(Il bambino e la malattia; Il bambino e la paura verso l'ospedale; Il sostegno psicologico al bambino ricoverato; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Valerio Carlo Bellieni, Rosanna Ciampa, Il ricovero in terapia intensiva neonatale
(Il neonato pre-termine; Le cause della prematurità; L'ambiente TIN; Il dolore di chi?; Proposta di intervento psicologico; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Marco Gasparella, Mario Ferro, Giampiero Perrino, "Il piccolo chirurgo": psicologia e chirurgia pediatrica
(Dimensione psicologica nel bambino e nella famiglia in chirurgia; Chirurgia Pediatrica e iter clinico-terapeutico: dalla "minipsiche" al "mini-bisturi"; Esperienza in un Reparto di Chirurgia Pediatrica; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Maria Pia Vivolo, Il ruolo della scuola interna e dei momenti di gioco nel reparto di pediatria
(Excursus storico-legislativo della scuola in ospedale; Le maestre del cuore; Dall'attività didattica al gioco; Per raccontarsi un po'... tra patologia pediatrica ed emotività; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Marco Ricca, Francesco Sinatora, Silvia Casella, L'intervento psicologico con bambini e adolescenti in attesa e trapiantati d'organo
(L'inquadramento giuridico; La ricerca internazionale; Aspetti psicologici legati all'iter del trapianto; Valutazione ed intervento; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Daniela Meucci, Rossella Angotti, Mario Messina, Televisione e clown come analgesico: in sala operatoria col sorriso e non
(Introduzione; Il dolore nel bambino; Lo stress nel bambino; La terapia; L'uso della realtà virtuale in medicina; La clownterapia; Esperienza della Chirurgia Pediatrica di Siena; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Valentina Boscolo, Il sostegno psicologico del bambino ustionato e dei suoi caregivers
(Aspetti introduttivi; Caratteristiche delle ustioni in età pediatrica; La consultazione psicologica in ospedale con il bambino ustionato e i suoi caregivers; Il significato dell'ustione nel funzionamento psicologico infantile; Riferimenti bibliografici)
Lucio Santoro, Massimiliano De Bortoli, Allergo-immunologia e psiche
(Aspetti introduttivi; Malattia psicosomatica e "stress"; Patologia pediatrica di origine psicosomatica; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Massimiliano De Bortoli, Lucio Santoro, Il bambino con tumore e la sua famiglia: aspetti pediatrici e psicologici
(Lo stress, il coping e i disturbi post-traumatici; Il dolore e la morte; I genitori e i fratelli del bambino ammalato di cancro; L'intervento psicologico sul bambino malato di tumore; La comunicazione; Le conseguenze a lungo termine nei malati; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Michela Chirico, Il bambino con diabete
(Concetti generali; Il diabete insulino-dipendente; Principi generali di trattamento; Aspetti psicologici nel bambino diabetico; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Andrea Righetti, Psicologia e pediatria di famiglia
(La relazione: agire dell'uomo; Nel concreto dell'esperienza; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Grazia Maria Fava Vizziello, Il cibo tra pediatra, famiglia e bambino
(Solo, la fame toglie il nome...; Il cibo come piacere ed i giochi relazionali intorno ad esso; Riferimenti bibliografici)
Giovanna Zanini, Paola Cavicchioli, Riflessioni bioetiche in ambito pediatrico
(Bioetica in pediatria; Questioni etiche; La consulenza etica in ambito sanitario; L'orizzonte relazionale in pediatria; Riferimenti bibliografici)
Pier Luigi Righetti, Lucio Santoro, Francesco Sinatora, Marco Ricca, Conclusioni: un giorno... come tanti altri... tra i sorrisi
(La cura del bambino attraverso la Semeiotica Positiva; Gli obiettivi raggiunti con questo testo; Riferimenti bibliografici)
Giuseppe Luigi Palma, Post-fazione: per una collaborazione tra "psicologia e pediatria"
Gli autori.

Contributi: Rossella Angotti, Valerio Carlo Bellieni, Valentina Boscolo, Micaela Caragiulo, Silvia Casella, Paola Cavicchioli, Michela Chirico, Rosanna Ciampa, Massimiliano De Bortoli, Grazia Maria Fava Vizziello, Mario Ferro, Marco Gasparella, Mario Messina, Daniela Meucci, Giuseppe Luigi Palma, Giampiero Perrino, Giovanni Battista Pozzan, Andrea Righetti, Alberto Giovanni Ugazio, Maria Pia Vivolo, Giovanna Zanini

Collana: Strumenti per il lavoro psico-sociale ed educativo

Argomenti: Valutazione, sostegno e riabilitazione nell'età dello sviluppo - Psicologia della salute, psicologia del benessere, educazione al benessere

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari - Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche