Titolo Rivista RIVISTA DI PSICOTERAPIA RELAZIONALE
Autori/Curatori Danilo Solfaroli Camillocci
Anno di pubblicazione 2026 Fascicolo 2025/62
Lingua Italiano Numero pagine 15 P. 13-27 Dimensione file 132 KB
DOI 10.3280/PR2025-062003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA), associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche.
L’articolo sottolinea l’importanza di allargare l’ottica dei terapeuti sistemici a una maggiore contestualizzazione dei sistemi familiari nel macrosistema, tenendo conto delle grandi trasformazioni socioeconomiche e tecnologiche degli ultimi decenni. Viene presentata una rassegna dei principali contributi che consentono di tracciare una mappa dell’impatto del macrosistema sui sistemi familiari e delle conseguenti indicazioni rispetto alle conseguenze sulla salute mentale. Accanto all’invito ad approfondire una ricerca e una pratica clinica che includa il macrosistema, vengono avanzati alcuni suggerimenti per la valutazione e l’intervento clinico.
Parole chiave:macrosistema, patologie della libertà, salute mentale, neocapitalismo, capitalismo della sorveglianza, narrazione, identità.
Danilo Solfaroli Camillocci, Macrosistema e sistemi familiari in "RIVISTA DI PSICOTERAPIA RELAZIONALE " 62/2025, pp 13-27, DOI: 10.3280/PR2025-062003