Serie di psicologia

La ricerca ha estratto dal catalogo 530 titoli

Tullio Scrimali

Neuroscienze e psicologia clinica

Dal laboratorio di ricerca al setting con i pazienti

La psicologia clinica ha subìto, negli anni recenti, un notevole processo di sviluppo grazie all’apporto di scienze nuove quali cibernetica, cognitivismo, costruttivismo, teorie dei sistemi complessi e soprattutto le neuroscienze. Questo manuale è il primo che mostra come le teorie e le metodologie delle neuroscienze possano fornire un contributo applicativo concreto alla psicologia clinica.

cod. 1240.1.29

Marco Costa

Psicologia ambientale e architettonica

Come l'ambiente e l'architettura influenzano la mente e il comportamento

Perché i turisti a Venezia si perdono così facilmente? Perché la maggioranza delle decorazioni architettoniche rappresentano elementi naturali come foglie o fiori? Perché nei ristoranti i posti più ambiti sono quelli negli angoli e non al centro della sala? Questo manuale di psicologia ambientale si rivolge sia agli studenti universitari di psicologia, sia ad architetti e urbanisti già professionisti che sentono l’esigenza di approfondire il rapporto tra psiche e ambiente.

cod. 1240.1.27

Bianca Gelli

Psicologia della differenza di genere

Soggettività femminili tra vecchi pregiudizi e nuova cultura

Il primo manuale che sistematizza in modo organico la psicologia della differenza di genere. Sesso/genere, natura/cultura, mascolinità/femminilità, identità/soggettività: queste le parole chiave lungo le quali l’autrice ha composto il suo discorso.

cod. 1240.1.21

Vittorio Guidano, Giovanni Cutolo

La psicoterapia tra arte e scienza

Vittorio Guidano insegna "come si fa" la psicoterapia cognitiva post-razionalista

Alcune lezioni sul processo psicoterapeutico svolte da Vittorio Guidano durante un training di formazione alla psicoterapia cognitiva post-razionalista, un “manuale parlato” su “come si fa una psicoterapia” non persuasiva, costruita a partire dal punto di vista del soggetto.

cod. 1240.1.14

Barbara Bertani, Mara Manetti

Psicologia dei gruppi

Teoria, contesti e metodologie d'intervento

La psicologia dei gruppi trova le sue applicazioni a differenti livelli e in molteplici contesti: gruppo di lavoro, di comunità, di volontariato, di aiuto-aiuto, ecc. Il testo fornisce un inquadramento teorico del concetto di gruppo, dei processi e delle dinamiche che lo definiscono, e propone due aree applicative che presentano una loro specifica modalità d’intervento: la prima analizza il tema del gruppo nell’ambito della psicologia del lavoro, la seconda definisce la delimitazione degli ambiti di comunità individuandone gli elementi costitutivi e i vincoli che ne consentono la formazione.

cod. 1240.1.6

Adele Nunziante Cesàro

L'apprendista osservatore

Lineamenti di metodologia e tecnica dell'osservazione ad orientamento psicoanalitico

cod. 1240.206

Eleonora Farina, Alessandro Pepe

Neurodivergenze

Teorie e strumenti per orientarsi nel neuro-arcipelago

Il volume, frutto della collaborazione di esperti provenienti da diverse discipline, esplora in profondità i concetti chiave di “neurodivergenza” e “inclusione”, proponendo una visione innovativa che supera i tradizionali paradigmi della normalità e introducendo il concetto di “neuro-arcipelago”: una metafora potente che descrive la varietà delle esperienze e delle identità neurodivergenti come isole diverse, ciascuna con le proprie caratteristiche, uniche ma parte di un ecosistema più ampio.

cod. 1240.458