Libri di Economia del lavoro

La ricerca ha estratto dal catalogo 620 titoli

Autori:

Titolo: La mafia come impresa.

Analisi del sistema economico criminale e delle politiche di contrasto

Sommario:

L’internazionalizzazione dei mercati richiede tecnologie complesse, servizi internazionali differenziati e un sistema finanziario multi localizzato. Questa evoluzione del sistema produttivo coinvolge anche le organizzazioni criminali e necessariamente le politiche di contrasto. Esiste un’indubbia difficoltà di comprensione dei modelli adottati dalle organizzazioni criminali; le ricerche presenti in questo volume ricorrono nelle loro analisi alle tecnologie della conoscenza e allo studio delle relazioni interne ed esterne al sistema economico criminale.

Codice libro:

cod. 364.191

Sommario:

Obiettivo del libro è di fornire un contributo allo studio del legame tra rapporto di lavoro e solidarietà in una prospettiva multidimensionale: “difensiva”, in quanto ricollegabile alla crisi di impresa (ad es. contratti di solidarietà, come causale Cigs; Fondi di solidarietà), ma anche “espansiva” (ad es. intergenerazionale). In particolare, vi è una solidarietà che si esprime in modo differente, sotto il profilo della tendenziale convergenza tra strumenti a sostegno del reddito in costanza di lavoro e trattamento pensionistico.

Codice libro:

cod. 300.74

Sommario:

Il volume presenta i risultati del “V Rapporto sull’evoluzione del settore delle agenzie per il lavoro italiane”, commissionato dall’Osservatorio Nazionale Centro Studi sul lavoro in somministrazione dell’Ente Bilaterale Nazionale per il lavoro temporaneo (EBiTemp) e del Fondo per la formazione e il sostegno al reddito dei lavoratori in somministrazione (FormaTemp).

Codice libro:

cod. 1046.102

Autori:

Titolo: Il mercato del lavoro in Friuli Venezia Giulia.

Rapporto 2016

Sommario:

Con interventi ricchi di dati, analisi e casi studio, questo rapporto sullo scenario occupazionale in Friuli Venezia Giulia fotografa l’economia e il mercato del lavoro di una regione che, a dispetto degli ininterrotti venti di crisi, continua a rivelarsi uno dei territori italiani più dinamici e innovativi. Il libro esamina le profonde trasformazioni del tessuto industriale, produttivo, commerciale e dei servizi in Friuli Venezia Giulia, passando al microscopio una imponente quantità di numeri e informazioni.

Codice libro:

cod. 1137.99

Autori:

Flavio Sangalli

Titolo: Il sindacalista e Galileo.

Miglioramento e capacità realizzativa nella nuova prassi sindacale: l'esperienza di FP CISL Lombardia

Sommario:

FP CISL Lombardia, il sindacato della funzione pubblica che comprende il settore della sanità, degli enti locali e delle istituzioni centrali, ha iniziato un percorso di sviluppo organizzativo al fine di porsi come interlocutore credibile e protagonista nel miglioramento della qualità della Pubblica Amministrazione. Il volume descrive l’ideazione, l’analisi, la progettazione e le prime realizzazioni di questo percorso di sviluppo organizzativo.

Codice libro:

cod. 1820.307

Autori:

Monica Veneziani

Titolo: Quale futuro per l'accounting education?

Criticità e aspetti evolutivi

Sommario:

Obiettivo del volume è di analizzare approfonditamente gli aspetti critici ed evolutivi nell’ambito dell’accounting education nonché di individuare alcune policy implication funzionali al miglioramento del sistema dell’istruzione.

Codice libro:

cod. 365.1140

Autori:

Titolo: Formazione professionale e politiche attive del lavoro.

Efficacia, occupabilità e soddisfazione degli utenti. Indagine della Provincia di Perugia sulle attività POR Umbria FSE 2011-2014

Sommario:

L’obiettivo dell’amministrazione provinciale di Perugia, espresso in questa ricerca, è stato quello di valutare l’efficacia delle politiche formative per l’inserimento lavorativo programmate, sia dal punto di vista della customer satisfaction e del gradimento da parte dell’utenza sia in relazione alla situazione occupazionale dei partecipanti al termine del corso.

Codice libro:

cod. 1137.98

Autori:

Titolo: Il mercato del lavoro in Friuli Venezia Giulia.

Rapporto 2015

Sommario:

Il Rapporto 2015 sul mercato del lavoro in Friuli Venezia Giulia evidenzia alcuni segnali di miglioramento, con una ripresa delle esportazioni trainate da meccanica, metallurgia e mobile e un aumento del reddito disponibile nominale pro capite. Persiste tuttavia la debolezza della domanda interna e degli investimenti, con le ripercussioni sull’offerta di lavoro e sulla disoccupazione, in un contesto di complessiva stasi dell’occupazione.

Codice libro:

cod. 1137.97

Autori:

Ermeneia

Titolo: Shoe Report 2015.

Settimo Rapporto Annuale sul contributo del settore calzaturiero al rafforzamento del Made in Italy

Sommario:

Tramite l’analisi della congiuntura, rilevando le opinioni dei produttori italiani e degli operatori internazionali intervenuti a theMICAM nel mese di settembre 2014, il 7° Shoe Report, promosso da ASSOCALZATURIFICI ITALIANI e realizzato dalla società Ermeneia – Studi & Strategie di Sistema, fa il punto sull’andamento del settore nell’anno 2014.

Codice libro:

cod. 1820.284

Sommario:

Che tipo di informazione veicola la stampa italiana sul tema dell’immigrazione, e qual è il ruolo che ricopre nella costruzione dell’immagine pubblica degli immigrati? Attraverso l’analisi di quotidiani italiani e approfondimenti tematici, il volume mette in rilievo quali siano gli attori sociali, le aree tematiche e le “parole” che concorrono alla formazione del senso comune e della nostra percezione della realtà.

Codice libro:

cod. 1820.280