Libri di Business Plan, start up

La ricerca ha estratto dal catalogo 35 titoli

Autori:

Walter Vassallo

Titolo: Crowdfunding nell'era della conoscenza.

Chiunque può realizzare un progetto. Il futuro è oggi

Sommario:

Il crowdfunding è la risposta naturale al vuoto lasciato finora in soluzioni e modelli alternativi per il finanziamento a progetti, iniziative, imprese. Nel crowdfunding tutti possono avere l’opportunità di realizzare un progetto, un obiettivo importante, un sogno mai realizzato. Ma come sfruttare al meglio questa grande opportunità e su cosa puntare per essere vincenti?

Codice libro:

cod. 1065.108

Autori:

Emanuela Zaccone

Titolo: Digital Entrepreneur.

Principi, pratiche e competenze per la propria startup

Sommario:

Oggi più che mai è semplice creare una propria azienda, ma quali sono le competenze necessarie per muovere i primi passi? Cosa significa aggregare un team, implementare l’idea e raccogliere investimenti? Dall’elevator pitch, al lancio del prodotto sul mercato, passando per il valore del fallimento, questo libro è un catalogo – prima che una guida – di tutti gli aspetti da conoscere per creare la propria startup. Perché siamo tutti imprenditori, se sappiamo come diventarlo davvero.

Codice libro:

cod. 28.1

Autori:

Gian Paolo Bonani

Titolo: L'Io-Impresa

Narciso al lavoro nell'economia transestetica

Sommario:

Il volume vuole stimolare un necessario confronto con la nuova generazione di giovani-futuri-imprenditori-di-se-stessi che inizia nelle aule universitarie. In modo forse sorprendente, i capitoli di studio portano a riflettere sulle radici psicologiche profonde del voler fare impresa, con l’intenzione esplicita di far capire che l’Impresa è idea, sogno e desiderio.

Codice libro:

cod. 2001.117

Autori:

Massimo Antonucci

Titolo: Vuoi metterti in proprio?

Una guida per capire se è la strada giusta per te e per compiere i primi passi. Con test di autodiagnosi

Sommario:

Questo libro è una guida dedicata a chi sta pensando di avviare un’impresa e si sta ponendo molte domande. Ti aiuterà ad approfondire le tue capacità imprenditoriali e ti farà riflettere sulle dimensioni della tua personalità che dovrai maggiormente allenare. Attraverso un percorso graduale, verrai accompagnato a chiarire: quali sono i primi passi da fare? quali competenze sono richieste? quale percorso seguire per concretizzare il progetto di impresa?

Codice libro:

cod. 1796.293

Autori:

Titolo: L'innovazione che non ti aspetti.

Contesti e visioni per l'impresa

Sommario:

Una nuova cultura dell’imprenditorialità è sbocciata e sta sviluppandosi in tutto il mondo. In Italia è nel pieno della sua crescita grazie a chi ogni giorno lavora per dare sostanza a idee e progetti. Alcuni campioni dell’imprenditoria innovativa hanno voluto condividere le loro storie in questo volume: storie di impresa ma anche di idee e proposte, di modelli di business e di visione verso un futuro possibile.

Codice libro:

cod. 1420.1.169

Autori:

Giuseppe Milella

Titolo: Costruire una nuova impresa

Cosa fare e come farlo

Sommario:

Lo scopo di questo libro è quello di prendere per mano il nuovo imprenditore, organizzare le conoscenze necessarie, indicare un metodo di lavoro e aiutarlo a superare la difficoltà di passare dal dire al fare. Particolare attenzione è prestata alle nuove iniziative nel real estate business, alle imprese a progetto, alle imprese che sviluppano applicazioni di software.

Codice libro:

cod. 1309.2

Autori:

Sebastiano Di Diego, Claudio Gigli, Patrizia Camilletti

Titolo: Il piano industriale.

Trucchi e consigli per redarre un business plan di successo

Sommario:

Il piano industriale è uno strumento imprescindibile per chi vuole fare impresa (tanto più oggi in situazione di crisi e incertezza) ed è il documento fondamentale per ottenere finanza. Frutto di lunghe esperienze con PMI, questo testo offre agli imprenditori esemplificazioni ed esperienze pratiche, che lo rendono uno strumento operativo attualissimo.

Codice libro:

cod. 1065.92

Autori:

Giovanna Mariani

Titolo: Conoscenza e creazione di valore.

Il ruolo del Business Plan

Sommario:

Intorno al Business Plan ruota da diversi decenni un’ampia letteratura, di matrice accademica ma soprattutto di tipo operativo. Questo volume – rivolto preferibilmente agli studiosi di gestione aziendale – riflette sul contributo strategico svolto da tale metodologia di planning.

Codice libro:

cod. 366.67

Autori:

Marcello D'Onofrio

Titolo: Tre regole per fare un business plan

Strumento operativo di presentazione dell'azienda alle banche per la valutazione della concessione del credito secondo Basilea 2

Sommario:

Il business plan è oggi il documento che meglio di qualsiasi altro ottempera alle esigenze informative che necessitano alla banca per la valutazione del merito creditizio. Questa è una guida semplice, operativa e pragmatica per fare un business plan. Vi sono tre semplici regole da seguire e nel libro sono spiegate in modo chiaro e comprensivo!

Codice libro:

cod. 563.94

Autori:

Linda Pinson, Jerry Jinnett

Titolo: Il business plan

Come prepararlo e presentarlo. Con esempi di moduli e prospetti

Sommario:

Questo libro illustra in modo semplice e chiaro: come rispondere alle domande degli istituti di credito e finanziari; come compilare i rendiconti economico-finanziari e pianificare il flusso di cassa; come dimostrare che c'è domanda per i vostri prodotti e servizi e presentare un piano di marketing; come utilizzare moduli, prospetti, esempi e "trucchi del mestiere" per risultare più convincenti.

Codice libro:

cod. 564.61