Libri di Psicologia e psicoterapia della famiglia e della coppia, sistemica e relazionale

La ricerca ha estratto dal catalogo 238 titoli

Sommario:

Il volume vuole fornire un quadro articolato delle problematiche degli adulti e dei figli nel ciclo vitale della separazione e del divorzio. Il testo permetterà al lettore di usare porte d’entrata differenziate in contesti terapeutici e istituzionali per la prevenzione e la cura dei danni prodotti dal conflitto genitoriale sullo sviluppo dei bambini e degli adolescenti.

Codice libro:

cod. 1250.320

Autori:

Edith Goldbeter-Merinfeld

Titolo: Il lutto impossibile

Il modello del terzo pesante in terapia familiare

Sommario:

Un modello originale di psicoterapia che si iscrive nel quadro della terapia familiare sistemica. Un testo per psicoterapeuti non solo sistemici, ma di vari orientamenti; di grande interesse anche per tutte le figure professionali del settore medico-psico-sociale e inoltre, per gli studenti e specializzandi di psicologia e psichiatria.

Codice libro:

cod. 1250.219

Autori:

Giovanni Madonna

Titolo: La supervisione come pratica sistemica

Alla ricerca delle interfacce

Sommario:

Caratterizzato da un marcato carattere clinico, questo libro descrive l’esperienza di un percorso di supervisione condotto dall’autore. Al percorso hanno partecipato sei psicoterapeute che hanno successivamente scritto, ciascuna, un capitolo relativo a uno dei casi presentati e discussi negli incontri del gruppo di supervisione.

Codice libro:

cod. 1249.1.44

Autori:

Titolo: Rodolfo de Bernart e l’immagine della famiglia

Teorie e tecniche di un terapeuta visionario

Sommario:

Rodolfo de Bernart è stato uno dei più importanti pionieri della terapia familiare in Italia e nel mondo. Questo libro è un modo per ricordare i suoi pensieri e i sogni degli ultimi dieci anni della sua vita: contiene particolari della sua storia familiare che hanno dato origine alle sue riflessioni teoriche e cliniche e le hanno guidate negli anni. Ma soprattutto è un testo di riferimento fondamentale per chiunque si voglia avvicinare al pensiero e alla tecnica anticipatoria, illuminata e visionaria di de Bernart.

Codice libro:

cod. 1250.315

Autori:

Titolo: Genitori e psicologo.

Madri e padri di adolescenti in consultazione

Codice libro:

cod. 8.32

Autori:

Oronzo Greco, Roberto Maniglio

Titolo: Genitorialità

Profili psicologici, aspetti patologici e criteri di valutazione

Sommario:

Il tema della genitorialità alla luce della più recente e autorevole letteratura scientifica internazionale. Il volume delinea la funzione genitoriale con particolare riferimento alla personalità e ai compiti dei genitori e agli obiettivi evolutivi del figlio, individua i più significativi nodi problematici e gli aspetti disfunzionali della genitorialità, propone criteri di valutazione della “capacità genitoriale”, applicabili in sede clinica e in ambito forense.

Codice libro:

cod. 1240.339

Sommario:

Un testo fondamentale di un grande maestro che ha saputo innovare la psicoterapia, che è riuscito a spiegarla in maniera semplice e soprattutto che ha avuto la capacità di renderla essenziale ed efficace.

Codice libro:

cod. 1249.1.24

Autori:

Debra K. Carter

Titolo: Coordinazione genitoriale

Una guida pratica per i professionisti del diritto di famiglia

Sommario:

Una risorsa essenziale per un pubblico di lettori multidisciplinare, che comprende operatori nell’ambito della salute mentale, avvocati, mediatori familiari, consulenti tecnici e tutti coloro che operano nell’ambito del diritto di famiglia. Una guida pratica e completa che illustra i concetti essenziali, legali e psicologici, che stanno alla base dell’intervento di coordinazione genitoriale, così come le competenze di mediazione del conflitto.

Codice libro:

cod. 1305.193