La green corruption negli appalti dei rifiuti
Autori:

Simone Del Sarto, Giovanna Magherini, Michela Gnaldi

La green corruption negli appalti dei rifiuti

Dietro l’egida della sostenibilità si nasconde spesso un sistema che di «verde» ha solo il nome: è la green corruption, la corruzione ambientale che contamina suoli, acque e fiducia dei cittadini nelle istituzioni. Il volume analizza i meccanismi normativi e amministrativi che fanno del comparto rifiuti un laboratorio del malaffare ambientale e mostra come la corruzione sia parte strutturale del sistema.

Pagine: 100

ISBN: 9788835185451

Edizione:1a ediz 2025

Codice editore: 12000.45

Informazioni sugli open access

Dietro l’egida della sostenibilità si nasconde spesso un sistema che di «verde» ha solo il nome: è la green corruption, la corruzione ambientale che contamina suoli, acque e fiducia dei cittadini nelle istituzioni. Nel settore dei rifiuti, dove circolano enormi capitali, assume forme sottili: documenti falsificati, gare truccate, controlli aggirati, professionisti compiacenti. Imprese apparentemente regolari si muovono tra lecito e illecito, costruendo monopoli e minando la concorrenza. Il volume analizza i meccanismi normativi e amministrativi che fanno del comparto rifiuti un laboratorio del malaffare ambientale e, seguendo la riflessione di Antonio Pergolizzi, esperto di (eco)mafia e corruzione, mostra come la corruzione sia parte strutturale del sistema. Cuore del libro è un’indagine su 23.000 appalti di gestione dei rifiuti urbani, che, grazie a indicatori di rischio (red flag), mette in luce come inefficienza e disordine possano diventare terreno fertile per pratiche corruttive.

Simone Del Sarto è ricercatore in Statistica presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Perugia. In precedenza ha svolto, come vincitore del relativo bando, il progetto “Valutazione e misurazione del rischio di corruzione negli appalti pubblici di erogazione di servizi ambientali durante l’emergenza Covid”. Ha collaborato come consulente statistico con l’Autorità Nazionale Anticorruzione. Le sue pubblicazioni si concentrano sulla misurazione della corruzione nei mercati della contrattazione pubblica, con particolare attenzione all’impiego di metodologie statistiche avanzate e indicatori di rischio.

Giovanna Magherini, dipendente pubblico, già funzionario amministrativo del Ministero della Difesa, ha maturato vent’anni di esperienza nel controllo di gestione in aziende private. Laureata in Economia a Perugia, con un master in Innovazione e management nella PA, ha approfondito i temi della governance e dell’efficienza amministrativa. Appassionata di formazione e divulgazione, ha conseguito un secondo titolo magistrale in Scienze Politiche. Il volume nasce dal suo lavoro di tesi, guidato da Michela Gnaldi e Simone Del Sarto.

Michela Gnaldi è professoressa associata di Statistica sociale presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Perugia. Ha collaborato come consulente statistico con l’Autorità Nazionale Anticorruzione. È stata Principal Investigator del progetto CO.R.E. – COrruption Risk Indicators in Emergency, finanziato dalla Commissione Europea. È autrice di circa cento prodotti di ricerca, tra libri e articoli scientifici, con focus su aspetti metodologici legati alla misurazione della corruzione e alla valutazione d’impatto delle politiche pubbliche.

Antonio Pergolizzi, Prefazione. La green corruption dei rifiuti e le sue radici profonde nella governance

Dai rifiuti alla green corruption: governance, regole e criticità

  • Rifiuti: definizioni, classificazioni e filiere di gestione
  • Il regime di privativa e la gestione dei rifiuti urbani in Italia
  • Illeciti e vulnerabilità corruttive nel settore rifiuti
  • Il nuovo Codice dei contratti pubblici (D.lgs. 36/2023): opportunità e rischi

Misurare la corruzione: concetti, strumenti e indicatori di rischio

  • Corruzione: quadro teorico e riferimenti normativi
  • Indicatori e strumenti di misurazione della corruzione
  • La valutazione del rischio attraverso le red flag: approcci e limiti
  • Gli indicatori ANAC per il monitoraggio del rischio di corruzione negli appalti pubblici
  • Indicatori specifici di rischio di corruzione negli appalti del settore dei rifiuti

Dentro gli appalti dei rifiuti: un’indagine sui rischi di corruzione

  • Cosa raccontano i dati sugli appalti dei rifiuti
  • Le «spie» del rischio: applicazione degli indicatori classici di corruzione
  • Ulteriori sintomi di rischio: applicazione di nuovi indicatori di rischio e confronto dei risultati

Conclusioni

Riferimenti bibliografici

Contributi: Antonio Pergolizzi

Collana: Varie - Open Access

Argomenti: Economia, economia aziendale - Politica, diritto

Potrebbero interessarti anche