Ascoltando tre generazioni
Autori:

Haydée Faimberg

Ascoltando tre generazioni

Legami narcisistici e identificazioni alienanti

Pagine: 180

ISBN: 9788846478689

Edizione: 6a ristampa 2019, 1a edizione 2006

Codice editore: 1215.1.22

Disponibilità: Discreta

Quanto un paziente può essere influenzato dalla trasmissione di forze inconsce provenienti da storie accadute prima della sua nascita?
Quanto queste possono essere verbalizzate se né lui né l'analista le conoscono?
Questo volume studia in modo originale il problema della trasmissione dei legami narcisistici tra generazioni, fornendo una base per comprendere fenomeni anche estremi come il genocidio e il terrorismo.
Arricchendo di nuovi significati i concetti psicoanalitici classici, la Faimberg dimostra come i legami narcisistici che passano attraverso le generazioni possono schiudersi nell'intimità dell'analisi attraverso il linguaggio privato del paziente. I sorprendenti casi presentati in questo libro portano l'autrice a riconoscere le resistenze narcisistiche dell'analista ad ascoltare ciò che il paziente dice e ciò che non può dire. E la inducono ad indagare come il paziente viva sia le interpretazioni sia i silenzi, per riuscire ad individuare i segreti familiari e reinterpretare il mito dell'Edipo. I concetti di dimensione narcisistica della configurazione edipica e di identificazioni narcisistiche alienanti forniscono un importante contributo alla comprensione delle relazioni fra tre generazioni.

Haydée Faimberg è analista di training della Société Psychanalytique de Paris (SPP) e dell'Association Psychanalytique Argentine (APA). Esercita privatamente a Parigi. Dal 2004 presiede il Forum sui problemi clinici della Fédération Européenne de Psychanalyse (FEP). Autrice di diverse opere, ha ricevuto nel 2005 il premio internazionale Haskell Norman.



Prefazione all'edizione italiana
Introduzione
Il telescoping delle generazioni: genealogia delle identificazioni alienanti (1981/1985)
(Il segreto nel transfert; Il telescoping delle generazioni: una forma particolare di identificazione; Il processo di identificazione e il suo destino; Disidentificazione e tempo)
"L'ascolto dell'ascolto": un approccio allo studio delle resistenze narcisistiche (1981)
(Manifestazioni di resistenza da parte del paziente e dell'analista; Il destino delle interpretazioni dell'analista; Una difficoltà nel percorso della psicoanalisi la trasmissione dell'esperienza analitica)
Ripetizione e sorpresa: la costruzione e sua convalida (1989)
(Introduzione; Resistenza narcisistica e storia precoce: Sorpresa nel transfert; Costruire un legame mancante; Il padre-fratello; Ripetizione e resistenza narcisistica; Un paradosso fertile; La costruzione e sua convalida)
La posizione controtransferale e il controtransfert (1989)
(La posizione controtransferale come sintomo; La posizione controtransferale e la funzione di "ascolto dell'ascolto"; La posizione controtransferale e la capacità negativa)
La dimensione narcisistica della configurazione edipica (1993)
(Introduzione; La configurazione edipica; Alice; Narcisismo come modo di funzionare; Transfert narcisistico; Parricidio e configurazione edipica; La figura narcisistica nelle generazioni precedenti)
Il mito di Edipo rivisitato (1993)
(Introduzione; Il mito di Edipo; Forme di inganno nel mito di Edipo; Il "complesso di Edipo" di Edipo; La domanda non formulata; Il mito di Edipo come metafora di un concetto metapsicologico; Laio come metafora di un concetto metapsicologico; Osservazioni finali)
"L'ascolto dell'ascolto" e après-coup (1993)
(Après-coup; Ascoltare il silenzio; Un malinteso; Un transfert paradossale; Un'altra vignetta; Après-coup)
Malinteso e verità psichiche (1995)
(Introduzione; La scoperta di Freud e la realtà psichica; Ascolto decentrato; La realtà psichica dell'analista; Una dimensione paradossale della realtà psichica; Ascolto decentrato: inferire la realtà psichica; Ascoltare il malinteso: chi sta parlando? Responsabilità psichica e verità storiche; Superare il solipsismo: realtà psichiche e verità storiche)
Il discorso narcisistico come resistenza all'ascolto psicoanalitico. Un classico sottoposto alla prova dell'idolatria (2001)
Après-coup: rivisitare ciò che è stato letto (1998/2003)
(Storicizzazione e après-coup)
"Lo Snark era un Boojum": leggere Lewis Carroll (1977)
(Analisi del poema; Tesi sui pericoli di cacciare lo Snark)
Bibliografia.

Contributi: Antoine Corel, Anna Maria Nicolò

Collana: Psicoanalisi contemporanea: Sviluppi e prospettive

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Psicoanalisi e psicologia dinamica

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche