Dal divano di Freud al monitor del pc
Autori:

Augusto Iossa Fasano, Paolo Mandolillo

Dal divano di Freud al monitor del pc

Metapsicologia della terapia online

In questi mesi segnati dal COVID-19, internet ha aperto inaspettati orizzonti, consentendo lo svolgimento di molteplici attività professionali attraverso lo smart working. Così anche la psicoterapia è passata “sul filo dell’etere” attraverso l’ausilio di piattaforme web. Questo libro intende proporre una chiave di lettura per comprendere il funzionamento della terapia online, laddove lo spazio esteso si collega e si articola con il virtuale attraverso un fenomeno di ibridazione del setting, decifrando il supplemento di lavoro psichico che comporta la mutazione del transfert.

Pagine: 108

ISBN: 9788835107361

Edizione: 1a ristampa 2023, 1a edizione 2020

Codice editore: 1422.1.11

Disponibilità: Discreta

Pagine: 108

ISBN: 9788835104919

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 1422.1.11

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 108

ISBN: 9788835113621

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 1422.1.11

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book


Internet, pur essendo nata per scopi bellici, apre inaspettati orizzonti, consentendo innovative connessioni interpersonali e lo svolgimento di molteplici attività professionali attraverso lo smart working. Anche la psicoterapia è passata "sul filo dell'etere" attraverso l'ausilio di piattaforme web. Tra paura e perdite, la pandemia da COVID-19 del 2020 ha proiettato l'umanità nel futuro: la conoscenza e la cura della psiche abitano oggi mondi molteplici. Il testo offre una cornice metapsicologica sul piano strutturale e topologico, proponendo una chiave di lettura per comprendere il funzionamento della terapia online. Lo spazio esteso si collega e si articola con il virtuale attraverso un fenomeno di ibridazione del setting, decifrando il supplemento di lavoro psichico che comporta la mutazione del transfert.
Nei numerosi casi clinici la distanza spaziale e la novità telematica sono ulteriori fattori di esperienza nel rapporto all'altro e al cambiamento. Le corrispondenze tra mente e paesaggio gettano le basi epistemiche per la pratica della terapia online: un interludio che connette le strutture più raffinate e al contempo efficaci per il trattamento e per la formazione di tutti gli operatori.
La presenza "da remoto" e la cura dell'angoscia "da lontano" offrono nuove possibilità di vita mentale; ma abbattere le barriere dello spazio comporta la ricostruzione di filtri e scansioni, nonché l'edificazione di canali con sistemi di chiuse in pagine della clinica che contengono un'inedita punteggiatura teorica. Sorprendente ricchezza dello stile terapeutico di un dispositivo dove - in termini irreversibili - la dimensione online in assenza si intreccia a quella del setting classico in presenza.

Augusto Iossa Fasano, psicoanalista, psichiatra, didatta e supervisore. Ha lavorato come dirigente nel servizio pubblico per l'assistenza e la riabilitazione. Presidente dell'Associazione "Metandro", fondatore del Paradigma Bionico Protesico. Già redattore della rivista "Il piccolo Hans", è autore di numerosi saggi di teoria e psicoanalisi clinica, critica dell'arte e del cinema, tra cui: a cura di, Ospitare e curare (Angeli 2002); a cura di, Longevi visionari (Skira, 2006); Fuori di sé. Da Freud all'analisi del cyborg (ETS, 2013); Vermeer tra ombre e colmo dei lumi (Aracne, 2014).

Paolo Mandolillo, psicologo psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico e gruppoanalitico, esercita la libera professione a Pistoia e Milano, occupandosi di adolescenti e adulti. È autore e co-autore di numerosi articoli inerenti la psicoterapia e di poster scientifici presentati a congressi nazionali.

Gabriele Romeo, Prefazione
Introduzione
La tecnologia al servizio della cura
(Lo sviluppo della tecnologia trasforma l'identità e le relazioni; La pandemia di COVID-19: come si prosegue la psicoterapia?; Alberto nel limbo del cyberspazio; Psicoterapia online: pareri a confronto; Apollonia e l'esplosione del Godimento del Padrino)
Fondamenti teorici dello spazio in psicoterapia
(Le dimensioni del setting analitico; Una teoria unificante dello spazio per il setting analitico; Funzioni dello spazio e della barriera; Guglielmo e la previdenza delle protesi)
La migrazione in rete della psicoterapia
(Dalla presenza nel setting classico alla simulazione nell'online; Le coordinate per orientarsi nel cyberspazio; L'utente che diventa paziente: quali conseguenze?; La regressione polimorfa; Psicoterapia online di Eugenio: Fasten Seat Belts!)
Metapsicologia di riferimento
(Introduzione al Paradigma Bionico Protesico e analogie con la psicoterapia online; Il PBP prepara il paziente alla comunicazione da remoto)
La fatica dell'ibridazione del setting online
(Teti e le sue rappresentazioni (costruite online); Il soggetto ripristina la cura: protesizzare il setting online; Cosa significa ibridare il setting (il ritorno della protesi); La conquista del web)
Nuovi scenari formativi e clinici
(Lavoro dell'inconscio e cibernautica; Le frontiere della didattica e della supervisione online; "E allora non c'è che il gatto!"; Effetti ottici in una seduta di supervisione online; Verso la terra di mezzo dell'Es)
Giuseppe Cardamone, Postfazione
Riferimenti bibliografici.

Contributi: Giuseppe Cardamone, Gabriele Romeo

Collana: Gli sguardi

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Psicoanalisi e psicologia dinamica

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche