Dal teatro allo psicodramma analitico
Autori:

Roberto Pani, Donata Miglietta

Dal teatro allo psicodramma analitico

Pagine: 192

ISBN: 9788846473585

Edizione: 1a ristampa 2007, 1a edizione 2006

Codice editore: 1250.89

Disponibilità: Nulla

Il testo illustra l'evoluzione che ha portato lo psicodramma analitico a definirsi come tecnica di psicoterapia psicoanalitica.
Nato con Jacob Levy Moreno, suo originario fondatore, lo psicodramma classico intrecciava le radici teatrali con una tecnica orientata alla cura del grande e piccolo gruppo; grazie all'influenza di psicoanalisti di diverse generazioni e orientamenti clinici si è poi modificato riducendo l'aspetto teatrale e trasformandosi in un setting psicoanalitico che permette l'elaborazione delle emozioni indigerite.
La "visione", che nella psicoanalisi è rivolta al mondo interiore, nello psicodramma diviene una "condivisione": Freud, interessato al senso nascosto delle immagini, ripercorreva con i suoi pazienti i loro sogni, lo psicodramma li mette in scena dando corpo, voce e volto ai personaggi della mente attraverso i compagni di gruppo. La catena dei significanti viene così sollecitata dagli stimoli visivi che attivano il livello preconscio, lavorando per concatenazione e successione di scene; le scene si trasformano in pensieri tramite il lavoro di elaborazione degli affetti, le punteggiature del conduttore, l'aiuto del gruppo.
Il volume, che vede la collaborazione di psicodrammatisti impegnati da anni nella formazione di gruppi, intende offrire uno strumento completo sulla possibilità di trattare con e attraverso il gruppo tanto nella cura quanto nella formazione e nell'educazione. Affiancando riflessione teorica a vignette cliniche tratte dall'esperienza si rivolge a psicologi, psicoterapeuti, educatori e formatori e a quanti operano nel campo della relazione d'aiuto.

Roberto Pani, professore di Psicologia Clinica presso l'Università di Bologna, è responsabile di Training in Psicodramma Analitico e membro didatta della Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica (SIPsA), Istituto di Milano. Docente alla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della COIRAG è autore di diverse pubblicazioni sulla tecnica psicodrammatica.

Donata Miglietta è docente alla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della COIRAG. Docente e socio ordinario dell'Istituto di Psicoterapia Psicoanalitica di Torino, è membro didatta della Società Italiana di Psicodramma Analitico (SIPsA). Dirige corsi di formazione per psicologi e psicoterapeuti nell'ambito dell'Educazione Continua in Medicina.


Introduzione
(Il teatro della spontaneità; Moreno in scena; Effetti del gioco nello psicodramma analitico)
Tra Moreno e Freud
(Corpo e parola; Lo psicodramma come matrice delle memorie; Lo psicodramma analitico; Lo psicodramma analitico degli adulti; Lo psicodramma analitico dell'infanzia; Gruppi di adulti, gruppi di bambini: le funzioni dei conduttori)
La tecnica analitica
(L'azione e il gioco; Il mondo transizionale; Costruzione della scena; La drammatizzazione; Catarsi e interiorizzazione; Il luogo potenziale delle scene giocate; Il gioco come contenitore; Funzioni trasformative del gioco; Gioco e insight)
Il percorso dal teatro al gioco
(La metafora e il corpo; Il corpo come canale di espressione; Un gioco di personaggi; L'area di gioco; Acting out e gioco psicodrammatico; Il gioco, sede dell'interpretazione e del transfert)
Lo psicodramma come psicoterapia
(La clinica; Il gioco al centro dei processi; Stereogrammi in gioco; La clinica: il gruppo e un ingresso nuovo; Lo stereogramma e il soggetto: guardando al di sotto delle difese; Emozioni in cerca di verità; Il gruppo si mette in scena; Rendere visibile il discorso del transfert; Costruzione di stereogrammi)
Lo psicodramma nella formazione
(Conoscere i pericoli del gruppo; Psicodramma e psicoanalisi; La Società Italiana di Psicodramma Analitico; La funzione dei conduttori; Training, formazione, supervisione; Psicodramma e gruppo; Teoria e vita affettiva; Essere in contatto con gli eventi; Psicodramma e gruppi di training; Condurre gruppi di bambini. L'adulto terapeuta; Il gruppo nel processo formativo; L'istituzione in gioco)
Riferimenti bibliografici.

Potrebbero interessarti anche