Freud, psicoanalisi e simbolismo
Autori:

Agnes Petocz

Freud, psicoanalisi e simbolismo

Pagine: 320

ISBN: 9788846451712

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 1215.4.6

Disponibilità: Discreta

La ricerca di Agnes Petocz nasce dal testo freudiano, ma la sua prospettiva e i suoi sviluppi saranno una vera sorpresa per il lettore. L'autrice estrae dagli scritti di Freud i fondamenti di una teoria generale del simbolismo, ma respinge quegli aspetti della visione ristretta che sono errati dal punto di vista concettuale e che hanno lasciato la teoria sul simbolismo aperta ad un facile rigetto.

Un rigoroso lavoro di coerentizzazione della teoria del simbolismo implica la rinuncia all'inconscio come "sistema" separato, e la critica dell'inconscio come "linguaggio".

L'autrice poi, nella seconda parte del libro, muovendo questa volta le sue critiche alla psicologia contemporanea che ha ignorato il simbolo come non pertinente all'indagine scientifica, dimostra che la teoria freudiana del simbolismo è, fino ad oggi, l'unica in grado di soddisfare i requisiti logici e psicologici di una teoria scientifica del simbolo.

Agnes Petocz, impegnata da anni nel dibattito sul "significato della scienza e la scienza del significato", rivendica per la psicoanalisi la competenza sul significato, demistificando il ruolo della domanda ermeneutica che pure, come dimostrerà, non è in contrasto con un approccio deterministico adeguatamente inteso, bensì complementare ad esso.

Il libro è congegnato con la struttura di una ricerca scientifica. Alla fine di ogni sezione, l'autrice disegna uno schema. I tre schemi, quello della teoria unificata, quello dei vincoli logici e quello dei requisiti psicologici, sono le mappe della sua lunga e argomentata dimostrazione.

Agnes Petocz insegna Storia e filosofia della psicologia, Pensiero critico, Teoria della personalità e psicolinguistica presso la Facoltà di Psicologia dell'Università Western Sydney, in Australia. Al momento collabora ad un progetto sui rapporti tra ricerca qualitativa e quantitativa in psicologia e lavora ad un libro su "Realismo e significato del Significato nella psicologia scientifica".


Paola Camassa, Nota di presentazione dell'edizione italiana
Prefazione
Introduzione
Parte I. Esegesi ed estratti
Dal disordine verso il cuore della ricerca
(Il problema della definizione; Prima prospettiva: dal continuum ampio a quello ristretto; Limiti della prima prospettiva; Seconda prospettiva: simboli convenzionali contro simboli non-convenzionali; Fonti di confusione e punti contrasto)
La Teoria Freudiana Ristretta dal simbolismo
(Il clima post-freudiano; Caratteristiche della posizione freudiana ristretta; Obiezioni critiche alla posizione freudiana ristretta; Risposta ai critici di Freud)
Il simbolo nei primi scritti di Freud. 1893-1899
(Il simbolismo nell'isteria; Il simbolismo come sostituto generale prodotto dallo spostamento; La presunta discontinuità tra uso iniziale e successivo del termine simbolo; Le fondamenta della continuità: uno schema concettuale generale; Sommario e conclusioni)
Continuazione ed elaborazione. 1900-1913
(I passi verso la convergenza sulla TFR; L'interpretazione dei sogni; L'alternativa di Freud: continuare con i precedenti temi della posizione ampia; Gli scritti dal 1902 al 1908; 1909: ulteriore espansione; Gli anni 1910 e 1911; Il linguaggio e l'Idioticon dell'inconscio; Freud contro Jung sul simbolismo; Gli anni 1912 e 1913; Sommario e osservazioni conclusive)
Gli "anni centrali" per la teoria freudiana ristretta. 1914-1917
(L'interpretazione dei sogni; Storia del movimento psicoanalitico; Continuazione dei temi della TFA; Introduzione alla psicoanalisi; Sommario e conclusioni)
La trattazione del simbolismo negli scritti di Freud. 1918-1940
(Gli anni 1918 e 1919; Gli anni 1920-1932; Gli anni 1933-1940; Conclusioni)
Parte II. Consolidamento e difesa
Il problema del sistema inconscio
(La visione qualitativa dell'inconscio; Problemi per l'inconscio come sistema e per la rimozione strutturale; Chiarimenti e risposte alle critiche; Sommario e conclusioni)
Il problema del linguaggio
(Ragioni per le quali Freud si concentra sul linguaggio; Esposizione della teoria del simbolismo ad attacchi diretti; L'oscuramento delle distinzioni reali; Il rapporto tra linguaggio e pensiero; L'aspetto ermeneutico del simbolismo; Chiarimenti e conclusioni)
Il contributo di Ernest Jones
(L'assimilazione della TFR dentro al simbolismo vero; La distinzione tra il simbolismo vero e la metafora; La differenza tra la descrizione di Jones e la TFA; Conseguenze per le critiche degli analisti post-freudiani alla TFA; Sommario)
La Teoria Freudiana Ampia del simbolismo
(Il contesto: la teoria generale di Freud; La TFA del simbolismo; Applicazioni chiarificatrici)
Simbolismo: vincoli logici e requisiti psicologici necessari
(Vincoli logici; I requisiti psicologici necessari; Conclusioni)
Epilogo
Paola Camassa, Postfazione. La Stele di Rosetta
(Il Corpo aragonese del Castello a mare; La Stele di Rosetta)

Contributi: Paola Camassa

Collana: Psicoanalisi contemporanea: Sviluppi e prospettive

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Psicoanalisi e psicologia dinamica

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche