Identità di genere.
Autori:

Filippo Petruccelli, Chiara Simonelli, Roberta Grassotti, Francesca Tripodi

Identità di genere.

Consulenza tecnica per la riattribuzione del sesso

La disforia di genere rappresenta la condizione in cui c’è discordanza, parziale o completa, tra il sesso di nascita da un lato, e il genere codificato dal cervello, dall’altro, e rappresenta da sempre un argomento piuttosto dibattuto in ambito clinico, giuridico e mediatico. Il volume raccoglie contributi esplicativi e applicativi derivati dall’esperienza professionale e clinica degli Autori.

Pagine: 112

ISBN: 9788820494919

Edizione: 2a ristampa 2016, 1a edizione 2014

Codice editore: 1241.14

Disponibilità: Discreta

Il termine identità di genere indica la percezione unitaria e persistente di se stessi come appartenente al genere maschile o femminile o ambivalente.
Il soggetto può vivere la non corrispondenza in modo ambiguo, ambivalente o lineare al punto da non riconoscersi appartenente al proprio sesso biologico e/o riconoscersi e desiderare di appartenere all'altro sesso. La disforia di genere rappresenta la condizione in cui c'è discordanza tra il sesso di nascita, da un lato, e il genere codificato dal cervello, dall'altro, e rappresenta da sempre un argomento dibattuto in ambito clinico, giuridico e mediatico.
Il volume raccoglie contributi esplicativi ed applicativi derivati dall'esperienza professionale e clinica degli Autori, con l'obiettivo di fornire strumenti utili per tutti gli operatori impegnati nei campi della psicologia, della sessuologia, della giustizia, dell'educazione e della divulgazione di massa.

Filippo Petruccelli, avvocato e psicoterapeuta, è professore associato di Psicologia dello sviluppo e dell'educazione e coordinatore del BART Behavioral Addictions Research Team presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale. Dirige la Scuola di Specializzazione in Psicoterapie brevi ad Approccio strategico dell'Istituto per lo Studio delle Psicoterapie di Roma.
Chiara Simonelli, professore associato di Psicologia e psicopatologia del comportamento sessuale presso la Facoltà di Medicina e Psicologia della "Sapienza" Università di Roma, è attualmente presidente della Federazione Europea di Sessuologia. È membro fondatore dell'Istituto di Sessuologia Clinica, della Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica e coordinatore Scientifico della Scuola di Formazione in Sessuologia Clinica dell'Istituto di Sessuologia Clinica di Roma.
Roberta Grassotti, psicologo, sessuologo, PhD. Collabora con il Centro per i Disturbi dell'Identità di Genere (CeDIG) di Roma e con l'Istituto per lo Studio delle Psicoterapie di Roma.
Francesca Tripodi, psicoterapeuta e supervisore presso l'Istituto di Sessuologia Clinica di Roma. È socio dell'Istituto per la Ricerca in Sessuologia Clinica e didatta alla Scuola di Formazione in Sessuologia Clinica.

Filippo Petruccelli, Roberta Grassotti, Stefano Eleuteri, Marta Giuliani, L'identità di genere
(Radici storiche del concetto di identità; Identità sessuale, identità di genere, ruolo di genere e orientamento sessuale; Identità di genere transessuale)
Chiara Simonelli, Francesca Tripodi, Valeria Verrastro,
Marta Giuliani, Stefano Eleuteri,
Lo sviluppo dell'identità di genere
(Il periodo prenatale; La prima infanzia; Il periodo prescolare; La seconda infanzia; L'adolescenza)
Chiara Simonelli, Francesca Tripodi, Marta Giuliani, Stefano Eleuteri, La disforia di genere
(Criteri diagnostici; Il decorso (infanzia, adolescenza, età adulta); Il trattamento)
Alessandra Grassotti, La disciplina legale del transessualismo
(La legislazione italiana. Norme in materia di rettificazione di attribuzione di sesso;La normativa sul procedimento per rettificazione di attribuzione di sesso; La legislazione nei paesi europei ed extraeuropei; Limiti della legge e nuove proposte)
Roberta Grassotti, Stefano Eleuteri, Marta Giuliani, Irene Petruccelli, Valeria Verrastro, La consulenza tecnica nei casi di transessualismo
(Il consulente tecnico d'ufficio nei casi di riattribuzione chirurgica del sesso; Finalità ed articolazione del lavoro peritale; Criteri minimi di eleggibilità per la chirurgia genitale; Valutazione della personalità e dell'identità nella consulenza con i transessuali; Conclusioni)
Riferimenti bibliografici
Gli autori.

Contributi: Stefano Eleuteri, Marta Giuliani, Alessandra Grassotti, Irene Petruccelli, Valeria Verrastro

Collana: Psicosessuologia

Argomenti: Psicosomatica, psiconcologia, psicosessuologia

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche