Il lavoro clinico con le famiglie complesse
Autori:

Ondina Greco

Il lavoro clinico con le famiglie complesse

Il test La doppia luna nella ricerca e nella terapia

Pagine: 236

ISBN: 9788846473486

Edizione: 2a ristampa 2013, 1a edizione 2006

Codice editore: 1245.31

Disponibilità: Discreta

Le situazioni familiari complesse – famiglie separate, adottive, affidatarie, emigrate, ricostituite – oggi sempre più numerose, richiedono all’operatore l’individuazione di strumenti di intervento clinico specifici.
Risulta dunque assai prezioso riconoscere, al di là delle peculiarità delle singole famiglie, gli elementi di connessione tra le diverse realtà, riconducibili ad un’esperienza di perdita e alla conseguente necessità, per tutti i soggetti coinvolti, di ridefinire i confini familiari.
La novità del testo consiste da un lato nella proposta di un’ipotesi di lettura trasversale rispetto alle famiglie complesse, che finora erano state analizzate con studi paralleli sui singoli generi di complessità; dall’altro nella presentazione aggiornata del test grafico-simbolico La doppia luna (Greco, 1999), uno strumento diagnostico e di intervento clinico specificamente ideato per rilevare le modalità con cui, nella singola situazione, si presentano tali caratteristiche comuni.
Le quattro ricerche qualitative (una relativa all’affido, una alla separazione, una all’adozione, un’altra alle famiglie ricostituite) e la varietà dei casi clinici presentati, mostrano come la riflessione sulle costanti presenti nelle diverse esperienze familiari complesse possa aiutare il clinico a comprendere con maggiore profondità ciascuna situazione.
I differenti percorsi di lettura – teorico/metodologico (prima sezione), empirico (seconda sezione), clinico (terza sezione) – rendono il volume fruibile a vari livelli, a seconda delle esigenze di coloro che, per diversi obiettivi, desiderano accostarsi al tema delle famiglie complesse.

Ondina Greco
è psicologa e psicoterapeuta, docente di Teoria e tecniche di counselling familiare alla Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica di Milano presso cui è membro del Centro Studi e Ricerche sulla Famiglia e del Servizio di Psicologia clinica di Coppia e Famiglia. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: La doppia luna. Test dei confini e delle appartenenze familiari (Vita e Pensiero, 1999); con R. Iafrate, Figli al confine. Una ricerca multimetodologica sull’affidamento familiare (Angeli, 2001); con S. Ranieri e R. Rosati, Il percorso della famiglia adottiva. Strumenti per l’ascolto e l’accompagnamento (Unicopli, 2003).



Simona Taccani, Prefazione
Introduzione
Sezione I. Le famiglie complesse e il test La doppia luna
Lo scenario teorico
(La ridefinizione dei confini familiari lungo il ciclo di vita della famiglia; Situazioni familiari complesse ed esperienze di perdita; Situazioni familiari complesse ed esperienza di perdita: un quadro sinottico; La qualità del rapporto con la dimensione dell’assenza: individuazione di indicatori significativi; Il confine come concetto polisemantico: i diversi ordini di confine; Uno sguardo d’insieme)
La doppia luna: uno strumento simbolico per l’osservazione e l’intervento clinico nelle situazioni familiari complesse
(Aspetti metodologici relativi alle modalità di somministrazione e di valutazione; Presentazione dello strumento; La doppia luna come disegno a tema; Criteri di interpretazione clinica del test)
Sezione II. Il test La doppia luna nella ricerca
Affidare un bambino a una famiglia: la realtà e l’ideale secondo gli operatori
(L’affido familiare; La ricerca; Recitando a soggetto: le diverse modalità di produzione dei disegni; Uno sguardo conclusivo)
Transitare all’età adulta quando sono incerti i confini familiari: i giovani adulti figli del divorzio
(Introduzione; La ricerca; Casi esemplificativi; Conclusioni)
Sostituire o accogliere? Il compito della famiglia adottiva
(La famiglia adottiva; La ricerca; Casi esemplificativi; Uno sguardo conclusivo)
I nuovi confini della famiglia ricostituita: la posizione dello step-parent
(Introduzione; La ricerca; Casi esemplificativi; Essere fratelli in una famiglia ricostituita: le diverse modalità di vivere la nuova situazione e il rapporto con lo step-parent; Il confine generazionale: il ruolo dello step-parent nella famiglia ricostituita; Discussione dei risultati; Uno sguardo d’insieme)
Sezione III. Il test La doppia luna nella consultazione e nella terapia
Il test La doppia luna nella consultazione e nella terapia
(La doppia luna nella consultazione; La doppia luna nella terapia)
Conclusioni
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche