Il terrore in casa nostra
Autori:

Ruben De Luca

Il terrore in casa nostra

Nuovi scenari per il terrorismo globale del XXI secolo

Pagine: 224

ISBN: 9788846435620

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 1420.1.34

Disponibilità: Limitata

Dopo l'11 settembre 2001, è vero che "il mondo non è più lo stesso". Il terrorismo contemporaneo ci propone sfide nuove, impossibili da affrontare mediante gli strumenti tradizionali con i quali le democrazie occidentali hanno sconfitto, o perlomeno contenuto, le forme classiche di terrorismo. Di fronte ai "nuovi Martiri" che vanno incontro alla morte con il sorriso di chi è felice di sacrificarsi per la realizzazione della propria causa, siamo tutti impotenti. Non esistono più confini, né regole e siamo diventati potenziali soldati inconsapevoli di un campo di battaglia globalizzato.

Il libro propone un'analisi complessiva di queste tematiche e delle caratteristiche del terrorismo globale, con un occhio di riguardo all'estremismo islamico, ma non solo, trascurando volutamente l'aspetto cronachistico per concentrarsi sulla struttura delle principali organizzazioni terroristiche contemporanee e sugli aspetti psico-sociologici degli uomini che decidono di farne parte.

Una parte del volume è dedicata alla trattazione dei concetti fondamentali dell'islam e della sua religione, all'analisi del fanatismo e delle sue componenti psicologiche, alla descrizione delle dinamiche psichiche del kamikaze del XXI secolo, tutti argomenti essenziali per entrare nella galassia dell'estremismo islamico. Due capitoli molto attuali sono dedicati all'utilizzo della rete internet come strumento di propaganda dei terroristi e all'analisi delle potenzialità future di attacchi sulla popolazione civile con armi non convenzionali. Si tratta di un volume indispensabile per comprendere come la globalizzazione abbia ormai trasformato anche il terrorismo e a quali pericoli andiamo incontro nel prossimo futuro.

Ruben De Luca (Roma, 1970) è psicologo criminologo e cultore della materia presso la cattedra di Criminologia alla Facoltà di Psicologia dell'Università di Roma "La Sapienza". Dal 1994 scrive articoli per riviste specializzate in campo criminologico e giuridico e, dal 1997, è socio della Società italiana di Criminologia (SIC). Ha scritto diversi capitoli nei libri: Vivere per uccidere , a cura di Autori Vari, Calusca, Padova, 1997, e Proposte di criminologia applicata 2000 , a cura di Carlo Serra, Giuffrè, Milano, 2000. Nel 1998 ha pubblicato Anatomia del serial killer , Giuffrè, Milano, e, dato il grande successo, nel 2001 è uscita una nuova edizione che in realtà è un nuovo testo sull'argomento. Dal 200 è il coordinatore del GORISC (Gruppo osservatorio di ricerca, intervento e studio sulla criminalità), un gruppo di lavoro in ambito universitario che si occupa di analizzare le varie forme di crimine violento.


Arrigo Levi , Prefazione
Terrorismo. Definizioni e concetti fondamentali
(Teorie interpretative; Evoluzione del terrorismo; Terrorismo moderno; L'euroterrorismo contro la NATO. Il primo esempio di globalizzazione del fenomeno; Il "narcoterrorismo"; Terrorismo di destra; Il neonazismo; Tendenze contemporanee del terrorismo transnazionale)
Mappa delle moderne organizzazioni terroristiche nel mondo
(Europa; Gruppi terroristici di matrice islamica; America del Nord, centrale, del Sud; Asia; Africa; Le "Brigate Rosse" (BR) in Italia)
Dinamiche strutturali del terrorismo tradizionale e contemporaneo
(Caratteristiche strutturali di base; Formazione dell'organizzazione terroristica; Selezione dei bersagli; Il modus operandi. Le azioni tipiche del terrorismo; Comunicazioni con l'esterno; Fattori limitativi)
L'Islam. Concetti fondamentali per comprendere il terrorismo islamico
(Lineamenti storici della religione musulmana e il fondamentalismo islamico contemporaneo; Sunniti; sciiti; scismatici; L'interpretazione del Corano; I talebani e le madrasse: il serbatoio del fondamentalismo islamico; Il concetto di jihad; Il suicidio nell'Islam; Il mondo musulmano. Rapporti di forza e situazione strategica negli stati islamici in relazione all'Occidente; Analisi strategico-militare del Medio Oriente; Il problema dell'immigrazione musulmana in Europa)
Al Qaeda. L'organizzazione di Osama bin Laden
(Motivazioni e ideologia dell'organizzazione; Gerarchia e organizzazione militare; Reclutamento e addestramento dei militanti; Finanziamento; Strategia e metodi operativi; Vita nella cellula di Al Qaeda; La condizione della donna nella cellula di Al Qaeda; Comunicazioni fra le cellule; Nuovi scenari di sviluppo per l'organizzazione; Connessioni internazionali e livello di operatività in Italia; La frontiera Canada/Stati Uniti. Il punto più vulnerabile per l'ingresso dei terroristi islamici sul territorio americano; La rete di bin Laden nei Balcani; Presenza di Al Qaeda in Italia)
Dinamiche psichiche del fanatismo
(Il fanatismo. Alle origini del fondamentalismo; Caratteristiche del fondamentalismo; Tipologia e dinamiche psichiche del fanatismo; Osama bin Laden. Profilo psicologico di un serial killer di massa)
I kamikaze. Fenomenologia degli attacchi suicidi
(Cenni storici sul fenomeno dei kamikaze; Le tre tipologie di kamikaze; Nascita del moderno terrorismo suicida; Profilo psico-sociologico del kamikaze contemporaneo; Preparazione spirituale, psicologica e militare del kamikaze; Le "Tigri Nere", le donne-kamikaze dei Tamil)
Il Cyberterrorismo
(Caratteristiche principali del terrorismo informatico; La galassia terroristica e il pianeta Internet; Il terrorismo informatico islamico; La e-jihad palestinese contro Israele; Internet come strumento di propaganda per i gruppi terroristici)
Il terrorismo CBRNE. Una minaccia per il futuro prossimo
(Cosa sono le armi CBRNE; Considerazioni psico-sociologiche sull'uso delle tecnologie di distruzione CBRNE; Caratteristiche delle armi CBRNE; Armi chimiche, biologiche, nucleari, radiologiche; Gli attentati terroristici CBRNE. Dimensioni reali del pericolo; Terrorismo biochimico: gli scenari più probabili; Mappa degli obiettivi per un attacco CBRNE negli Stati Uniti)
La lotta al terrorismo internazionale. Strategie per una nuova forma di guerra
(Ridefinire il concetto di sicurezza. Nuove misure di contrasto contro il terrorismo; La sicurezza negli aeroporti e sugli aerei; La legislazione in materia di terrorismo; La "nuova guerra"; Strategie finanziarie, logistiche, operative)
Le vittime del terrorismo contemporaneo
(I sopravvissuti. Il "Disturbo Post Traumatico da Stress" (PTSD) e la "Sindrome da 11 Settembre" (S11S); Il dopo 11 settembre 2001. L'economia americana e occidentale sono tra le vittime degli attentati; Per non dimenticare l'11 settembre 2001 anche su Internet)

Potrebbero interessarti anche