Incontri sulla scena.
Autori:

Giovanni Boria, Francesco Muzzarelli

Incontri sulla scena.

Lo psicodramma classico per la formazione e lo sviluppo nelle organizzazioni

Il libro è dedicato a professionisti della formazione e della consulenza, manager delle risorse umane, insegnanti, educatori, animatori, studenti universitari e a tutti coloro che desiderano conoscere o approfondire le potenzialità formative dello psicodramma classico. Nasce dall’unione delle esperienze di uno psicologo e di un formatore aziendale, e si focalizza sulle applicazioni formative dello psicodramma classico con rigore di metodo e forte contestualizzazione organizzativa.

Pagine: 320

ISBN: 9788856804386

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 25.2.17

Disponibilità: Esaurito

Il libro, nato dall'unione delle esperienze operative e dei vertici di osservazione di uno psicologo e di un formatore aziendale, si focalizza sulle applicazioni formative dello psicodramma classico con rigore di metodo e forte contestualizzazione organizzativa.
Lo psicodramma è un metodo d'approccio psicologico finalizzato allo sviluppo personale che esplora il mondo psichico e le relazioni attraverso l'azione e la rappresentazione scenica, guidate da consegne registiche finalizzate ad attivare specifiche funzioni mentali.
Attraverso lo psicodramma si possono creare efficacissime regie di cambiamento e apprendimento a beneficio di persone e organizzazioni, in perfetta assonanza con le dinamiche che attualmente attraversano la società e l'economia e con i bisogni della moderna formazione, sempre più centrata sulla valorizzazione dell'emozionalità e dell'esperienza soggettiva di ciascuno.
Il testo è reso particolare dalla presenza di numerosi protocolli di intervento psicodrammatico applicati in svariate organizzazioni, analiticamente descritti e rigorosamente commentati passo per passo, una vera miniera di spunti sia teorico metodologici sia pratici.
Il libro è dedicato a professionisti della formazione e della consulenza, manager delle risorse umane, insegnanti, educatori, animatori, studenti universitari e a tutti coloro che desiderano conoscere o approfondire le potenzialità formative dello psicodramma classico.

Giovanni Boria, psicologo clinico, psicoterapeuta, psicodrammatista. Ha introdotto in Italia alla fine degli anni '70 lo psicodramma classico dopo aver compiuto la sua formazione al Moreno Institute di Beacon, New York. È direttore della scuola di specializzazione in psicoterapia dello Studio di Psicodramma di Milano.
Francesco Muzzarelli, senior trainer aziendale certificato AIF, psicodrammatista, da dodici anni svolge l'attività di formatore, consulente e conferenziere presso l'impresa e la pubblica amministrazione. È Professore a contratto nella Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Bologna, docente presso la Studio di Psicodramma di Milano e in numerosi master post-lauream.



Enzo Spaltro, Prefazione
Incipit
Introduzione breve allo psicodramma classico
(Drammi, psicodramma, sociodramma, role-playing; Moreno formatore d'avanguardia; Moreno manager: la rivoluzione creativa nella formazione; Un esempio americano del 1947; Due esempi nostrani del giorno d'oggi; Il senso delle emozioni nell'apprendimento)
Perché c'è bisogno di psicodramma nelle organizzazioni
(Il virus della complessità; La sfida dell'auto-organizzazione; Le prove di ardimento esistenziale: coraggio e creatività; Nuove emergenze gestionali: burn-out e stress; Bisogno di empowerment: possibilitazione e generatività; La crisi della formazione: esperienza e senso dell'ap-prendimento nelle organizzazioni; Persone e imprese: tutti insieme (non sempre) appassionatamente; Epilogo. Ambiti di applicazione e benefici pratici dello psicodramma nelle organizzazioni)
Lo psicodramma classico visto da vicino
(Le radici metodologiche dello psicodramma; Meccanica dell'intervento psicodrammatico: la regia per il cambiamento; I fili della matassa psicodrammatica: meccanismi psicologici e relazionali; Gli strumenti tecnici dello psicodramma; I meccanismi psicodrammatici di promozione del cambiamento)
Regie di cambiamento per le organizzazioni
(Attività formative contenute in una giornata; Attività formative distribuite in più giorni; Tessere in un mosaico9
L'approccio al singolo: lo psicodramma individuale
(Eccezione a una regola?; Quando e perché la dimensione individuale; La strumentazione richiesta e le vicende sceniche; Esempi di lavoro col singolo)
Appendice
Maria Silvia Guglielmin, Insegnare contenuti col metodo d'azione: lo psicodramma pedagogico
(Le potenzialità dello psicodramma pedagogico; Apprendimento e intersoggettività; L'operatività dello psicodramma pedagogico nel processo di apprendimento di contenuti; Quattro sessioni di psicodramma pedagogico; Le microdrammatizzazioni)
Bibliografia.

Contributi: Maria Silvia Guglielmin, Enzo Spaltro

Collana: Aif - Associazione italiana formatori

Argomenti: Formazione - Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Teoria e tecnica della dinamica di gruppo, gruppoanalisi, terapia di comunità

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti - Testi per professional

Potrebbero interessarti anche