La sessualità umana: perversa, polimorfa, pervasiva

A cura di: Paolo Cotrufo, Rosaria Tuccillo

La sessualità umana: perversa, polimorfa, pervasiva

Il Centro Napoletano di Psicoanalisi (CNP), sede locale della Società Psicoanalitica Italiana (SPI), ha dedicato al tema della sessualità, del sessuale, un seminario continuativo biennale che si è concluso con un Convegno. Questo volume, il numero 8 dei Quaderni del Centro Napoletano di Psicoanalisi, raccoglie alcuni dei lavori presentati durante le serate scientifiche del CNP.

Pagine: 180

ISBN: 9788835147572

Edizione: 1a edizione 2023

Codice editore: 2000.1588

Disponibilità: Discreta

Il volume 8 dei Quaderni del Centro Napoletano di Psicoanalisi ha la pretesa di rimettere il tema della sessualità al centro della teoria e della clinica psicoanalitica contemporanea.
La sessualità umana è, con tutta probabilità, una delle più innovative e rivoluzionarie concettualizzazioni del pensiero freudiano. Il suo non avere nulla a che fare con il sesso, il suo caratterizzarsi come lo sconveniente intorno al quale organizzare le manovre difensive dello psichismo, il suo essere anticipata e preordinata dalla sessualità infantile - caratterizzata da perversione e polimorfismo - pur essendo stata centrale nella teorizzazione di Freud e in quella della maggior parte degli psicoanalisti della prima e seconda generazione, sembra perdere progressivamente la sua importanza in alcuni degli sviluppi che sta prendendo la psicoanalisi attuale. Il Centro Napoletano di Psicoanalisi (CNP), sede locale della Società Psicoanalitica Italiana (SPI), ha dedicato al tema della sessualità, del sessuale, un seminario continuativo biennale che si è concluso con un Convegno. In questo volume sono raccolti alcuni dei lavori presentati durante le serate scientifiche del CNP e nel corso del Convegno su: "La sessualità umana: perversa, polimorfa, pervasiva".

Paolo Cotrufo
, membro ordinario della Società Psicoanalitica Italiana e dell'International Psychoanalytical Association, segretario scientifico del Centro Napoletano di Psicoanalisi (di cui è stato Presidente), professore di Psicologia Clinica e direttore del Servizio di Psicoterapia presso il Dipartimento di Psicologia dell'Università della Campania "L. Vanvitelli", è autore di numerosi articoli scientifici e volumi tra i quali Anoressia del sessuale femminile (Angeli, 2005), Corpo e psicoanalisi (Borla, 2008), Mia madre odia le carote (Mimesis, 2016).

Rosaria Tuccillo
, membro associato della Società Psicoanalitica Italiana e dell'International Psychoanalytical Association, consigliere del Centro Napoletano di Psicoanalisi, medico psichiatra, lavora presso DSM Asl Napoli 1 centro.

Rosaria Tuccillo, Introduzione
Paolo Cotrufo, La sessualità umana
Silvana Lombardi, Bisessualità: dall'isteria alle identità fluide
Andrea B. Baldassarro, L'ombelico del sessuale
Virginia De Micco, Tra il sessuale e il culturale: l'infantile
Riccardo Galiani, La pluralità sessuale dell'inconscio
Gemma Zontini, Narcisismi delle piccole (in)differenze
Paola Marion, "Il teatro dell'impossibile": una o più sessualità?
Dominique Scarfone, Il sessuale e la realtà psichica
Massimiliano Sommantico, Giuseppe Stanziano, Sulla sessualità maschile
Loredana Micati, La perversione
Sarantis Thanopulos, Il disagio della sessualità e la separazione dell'identità dal corpo
Sergio Benvenuto, Gendrificazione
Gianni De Renzis, Eros della censura.

Contributi: Andrea Baldassarro, Sergio Benvenuto, Paolo Cotrufo, Virginia De Micco, Gianni De Renzis, Riccardo Galiani, Silvana Lombardi, Paola Marion, Loredana Micati, Dominique Scarfone, Massimiliano Sommantico, Giuseppe Stanziano, Sarantis Thanopulos, Rosaria Tuccillo, Gemma Zontini

Collana: Varie

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Psicoanalisi e psicologia dinamica

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche