Manuale di mediazione familiare
Autori:

Corrado Bogliolo, Anna Maria Bacherini

Manuale di mediazione familiare

Proteggere i figli nella separazione

Il volume descrive la formazione e la dissoluzione della coppia, ma soprattutto affronta le conseguenze della separazione sui figli. Strutturato come manuale vero è proprio, il testo è pensato per coloro che intendono dare inizio agli studi o perfezionare l’attività di mediatore familiare, come assistenti sociali, medici, psicologi, pedagogisti, educatori professionali…

Pagine: 210

ISBN: 9788856814422

Edizione: 4a ristampa 2014, 1a edizione 2010

Codice editore: 1249.1.20

Disponibilità: Discreta

Pagine: 210

ISBN: 9788856820799

Edizione:1a edizione 2010

Codice editore: 1249.1.20

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La separazione segna la fine di una storia tra due persone che era iniziata all'insegna dell'amore e della condivisione. Di solito si mantengono delle memorie, dei residui, più o meno importanti, di quel periodo della vita. Sono componenti normali, ma possono influire sul post-separazione. Con la separazione poi, spesso i bambini, che hanno a lungo temuto la perdita della coppia genitoriale quale fonte di sicurezza, possono sentirsi perduti. In realtà, col tempo, la maggior parte dei figli di separati non subisce conseguenze significative, ma è doveroso proteggerli quando i genitori non riescono a mantenere una responsabile percezione del loro ruolo di "coppia genitoriale".
Il libro descrive la formazione e la dissoluzione della coppia; affronta le conseguenze della separazione nei figli, per dedicarsi poi ai problemi connessi al post-separazione.
Viene successivamente esposta la mediazione familiare, attuabile in caso di controversie tra separati, in particolare quando il tema centrale riguarda, appunto, i figli. Gli Autori si premurano di distinguere questo intervento da impropri sconfinamenti nelle psicoterapie. Il volume è destinato a coloro che intendono dare inizio agli studi o perfezionare l'attività di mediatore familiare, come assistenti sociali, medici, psicologi, pedagogisti, educatori professionali, ma anche a quelle persone che si interessano di vicende umane, pur senza uno specifico fine professionale.

Corrado Bogliolo, psichiatra, è direttore dell'Istituto di Psicoterapia Relazionale di Pisa e di Rimini, e della Scuola di formazione in Mediazione Familiare nelle due sedi. Insegna "Psicopatologia" all'Università di Firenze e "Psicoterapia della famiglia" all'Università di Pisa. È autore di numerose pubblicazioni e libri, tra cui La formazione relazionale (Del Cerro, 2002), Psicoterapia relazionale della famiglia (Angeli, 2001), Interventi Relazionali (Borla, 2003). Famiglie e psicopatologia infantile (con C. Loriedo; Angeli, 2005) e Manuale di psicoterapia della famiglia (Angeli, 2008).
Anna Maria Bacherini, psicologa, psicoterapeuta, è coordinatore della didattica presso l'Istituto di Psicoterapia Relazionale (Pisa, Rimini). Giudice onorario presso Il Tribunale dei Minori a Firenze, è docente di "Teorie e tecniche del servizio sociale" presso l'Università di Firenze. È autrice di molte pubblicazioni inerenti alla psicoterapia familiare e alle applicazioni dell'ottica sistemica nel servizio sociale, tra cui, "Sistemi familiari incestuosi", in Bambini e violenza a cura di Bogliolo C. (Del Cerro, 1996), Bambini divorziati (con Bogliolo C.; Del Cerro, 2003), Minori in affido (Del Cerro, 2002).



Camillo Loriedo, Il processo di mediazione relazionale nell'interfaccia tra conflitto e negoziato: come ristabilire gli equilibri compromessi nelle relazioni umane
(Riferimenti bibliografici)
Introduzione
Ringraziamenti
Parte I. Formazione, crisi e separazione della coppia
La formazione della coppia
(L'incontro; La scelta duratura; Il sistema di coppia; La coppia funzionale; Le famiglie d'origine e le appartenenze; Un cenno alle coppie "diverse")
Le crisi della coppia
(Disaccordi, delusioni, crisi; I figli nelle crisi dei genitori; Appendice. Strutture disfunzionali e patologia)
Il percorso della separazione
(Prese di coscienza; Conclusioni della storia; Tipologie delle separazioni; Fenomenologia della separazione; La separazione; Appendice. Un glossario delle separazioni)
Separazione e reazioni nei figli
(I bambini divorziati; Le reazioni alle varie età; La vita sociale dei figli di separati; Appendice. Bambini e famiglie ricomposte)
Parte II. La mediazione familiare relazionale
Post-separazione e controversie
Origini e diffusione della mediazione familiare
(Generalità; I modelli più conosciuti)
Il ricorso alla mediazione familiare
(Componenti fondamentali; I "residui" come base del contenzioso; Quando fare la mediazione; Quando non fare la mediazione; La mediazione non è psicoterapia; Sintesi)
La legislazione
La prassi della mediazione familiare
(Gli "esperti" e le sedi della mediazione; La domanda; Il primo colloquio, linee guida; La conduzione delle sedute; Privilegiare la genitorialità; La questione del passato; Bambini in mediazione familiare; Le interferenze esterne; Resistenze e incidenti; I fallimenti; Conclusione della mediazione)
Conclusioni generali
Appendici normative e giuridiche
Bibliografia.

Contributi: Camillo Loriedo

Collana: Psicoterapia della famiglia

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Psicologia e psicoterapia della famiglia e della coppia, sistemica e relazionale

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche