Percorsi modulari per il consolidamento delle competenze di base
Autori:

Mario Ambel

Percorsi modulari per il consolidamento delle competenze di base

Vol. I. Modello standard e criteri di progettazione

Pagine: 104

ISBN: 9788846453860

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 292.4.8

Disponibilità: Discreta

Il Progetto COLMARE (COmpetenze Linguistiche e MAtematiche da rigeneraRE) è stato promosso e finanziato dalla Provincia di Torino - Servizio formazione professionale, per garantire materiali didattici e operativi espressamente mirati al consolidamento delle competenze di base in lingua italiana e matematica nei corsi di formazione per gli allievi in attività di apprendistato (per l'assolvimento dell'obbligo formativo nell'apprendistato di cui all'art. 5 del DPR n. 257 del 12 luglio 2000).

Il progetto risponde a questa esigenza a partire da una duplice convinzione: che tali competenze possono essere rinforzate e consolidate solo attraverso l'uso consapevole, contestuale, significativo (in tal senso vanno costantemente "rigenerate") e che un qualsiasi percorso formativo rivolto a soggetti già coinvolti in attività seppur parzialmente lavorative deve prendere le mosse dalla necessità di conciliare e far interagire alcune grandi variabili del loro progetto di vita: identità, cittadinanza, crescita culturale, professionalità.

I percorsi mirano quindi al recupero e al consolidamento di quelle competenze linguistiche e matematiche di base che consentono al singolo (in quanto persona, cittadino, futuro lavoratore) di vivere ed esercitare i propri diritti minimi di cittadinanza nei diversi contesti di vita personale, interpersonale, sociale e professionale.

I materiali didattici sono stati progettati e preparati per unità di apprendimento, che possono essere ricomposti in percorsi modulari di differente durata e difficoltà, a seconda delle singole esigenze formative. I materiali possono essere così utilizzati in tutte le circostanze formative che richiedano interventi di recupero e potenziamento delle competenze di base linguistiche e matematiche con allievi che compiano percorsi di assolvimento dell'"obbligo formativo".

Il volume espone i criteri che hanno guidato nella progettazione dei percorsi modulari, a partire da una specifica delimitazione dello spazio progettuale, da alcune precisazioni relative all'idea e alla pratica di apprendimento e, infine, da una originale rielaborazione del concetto di competenza.

Dall'impianto programmatico deriva un reticolo di criteri relativi alla natura degli obiettivi, degli oggetti, degli strumenti, delle modalità operative, dei contesti relativi alle singole unità e ai percorsi modulari, che sono sistematizzati in allegati e tavole riassuntive di agile consultazione.


Questioni di sfondo e di sostanza
(Soggetti, contesti, finalità)
Quadri generali di riferimento delle scelte progettuali
(Un modello generativo per l'impostazione culturale e metodologica dei percorsi; Un'idea e una pratica di competenza; L'agire conoscitivo fra capacità cognitive astratte e concreto esperienziale)
Unità e percorsi modulari: impostazione metodologica e progettuale
(Apprendimento contestuale, attivo, costruttivo e cooperativo; Dalle unità di apprendimento ai percorsi modulari; Unità e percorsi per il consolidamento delle competenze linguistiche; Unità e percorsi per il consolidamento delle competenze matematiche)
Verifica, valutazione, certificazione
(Criteri e strumenti di verifica e valutazione)
Allegati e tavole riassuntive dei criteri di progettazione, dei percorsi e delle unità di apprendimento
(Quadri generali di riferimento per la progettazione dell'intervento formativo; Modelli generativi per la progettazione dei percorsi e delle unità; Tavole riassuntive degli obiettivi e delle competenze linguistiche di ciascuna unità; Tavole riassuntive dei percorsi modulari finalizzati al consolidamento delle competenze linguistiche; Tavole riassuntive della scansione annuale e oraria dei percorsi modulari finalizzati al consolidamento delle competenze linguistiche; Tavole riassuntive degli obiettivi e delle competenze matematiche di ciascuna unità; Tavole riassuntive dei percorsi modulari finalizzati al consolidamento delle competenze matematiche; Tavole riassuntive della scansione annuale e oraria dei percorsi modulari finalizzati al consolidamento delle competenze matematiche).

Contributi:

Collana: Scienze della formazione

Argomenti: Educazione degli adulti - Didattiche disciplinari - Strumenti per insegnanti - Psicologia dell'educazione e dell'intervento a scuola

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche