Scena del crimine e profili investigativi

A cura di: Roberta Bisi

Scena del crimine e profili investigativi

Quale tutela per le vittime?

Pagine: 176

ISBN: 9788846474476

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 290.20

Disponibilità: Discreta

L’efficacia della comunicazione delle informazioni diviene elemento di primaria importanza allorquando ci si trova dinnanzi a delitti che necessitano, per essere risolti, dell’apporto di varie competenze.
La possibilità di analizzare tale complessa realtà è strettamente correlata alla necessità di delineare adeguati profili investigativi nello studio dell’omicidio comprendenti, tra gli altri, l’analisi di documenti scritti, le mappe grafiche, le storie di vita e tutto quanto può contribuire alla ricostruzione del caso.
La consapevolezza che tale finalità può essere raggiunta soltanto se, nella ricostruzione del caso, vengono attentamente esaminate le vittime e i processi di vittimizzazione pone in evidenza l’esigenza di una ricostruzione dei profili vittimologici, analizzati alla luce del mutamento avvenuto, negli anni più recenti, nel sistema della tutela risarcitoria della persona. Partendo dallo studio di queste tematiche, l’attenzione è poi rivolta alla categoria del danno esistenziale o danno da lesione dei diritti fondamentali della persona, al problema della prova, a quello della quantificazione del danno e al ruolo che questa nuova categoria può svolgere nell’ambito dei fatti illeciti.
Il volume costituisce una preziosa risorsa per tutti coloro che, a vario titolo, devono affrontare le problematiche relative alle indagini sul luogo del reato e quelle derivanti dai processi di vittimizzazione.

Roberta Bisi è professore ordinario all’Università di Bologna, presso la Facoltà di Scienze politiche “Roberto Ruffilli” (sede di Forlì), dove insegna Criminologia e Sociologia della devianza. Autrice di numerosi saggi e volumi, ha recentemente pubblicato per i nostri tipi: Enrico Ferri e gli studi sulla criminalità (2004), Gabriel Tarde e la questione criminale (2004), Vittimologia. Dinamiche relazionali tra vittimizzazione e mediazione (a cura di, 2004), Psicodiagnostica e storie di vita in criminologia. Un’analisi attraverso l’omicidio (a cura di, 2004).


Augusto Balloni, Prefazione
Parte I. Profili investigativi nell’analisi dell’omicidio
Augusto Balloni, In tema di omicidio: alcune considerazioni
Roberta Bisi, Omicidio e storia di vita
Alessandra Gambineri, Interazione autore-vittima nei reati sessuali: profili vittimologici
Cecilia Monti, La realtà mediata – Ricerca empirica e tecnologica in una prospettiva di comunicazione empatica
Elio Graziano, Le indagini tecniche sul luogo del reato dopo l’emanazione della legge 7 dicembre 2000 n. 397
Alberto Rizzo, Ricostruzione multimediale di un omicidio
Susanna Vezzadini, Profilo geografico e crime mapping. Il contributo della criminologia ambientale allo studio del delitto
Parte II. Danno esistenziale e processi di vittimizzazione
Augusto Balloni, Vittimologia, vittima e danno esistenziale
Roberta Bisi, Vittime e processi di vittimizzazione
Mario Maestri, Fenomenologia del danno esistenziale
Giovanni Facci, Il nuovo danno non patrimoniale
Domenico Vasapollo, Luca Pieraccini, Il danno esistenziale e il consulente medico-legale
Bibliografia di riferimento
Gli autori.

Contributi: Augusto Balloni, Giovanni Facci, Alessandra Gambineri, Elio Graziano, Mario Maestri, Cecilia Monti, Luca Pieraccini, Alberto Rizzo, Domenico Vasapollo, Susanna Vezzadini

Collana: Crimine e devianza

Argomenti: Psicologia giuridica, investigativa, forense, criminale, psicologia della devianza - Criminologia - Sociologia giuridica e della devianza

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche