Supervisione e psicoterapia

A cura di: Leonardo Abazia

Supervisione e psicoterapia

Un’alleanza vitale

Indirizzato a psicoterapeuti in formazione e giovani supervisori, questo testo offre un cospicuo patrimonio di esperienze e conoscenze, con l’aspirazione di diventare una piccola, stimolante guida nel complesso panorama della supervisione moderna.

Pagine: 210

ISBN: 9788835163213

Edizione: 1a edizione 2024

Codice editore: 1250.365

Disponibilità: Discreta

Pagine: 210

ISBN: 9788835169642

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 1250.365

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 210

ISBN: 9788835169659

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 1250.365

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

In un campo complesso e in continua evoluzione come la psicoterapia, la supervisione riveste un ruolo cruciale. Supervisione e psicoterapia. Un'alleanza vitale risponde all'esigenza di coniugare il lavoro già effettuato dagli studiosi e la necessità crescente di esplorare nuovi orizzonti e approcci innovativi nella formazione dei supervisori e nel loro rapporto con i supervisionati.
Il testo offre una breve panoramica storica e teorica della supervisione, esplorando temi come il transfert, il controtransfert e altre problematiche fondamentali, come la distinzione tra supervisione diretta e indiretta, l'utilizzo di modelli simili o diversi nella supervisione, senza dimenticare le problematiche quotidiane e personali che i terapeuti affrontano.
Un'attenzione particolare viene posta alle linee guida dell'American Psychological Association (APA) e ai contributi di esperti come Carol Falender e Nancy McWilliams; partendo da qui il lettore viene guidato attraverso le sfide e le opportunità della pratica supervisiva. Sono raccolti i contributi di vari autori, ognuno dei quali fornisce una lettura unica della supervisione dal punto di vista del proprio orientamento teorico. Un capitolo conclusivo sarà poi dedicato alla supervisione integrata, evidenziando gli elementi essenziali di un processo supervisivo efficace, fornendo strumenti concreti per riflessioni e applicazioni pratiche.
Indirizzato a psicoterapeuti in formazione e giovani supervisori, questo testo offre un cospicuo patrimonio di esperienze e conoscenze, con l'aspirazione di diventare una piccola, stimolante guida nel complesso panorama della supervisione moderna.

Leonardo Abazia, psicologo, psicoterapeuta e psicologo giuridico. Ha lavorato come dirigente sanitario presso la ASL Napoli 1 Centro fino al 2023, e come consulente psicologo per il Ministero della Giustizia per circa 28 anni. Dal 2001 si è occupato di psicoterapia e supervisione per circa 12 anni presso l'ISP di Roma e, dopo una lunga pausa, ha ripreso l'attività di supervisore presso il CIPPS di Salerno. Numerose le sue pubblicazioni in campo clinico, psicodiagnostico e soprattutto in psicologia giuridica.

Emanuele del Castello, Prefazione
Introduzione
Parte I
Cenni storici
(La supervisione e il mito; Storia ed evoluzione; Transfert e supervisione)
Introduzione ai vari orientamenti
(Orientamento psicodinamico; Orientamento cognitivo-comportamentale; Orientamento sistemico-relazionale; Orientamento strategico; Orientamento gestaltico; Orientamento umanistico; Orientamento corporeo)
Definizione degli ambiti in cui si esercita la supervisione
(La supervisione in formazione; Quando si condivide il modello con il supervisionato; Quando i modelli differiscono; L'intervento centrato su aspetti tecnici e di contenuto; L'intervento centrato sulla relazione)
La supervisione come supporto ai colleghi
(Punti di forza e limiti della supervisione indiretta; Quando il collega diventa uno specchio; La cura della relazione)
La formazione alla supervisione
(Supervisione e psicoterapia; La supervisione efficace (APA); La supervisione come professione)
Parte II
Narciso Maturo, Ilaria Anzoise, La supervisione in psicoterapia psicodinamica
(Introduzione; Cenni storici; Approcci teorici e modelli di supervisione; Fasi e funzioni basilari del percorso di supervisione; Forme e metodi di supervisione; Intervisione; La supervisione e l'intervisione di gruppo tra privatoe pubblico)
Francesco Aquilar, Supervisione in ambito cognitivo-comportamentale
(La supervisione cognitivo-comportamentale; Competenze di base per la formazione cognitivo-comportamentale; Competenze specifiche per la formazione cognitivocomportamentale; La scheda riassuntiva del caso in termini cognitivocomportamentali; Specificità in psicoterapia cognitivo-comportamentale; La psicoterapia cognitivo-comportamentale psicosociale; L'Esagono di Bowlby: comportamenti genitoriali patogeni; L'Esagono di Liotti: modelli operativi interni nella relazione terapeutica; Specificità della supervisione cognitivo-comportamentale psico-sociale)
Lommatzsch Alexander, La supervisione nella psicoterapia della Gestalt
(Introduzione; Chiarimento; Ambito psicoterapeutico; Lose your mind and come to your senses; Supervisione; La pratica; Conclusione)
Luca Vallario, La supervisione sistemica
(Supervisione sistemica: analisi della sofferenza e della relazione; Sistema di supervisione; Tipologie di supervisione; Alcuni modelli di supervisione sistemica)
Francesco Sessa, La supervisione in ambito strategico-integrato a orientamento neuroscientifico
(Introduzione; Elementi dell'approccio strategico integrato a orientamento neuroscientifico: linee guida e metodologia; Milton Erickson; La supervisione; Prescrizioni per terapeuti strategici)
Per una supervisione integrata
(Centralità della persona e della relazione; Aspetti comuni nei diversi approcci psicologici; Verso una supervisione integrata; La supervisione integrata)
Elementi essenziali per una supervisione funzionale
(Terzietà, neutralità e oggettività; Contratto terapeutico; Dinamiche di potere; Transfert e controtransfert)
Appendice all'esposizione del caso in supervisione
(Aspetti di contenuto; Eventuale classificazione e descrizione del disturbo secondo la nosografia internazionale (DSM-V e ICD-11); Aspetti di relazione)
Bibliografia
Gli autori

Contributi: Ilaria Anzoise, Francesco Aquilar, Emanuele Del Castello, Alexander Lommatzsch, Narciso Maturo, Francesco Sessa, Luca Vallario

Collana: Psicoterapie

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche