Percorsi della filiazione

A cura di: Maria Clelia Zurlo

Percorsi della filiazione

Nuova edizione ampliata

I saggi raccolti in questo volume, ripubblicato in un’edizione rivista e ampliata, cercano di esplorare le dimensioni psichiche attivate e coinvolte dai percorsi della filiazione nelle nuove modalità in cui essi si declinano, proponendo importanti spunti di riflessione per una psicodiagnostica e una clinica psicoanalitica della filiazione e della genitorialità.

Pagine: 226

ISBN: 9788835171973

Edizione: in preparazione 2a edizione, nuova ediz 2025

Codice editore: 1240.233.1

Oggi, sempre più spesso, i figli nascono e crescono nel contesto di diverse e inedite configurazioni familiari. Le modificazioni derivanti dai progressi biomedici e dai mutamenti sociali e culturali hanno reso possibili nuovi percorsi della filiazione e della genitorialità.
D’altra parte, una serie di indagini psicoanalitiche ha da tempo evidenziato che il processo di acquisizione ed elaborazione della genitorialità è sempre caratterizzato dal riemergere di immagini, fantasie, rappresentazioni circa l’essere genitore e l’essere bambino, suscitando ripetizioni e riattualizzazioni delle vicissitudini e dei conflitti psichici che hanno segnato la nascita e l’evoluzione psicologica dei genitori.
Muovendosi in tale orizzonte, i saggi di M. Bydlowski, E. Darchis, M. Di Renzo, E. Grange-Ségéral, S. Heenen-Wolff, T. Ikiz, D. Mellier, E. Moget, A. Nunziante Cesàro, L. Saviane Kaneklin, C. Vacheret, F. Vallone e M.C. Zurlo, raccolti in questo volume (che viene ripubblicato in una edizione rivista ed ampliata), cercano tutti di esplorare le dimensioni psichiche attivate e coinvolte dai percorsi della filiazione nelle nuove modalità in cui essi si declinano, proponendo importanti spunti di riflessione per una psicodiagnostica e una clinica psicoanalitica della filiazione e della genitorialità. Diviene per questa via evidente come i nuovi percorsi della filiazione vengano costruiti, tanto a livello intrapsichico quanto a livello intersoggettivo, ricercando e ponendo in essere formazioni di compromesso tra desiderio e realtà, tra nuove possibilità e nuovi limiti.

Maria Clelia Zurlo è professore ordinario di Psicologia dinamica presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II dove insegna Psicodinamica dello sviluppo e delle relazioni familiari e Diagnosi psicodinamica, dirige il Laboratorio di Psicologia dinamica (PsiDi-Lab) e coordina il Corso di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche. È autrice di numerosi articoli in riviste internazionali sul tema della psicodiagnosi in perinatalità e di volumi e saggi sulla psicodinamica e psicopatologia dei legami di filiazione.

Maria Clelia Zurlo, Introduzione

Maria Clelia Zurlo, Introduzione alla seconda edizione

Elisabeth Darchis, L’instaurazione della genitorialità e le sue vicissitudini

Denis Mellier, Sofferenze primitive e involucri familiari in perinatalità

Monique Bydlowski, Fattori psicologici nell’infertilità femminile

Tevfika Ikiz, “Ho tutto, mi manca solo un figlio”. La problematica della sterilità psicogena all’incrocio tra isteria e somatizzazione

Monique Bydlowski, Le infertili. Un aspetto della filiazione femminile

Maria Clelia Zurlo, Problematiche della filiazione tra ripetizione e cambiamento: un esempio clinico

Magda Di Renzo, Progetti consapevoli e tracce inconsce nella genitorialità e nella filiazione da PMA

Maria Clelia Zurlo, Vicissitudini e interdetti della filiazione: interruzione volontaria di gravidanza e abortion stigma

Federica Vallone, Maria Clelia Zurlo, Percorsi della filiazione sospesi: patologie oncologiche femminili, desiderio di maternità e crioconservazione dei gameti

Livia Saviane Kaneklin, L’affido come risposta a una filiazione impossibile: una storia

Evelyne Grange-Ségéral, L’adozione: un atto di passaggio o un passaggio all’atto?

Evelyne Grange-Ségéral, Il lavoro del negativo nel legame adottivo

Claudine Vacheret, Filiazione e omosessualità genitoriale

Susann Heenen-Wolff, Emilie Moget, Omogenitorialità e sessualità

Adele Nunziante Cesàro, Filiazione e transgenderismi

Riferimenti bibliografici
Gli autori

Potrebbero interessarti anche