E-BOOK: our ebooks have changed DRM, what will happen now?

Il ritiro sociale in adolescenza

A cura di: Lorenza Da Re, Lodovico Perulli

Il ritiro sociale in adolescenza

Attualità e prospettive

Il ritiro sociale è un fenomeno complesso, che richiede un approccio multidimensionale in grado di avvicinare e di integrare punti di vista diversi, che fanno capo a discipline differenti. Lo scopo di questo volume è proprio quello di mettere a confronto diversi approcci: sociologico, pedagogico, familiare, sociale, educativo, psicologico, psichiatrico, letterario e di ricerca.

Pagine: 200

ISBN: 9788835179375

Edizione:1a edizione 2025

Codice editore: 11201.3

Informazioni sugli open access

Il ritiro sociale è un fenomeno complesso, che richiede un approccio multidimensionale in grado di avvicinare e di integrare punti di vista diversi, che fanno capo a discipline differenti.
Lo scopo di questo volume è proprio quello di mettere a confronto diversi approcci: sociologico, pedagogico, familiare, sociale, educativo, psicologico, psichiatrico, letterario e di ricerca. Benché possa riguardare tutte le età della vita, è in adolescenza che il ritiro sociale si manifesta più frequentemente, quando le rappresentazioni mentali vanno incontro a importanti trasformazioni e l’adolescente è chiamato a rispondere a compiti evolutivi specifici. L’adolescente ritirato vive nella casa dei genitori, non può o non vuole avere una vita sociale - andare a scuola o lavorare – e non ha amici intimi da almeno sei mesi. Questa condizione è indipendente da un fallimento scolastico, professionale o affettivo, e non si accompagna necessariamente a un eccesso di pratiche digitali. Superando la dimensione valutativa e interpretativa del fenomeno, il volume si avvale anche di contributi propositivi, per rispondere alle diverse situazioni di ritiro con interventi educativi e terapeutici adeguati, finalizzati alla risocializzazione.
Data la multifattorialità del fenomeno, il trattamento non può che essere multifocale, privilegiando le attività di gruppo per sviluppare motivazione all’apprendimento e competenze relazionali, ma evitando ogni aspetto competitivo: la presa in carico dell’adolescente ritirato parte proprio dal testimoniargli che lo si accetta com’è, che non c’è giudizio né valutazione dei suoi risultati.

Il libro offre i contributi di S. Amendola, V. Ancona, C.I. Arnone, L. Besazza, M. Biasutti, M. Camuffo, D. Candeloro, E. Concina, S. Da Lio, L. Da Re, R. De Stefani, M. Ferrarese, O. Fuzzi, M. Gatta, E. Ghielmetti, M. Miscioscia, M. Oreficini, C. Pasquato, L. Perulli, E. Rainò, C. Riva, L. Rizzo, G. Rosso, S.M. Russo, A. Scognamiglio, M. Serra, M. Severgnini, M. G. Sorci, N. Stoppiello, P. Vizziello.

Lorenza Da Re (PhD) è professoressa associata di Pedagogia Sperimentale presso il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata dell’Università di Padova. I suoi studi vertono su tematiche relative all’Orientamento educativo e professionale e al tutorato, alla dispersione scolastica e universitaria, alla metodologia della ricerca in ambito educativo, allo sviluppo di soft skills e alla leadership educativa.

Lodovico Perulli è medico, psicoterapeuta, specialista in neurologia e neuropsichiatria infantile. Ha ricoperto il ruolo di primario dell’UOC di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza dell’AULSS di Venezia. Membro dell’AEPEA (Association Européenne de Psychopathologie de l’Enfant et de l’Adolescent), fa parte del Consiglio di Amministrazione. Co-fondatore del GIAP (Gruppo Infanzia, Adolescenza, Parentalità), affiliato all’AEPEA, è membro della Commission Formation dell’AEPEA.

Lorenza Da Re e Lodovico Perulli, Premessa. Il ritiro sociale in adolescenza, attualità e prospettive
Lorenza Da Re, Quale rapporto tra dispersione scolastica, neet e ritiro sociale?
Lodovico Perulli, Ritiro sociale e personaggi letterari
Michele Biasutti ed Eleonora Concina, Ritiro sociale a scuola: strategie per la prevenzione e supporto
Claudio Riva, Media e ritirati sociali: le sfide del digitale e i pericoli del panico morale
Laura Besazza e Marcella Severgnini, Hikikomori Italia Genitori: un’associazione per camminare insieme
Martina Ferrarese, Il fenomeno Hikikomori
Michela Gatta, L’isolamento sociale in ottica clinica
Chiara Pasquato, Tra silenzi e parole: sguardi, esperienze e pratiche da Ricomincio da Tre
Lenio Rizzo, Il legame, il corpo, la solitudine
Emanuele Ghielmetti, Marina Miscioscia, Noemi Stoppiello, Dentro il rifugio psichico: ricerca Hikikomori 13-19
Mauro Camuffo, Maria Serra, Simone Amendola, Vincenzina Ancona, Daniela Candeloro, Oliviero Fuzzi, Elena Rainò, Gabriella Rosso, Paola Vizziello, Cira Ida Arnone, Ritiro Sociale Grave: le conclusioni del Gruppo di Lavoro SINPIA, e un nuovo questionario di autovalutazione (ERRESSEGI: questionario di autovalutazione per il ritiro sociale in adolescenza)
Simone Matteo Russo, Esisterebbe oggi il ritiro sociale senza il Web?
Alice Scognamiglio, Dalla stanza al gruppo: il Progetto Axolotl
Maria Grazia Sorci, Susanna Da Lio, Rossella De Stefani, Progetti interistituzionali di uscita dal ritiro sociale e di sostegno al ruolo genitoriale
Mario Oreficini, Ritiro sociale: l’esperienza di Codess Sociale
Gli Autori

Contributi: Simone Amendola, Vincenzina Ancona, Cira Ida Arnone, Laura Besazza, Michele Biasutti, Mauro Camuffo, Rita Candeloro, Eleonora Concina, Susanna Da Lio, Rossella De Stefani, Martina Ferrarese, Oliviero Fuzzi, Michela Gatta, Emanuele Ghielmetti, Marina Miscioscia, Mario Oreficini, Chiara Pasquato, Elena Rainò, Claudio Riva, Lenio Rizzo, Gabriella Rosso, Simone Matteo Russo, Alice Scognamiglio, Maria Serra, Marcella Severgnini, Maria Grazia Sorci, Noemi Stoppiello, Paola Vizziello

Collana: Prospettive angolari - Open Access

Argomenti: Didattica, scienze della formazione - Psicologia e psicoterapia: teorie e tecniche

Potrebbero interessarti anche