Il giudizio clinico in psicologia e psichiatria
Autori:

Giovanni A. Fava

Il giudizio clinico in psicologia e psichiatria

Le basi per un trattamento ottimale

Questo è in assoluto il primo testo che si offre come punto di riferimento e guida per la formulazione del giudizio clinico in psichiatria e psicologia. Agli studenti e a chi inizia ad affrontare la professione permette di capire come integrare gli elementi della propria preparazione. A chi ha alle spalle un’esperienza consolidata, invece, fornisce elementi clinici innovativi in grado di tradursi in una maggiore efficacia dei trattamenti.

Pagine: 198

ISBN: 9788835176367

Edizione: in preparazione 1a edizione 2025

Codice editore: 1250.389

Psicologi e psichiatri comunemente utilizzano il giudizio clinico nella loro attività quotidiana. Tuttavia, prima di questo volume, non esisteva in letteratura un testo che potesse fare da punto di riferimento e guida per la formulazione del giudizio clinico in psichiatria e psicologia.
Il libro si divide in tre parti, che corrispondono alle fasi del processo del giudizio clinico. La prima descrive le tecniche per raccogliere i dati che possono servire al giudizio clinico, in aggiunta al consueto approccio diagnostico. La seconda illustra come il ragionamento clinico possa organizzare questi dati in ipotesi operative. La terza sezione è dedicata alla traduzione di queste ipotesi in piani di trattamento individualizzati.
Le linee guida vanno interpretate e personalizzate e questo libro insegna a farlo.
L’Autore, sulla base anche della sua grande esperienza clinica, fornisce continue esemplificazioni dei passaggi intermedi che il giudizio clinico richiede. L’approccio è pratico e immediato. Agli studenti e a chi inizia ad affrontare la professione permette di capire come integrare gli elementi della propria preparazione. A chi ha alle spalle un’esperienza consolidata fornisce elementi clinici innovativi in grado di tradursi in una maggiore efficacia dei trattamenti.

Giovanni A. Fava, psichiatra e psicoterapeuta, è stato a lungo professore ordinario di Psicologia Clinica all’Università di Bologna, dove ha introdotto delle metodiche che hanno rivoluzionato l’approccio e il trattamento dei disturbi depressivi e ansiosi e che sono ora utilizzate in tutto il mondo, come la stadiazione, il modello di trattamento sequenziale, la Well-Being Therapy. Dal 1992 al 2022 ha diretto la rivista scientifica Psychotherapy and Psychosomatics, che ha portato a diventare una delle più importanti nell’ambito della psichiatria e psicologia. Per la FrancoAngeli ha pubblicato nel 2022 Come sospendere i farmaci antidepressivi. La gestione personalizzata delle sindromi da astinenza.

Prefazione all’edizione italiana
Francesco Maria Saviotti, Presentazione
Introduzione
Abbreviazioni

Sezione 1. Raccolta di informazioni cliniche

Il ruolo del colloquio clinico
Valutazione dei sintomi e della loro configurazione
L’uso clinico della stadiazione
L’interazione tra disturbi psichiatrici e medici
Valutazione del carico allostatico
Atteggiamenti e comportamenti nei confronti della salute
Benessere psicologico
Il ruolo della personalità
Storia terapeutica e fattori iatrogeni

Sezione 2. Organizzazione dei dati clinici

Formulazione del caso: macroanalisi
Formulazione del caso: microanalisi
Strategie di ragionamento clinico

Sezione 3. Formulazione di una strategia terapeutica personalizzata

L’articolazione del piano di trattamento
Valutazione e selezione degli agenti terapeutici
Decisione condivisa e autoterapia
Valutazione della risposta al trattamento

Conclusioni

Contributi: Francesco Maria Saviotti

Collana: Psicoterapie

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Teorie e tecniche del colloquio psicologico

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche