
Ondina Greco, Raffaella Iafrate
Figli al confine.
Una ricerca multimetodologica sull'affidamento familiare
Pagine: 226
ISBN: 9788846427625
Edizione: 3a ristampa 2009, 2a edizione 2002
Codice editore: 1245.23
Disponibilità: Esaurito
Ondina Greco, Raffaella Iafrate
Pagine: 226
ISBN: 9788846427625
Edizione: 3a ristampa 2009, 2a edizione 2002
Codice editore: 1245.23
Disponibilità: Esaurito
Accogliere un bambino "come figlio" all'interno della propria famiglia rappresenta il cuore dell'affidamento familiare. La temporaneità dell'affido e la presenza della famiglia naturale del bambino rendono però la scena molto complessa. L'affidamento familiare presenta infatti aspetti peculiari, che pongono i figli in affido "al confine" tra due appartenenze familiari e la funzione dei genitori "al confine" tra genitorialità e generatività sociale.
Il volume affronta i temi classici delle relazioni familiari e del benessere del minore nell'esperienza dell'affidamento familiare e approfondisce aree tematiche finora poco esplorate quale quella dei confini familiari, attraverso un impianto multimetodologico che si compone di una ricerca quantitativa (di taglio psicosociale) e di una qualitativa (di taglio clinico).
La novità del volume è rappresentata, da un lato, dal confronto tra i punti di vista dei diversi protagonisti dell'affido (compresa la famiglia naturale del minore solitamente esclusa dalle ricerche) e, dall'altro, dall'accostamento e dall'integrazione tra i due approcci qualitativo e quantitativo con l'apporto di strumenti nuovi specifici per l'indagine e l'intervento sull'affido.
I tre percorsi di lettura (teorico, metodologico ed empirico) evidenziati nel volume lo rendono uno strumento fruibile a diversi livelli, a seconda degli interessi di coloro che si occupano a vario titolo dell'affido.
Ondina Greco , psicologa e psicoterapeuta, collabora con il Centro Studi e Ricerche sulla Famiglia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Da anni si occupa dello studio delle relazioni familiari, con particolare attenzione agli aspetti clinici. È autrice di numerosi articoli sull'affido e di testi tra cui La doppia luna. Test dei confini e delle appartenenze familiari (Vita e Pensiero, 1999) e, con Raffaella Iafrate, Tra i meandri dell'affido (Vita e Pensiero, 1993).
Raffaella Iafrate , ricercatrice di psicologia sociale presso il Dipartimento di Psicologia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, collabora con il Centro Studi e Ricerche sulla Famiglia della medesima università. Da anni si occupa dello studio delle relazioni familiari, con particolare attenzione all'affidamento familiare e alle famiglie separate. È coautrice con Ondina Greco del volume Tra i meandri dell'affido (Vita e Pensiero, 1993) e autrice di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali ed internazionali.
Collana: Psicologia sociale e clinica familiare
Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Psicologia e psicoterapia della famiglia e della coppia, sistemica e relazionale - Infanzia: psicologia, psicopatologia e clinica - Infanzia, adolescenza
Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti
Inserisci nel campo qui sotto il codice EAN (senza spazi) che si trova sotto il codice a barre sull'ultima pagina di copertina del libro che hai acquistato.
ATTENZIONE! Digita tutti i 13 numeri di seguito.