La comunità terapeutica psicoanalitica di struttura multifamiliare
Pagine: 240
ISBN: 9788846400888
Edizione: 1a edizione 1997
Codice editore: 1249.1.5
Disponibilità: Esaurito
Pagine: 240
ISBN: 9788846400888
Edizione: 1a edizione 1997
Codice editore: 1249.1.5
Disponibilità: Esaurito
In questo libro l'Autore presenta la sua pluriennale esperienza terapeutica con pazienti gravi. Discute delle identificazioni patologiche e patogene che intrappolano lo psicotico e lo paralizzano. Queste identificazioni si organizzano come parti scisse della mente, come "oggetti che fanno impazzire", che costringono il paziente a ricorrere a identificazioni mimetiche con le figure parentali. Particolari costellazioni familiari imprigionano così le singole persone nel corso della crescita.
La comunità viene organizzata come una "matrice terapeutica" e funziona con un campo psicologico multifamiliare. Introducendo nel trattamento la "famiglia reale", con incontri a cui partecipano anche il paziente e i terapisti, si conseguono così due obiettivi:
* cercare di integrare la realtà esterna come la famiglia nel processo;
* ristrutturare i legami patologici del paziente con il suo ambiente;
* avvicinarsi con maggiore facilità ai livelli più regressivi del paziente;
* integrare le risorse terapeutiche come la psicoanalisi individuale, la terapia di gruppo, familiare e multifamiliare.
Le idee presentate costituiscono un modello teorico-clinico, definito dall'Autore come comunità terapeutica psicoanalitica di struttura multifamiliare, per ripensare fenomeni istituzionali, familiari, individuali e/o gruppali, e che può arricchire altri approcci, utili in contesti come l'assistenza ospedaliera o altre patologie come quelle psicosomatiche.
Jorge Garcia Badaracco è professore presso la Facoltà di medicina dell'Università di Buenos Aires. Internazionalmente conosciuto per i suoi lavori su psicoanalisi, psicoterapia e terapia istituzionale, è analista didatta dell'Associazione psicoanalitica argentina, di cui è stato presidente negli anni 1980-1982 e 1982-1984, e direttore della Clinica psichiatrica ad orientamento psicoanalitico D.l.T.E.M. di Buenos Aires.
Contributi: Anna Maria Nicolò
Collana: Psicoterapia della famiglia
Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Psicologia e psicoterapia della famiglia e della coppia, sistemica e relazionale - Teoria e tecnica della dinamica di gruppo, gruppoanalisi, terapia di comunità - Psicoanalisi e psicologia dinamica
Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti
Inserisci nel campo qui sotto il codice EAN (senza spazi) che si trova sotto il codice a barre sull'ultima pagina di copertina del libro che hai acquistato.
ATTENZIONE! Digita tutti i 13 numeri di seguito.