La psicologia della Gestalt nella cultura tedesca dal 1890 al 1967
Pagine: 544
ISBN: 9788846452054
Edizione: 1a edizione 2004
Codice editore: 1582.6
Disponibilità: Esaurito
Pagine: 544
ISBN: 9788846452054
Edizione: 1a edizione 2004
Codice editore: 1582.6
Disponibilità: Esaurito
Vincitore del 'Morris D. Forkosch Prize' come miglior libro nel campo della storia intellettuale, questo libro è senza dubbio il lavoro più autorevole sulla storia della psicologia della Gestalt prodotto negli ultimi decenni.
Basandosi sullo studio delle fonti primarie, inclusi materiali d'archivio in questa sede citati per la prima volta, e al tempo stesso arricchendo la trattazione con riferimenti bibliografici agli studi più recenti sull'argomento, Ash mette in luce la genesi e gli sviluppi della Teoria della Gestalt calandoli nel loro contesto istituzionale, scientifico e filosofico, ed evidenziandone le valenze ideologiche, politiche e sociali. E nell'analizzare approfonditamente anche i modi in cui il germe teorico della Gestalt venne recepito, sviluppato e rielaborato nel corso del primo '900, Ash sfida e di fatto supera le tradizionali dicotomie che hanno dominato in proposito la storia della scienza, dalla contrapposizione moderno/antimoderno a quella razionale/irrazionale o quella tra pensiero democratico e ideale proto-nazista.
Tutto, come sempre, è più complesso, ed è piacevole scoprire, seguendo il dipanarsi del discorso di Ash, sempre elegante e tuttavia semplice e lineare, l'immagine ricca e sofisticata di una teoria che ha fortemente segnato la storia della psicologia, della scienza e della cultura in generale, del secolo appena trascorso.
Mitchell G. Ash è professore di storia moderna presso l'Università di Vienna. È coeditor di nove libri: Hochschulen und Wissenschaften im Nationalsozialismus. Stand der Forschung und Projekte in Österreich. CD-Rom (Vienna, 2003); Menagerie des Kaisers, Zoo der Wiener. 250 Jahre Tiergarten Schönbrunn (Vienna, 2002); Wissenschaft, Politik und Öffentlichkeit. Von der Wiener Moderne bis zur Gegenwart (Vienna, 2002); German Universities Past and Future: Crisis or Renewal? (1997; tr. tedesca 1999); Forced Migration and Scientific Change: German Speaking Scientists and Scholars after 1933 (Cambridge University Press, 1995), The Problematic Science: Psychology in Nineteenth-Century Thought (1982), Psychology in Twentieth-Century Thought and Society (1987), e Geschichte der deutschen Psychologie im20. Jahrhundert (1985).
Contributi: Nino Dazzi, Carmela Morabito
Collana: Storia della psicologia
Argomenti: Storia della filosofia contemporanea - Psicologia cognitiva, psicologia della personalità - Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Terapia della Gestalt - Storia della psicologia
Livello: Studi, ricerche
Inserisci nel campo qui sotto il codice EAN (senza spazi) che si trova sotto il codice a barre sull'ultima pagina di copertina del libro che hai acquistato.
ATTENZIONE! Digita tutti i 13 numeri di seguito.