Per una psicologia della pace
Nuove prospettive psicologiche per approcci integrati interdisciplinari
Pagine: 944
ISBN: 9788846454300
Edizione: 1a edizione 2004
Codice editore: 1240.214
Disponibilità: Nulla
Pagine: 944
ISBN: 9788846454300
Edizione: 1a edizione 2004
Codice editore: 1240.214
Disponibilità: Nulla
La psicologia della pace risulta materia disciplinare di recente istituzione nei curricola accademici statunitensi e ancora poco conosciuta in Europa.
La nascita ufficiale si può far risalire alla costituzione nel 1990 negli Usa della Peace Psicology come 48 Division of America Psicology Association ; attualmente la Peace Psicology è organizzata in diversi gruppi di lavoro e studio, attivi nel campo della ricerca scientifica e della formazione; presente in diverse università degli stati Uniti come materia di studio ben delineata, risulta tuttavia ancora di discussa attribuzione il campo epistemologico, per lo più comunque riferito agli orientamenti della psicologia sociale.
Per una psicologia della pace muove in parte dalla traduzione del testo statunitense di Christie, Peace, Conflict and Violence: Peace Psicology for the 21 st Centur , che rappresenta la prima pubblicazione organica sulla disciplina a livello internazionale e si configura come il primo testo in Europa sull'argomento. Prende le mosse dal testo statunitense per integrarlo poi con i contributi - appartenenti ad autori di chiara fama - delle teorie psicologiche più significative sul tema della pace, definita nella sua dimensione individuale, sociale e collettiva.
Antonella Sapio , medico, neuropsichiatria infantile e psicoterapeuta, è stata per diversi anni dirigente di servizi territoriali sociosanitari per l'età evolutiva. Docente di Psichiatria sociale dell'età evolutiva presso l'università di Napoli, si occupa di formazione in campo psicosociale e di training formativi alla non violenza e alla pace. Attualmente è docente di Psicologia sociale presso il corso di Laurea per Operatori per la pace dell'Università di Firenze e di Neuropsichiatria dell'Università di Urbino.
Contributi: Anne Anderson, Dan Bar-On, Laura Boggio Gilot, Michael Britton, Ed Cairns, Daniel J. Christie, Lucian Gideon Conway III, Andy Dawes, Gianluca De Gennaro, Morton Deutsch, Anne Di Bretherton, Daniel Druckman, Enrico Euli, Johan Galtung, Solveig Hagglund, Ilse Hakvoort, Angelo M. Inverso, Gordana Jovanovic, Alberto L'Abate, Harvey J. Langholtz, Peter Leentjes, Brinton M. Lykes, Daniel M. Mayton II, Dyan Ellen Mazurana, Susan McKay, Cristina Jayme Montiel, Ulrike Niens, Susan Opotow, Paul B. Pedersen, Marc Pilisuk, Dragan Popadic, Paolo Rigliano, Claudio Risé, Ann Sanson, Milton Schwebel, Ervin Staub, Manfred B. Steger, S. Steinberg, Peter Suedfeld, Benedetta Tesi, Philip E. Tetlock, Finn Tschudi, Francesco Tullio, Michael Wessells, Adriano Zamperini, Ettore Zerbino
Collana: Serie di psicologia
Argomenti: Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo - Sociologia dei fenomeni politici - Sociologia dei processi culturali
Livello: Studi, ricerche
Inserisci nel campo qui sotto il codice EAN (senza spazi) che si trova sotto il codice a barre sull'ultima pagina di copertina del libro che hai acquistato.
ATTENZIONE! Digita tutti i 13 numeri di seguito.