A cura di: Caterina Arcidiacono
Volontariato e legami collettivi
Bisogni di comunità e relazione reciproca
Pagine: 272
ISBN: 9788846459190
Edizione: 1a edizione 2004
Codice editore: 1240.232
Disponibilità: Esaurito
A cura di: Caterina Arcidiacono
Pagine: 272
ISBN: 9788846459190
Edizione: 1a edizione 2004
Codice editore: 1240.232
Disponibilità: Esaurito
Qual è la funzione e l'azione del volontariato nella società civile in relazione alla società contemporanea, ai suoi valori e ai suoi bisogni?
L'affermazione dei diritti individuali e il conseguimento di autonomia e indipendenza che hanno caratterizzato il mondo valoriale occidentale hanno avuto il positivo effetto di depotenziare il senso e il valore delle relazioni obbligatorie, e ciò ha avuto il paradossale effetto di ridurre il significato e l'importanza attribuita ai legami portando ad una società basata sui bisogni del singolo in una chiave autoriferita.
Siamo oggi un mondo di soggetti liberi, viviamo in agglomerati urbani dotati di servizi elementari, ma soffriamo per l'assenza di legami e reciprocità. In questo contesto vogliamo interrogarci sul ruolo del volontariato a livello soggettivo e collettivo, esaminando come esso risponde ad un emergente bisogno di comunità e relazionalità reciproca.
Il volume raccoglie contributi di autori con formazione psicologica che svolgono attività di ricerca e formazione, ma agiscono nel più ampio spazio del volontariato e della società civile.
A partire da una serie di ricerche radicate nel panorama nazionale esamina chi è oggi il volontario. Attraverso il confronto con i dati di ricerca nazionale una prima domanda è come e se vi siano differenze nelle esperienze personali delle diverse realtà individuali e a quali bisogni della organizzazione sociale rispondono le associazioni esaminate; più in generale come si colloca l'esperienza del volontariato all' interno della società civile, all'interno delle esperienze di vita relazionale del soggetto e di quelle organizzative della comunità sociale di riferimento. Il focus non è sullo sviluppo del soggetto, bensì sulla rete dei legami sociali, sul rapporto cittadino-comunità-organizzazione sociale.
Contributi: Stefania Attanasio, Pietro Berti, Adele Nunziante Cesàro, Norma De Piccoli, Immacolata Di Napoli, Angela Fedi, Maria Francesca Freda, Silvia Gattino, Bianca Gelli, Katiuscia Greganti, Gioacchino Lavanco, Monica Mandalà, Terri Mannarini, Elena Marta, Minou Ella Mebane, Palma Menna, Maura Pozzi, Fortuna Procentese, Massimiliano Sommantico, Stefano Tartaglia
Collana: Serie di psicologia
Argomenti: Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo
Livello: Studi, ricerche
Inserisci nel campo qui sotto il codice EAN (senza spazi) che si trova sotto il codice a barre sull'ultima pagina di copertina del libro che hai acquistato.
ATTENZIONE! Digita tutti i 13 numeri di seguito.